Aiuto AP TL-WA901ND in Client Mode

NoGravity

Nuovo membro
Ho comprato da poco questo ap ed è da 2 giorni che mi sto disperando,
sembra funzionare come access point, universal repeater, ma in CLIENT niente da fare ( capta le reti, le imposta come predefinite, riceve i pacchetti ma sul computer non risulta esserci collegamento ad internet).

possibile che sia rotto? il fatto che funzioni nelle altre modalità mi fa dubitare…

cosa posso fare? grazie in anticipo.

l’ip del pc è impostato statico o su Ottieni Automaticamente?

buongiorno a tutti, mi trovo anch’io in una situazione simile: ho un WA-901ND e un WR-841ND. Entrambi lavorano bene come AP collegati al modem adsl. Però volendo utilizzarne uno dei due come bridge per una piccola rete lan che non è direttamente connessa alla rete principale, non sono riuscito a configurare nè l’uno nè l’altro.

non ho ben chiaro cosa vuoi fare, ma una cosa del genere si può fare.

nota che se cambi AP e ne metti uno che non è compatibile col WDS del wr841nd, non funziona.
nota2: in questo modo non avrai un altro routing (non a livello IP, almeno), quindi puoi abbandonare la parte WAN del WR841ND a sé stessa.

grazie Fabio, è proprio quello che volevo fare, ma non ci sono riuscito. Siccome nelle istruzioni del WR841 non è così esplicitamente scritto che funziona anche come bridge, mentre in quelle del WA841 sì, ho provato ad invertirli, ma anche così nisba. Probabilmente sbaglio qualcosa, ma non so cosa…

la nota2 non l’ho capito bene, ma la porta wan del WR841ND non l’ho proprio utilizzata.

statisticamente si tende a sopravvalutare la potenza del segnale ricevuto, poi boh, bisognerebbe vedere come li hai configurati nel dettaglio

nota: la funzionalità “wds bridge” dei router tp-link è uguale alla modalità “wds client” degli AP tp-link.
la nota2 non l’ho capito bene, ma la porta wan del WR841ND non l’ho proprio utilizzata.
va bene così, lascia stare 😊

secondo te dovrebbero funzionare in entrambe le configurazioni? oppure soltanto quella del tuo link?

Partiamo dalla situazione iniziale: WA901 come AP, indirizzo 168.192.1.254. collegato tramite lan al modem adsl tramite hub. Tutto funziona bene. Accendo il WR941 in una zona ben coperta dal segnale del WA901, e comincio a configurare: IP 168.192.1.253, survey reti, individuata la rete inserisco la cifratura e “sembra” ok. Ma da nessun altro pc di rete riesco a vederlo. La mappatura di rete di Windows 7 fallisce (se spengo il WR941 torna ok). Se inverto i due apparecchi, tutto uguale fino alla connessione, per la quale NON chiede la cifratura e non si connette… (mi rendo conto di non essere bravissimo a spiegarmi, spero che almeno un po’ si capisca).

secondo te dovrebbero funzionare in entrambe le configurazioni?
entrambe, ma concentrati su una 🙂
Partiamo dalla situazione iniziale: WA901 come AP, indirizzo 168.192.1.254. collegato tramite lan al modem adsl tramite hub. Tutto funziona bene. Accendo il WR941 in una zona ben coperta dal segnale del WA901, e comincio a configurare: IP 168.192.1.253, survey reti, individuata la rete inserisco la cifratura e “sembra” ok. Ma da nessun altro pc di rete riesco a vederlo. La mappatura di rete di Windows 7 fallisce (se spengo il WR941 torna ok).
teoricamente non vedo perché non debba funzionare.
il server dhcp del router (il WR* che hai configurato come wds bridge) è attivo di default, io proverei a spegnerlo.

dimentica la mappa della rete di windows (a volte fallisce quando tutto il resto funziona, non chiedermi perché)

In effetti “sembra” funzionare, ma il WR configurato come bridge non viene visto dal resto della rete (e neanche gli apparecchi ad esso collegati): occorre forse impostare una condivisione?

“visto” in che senso? da risorse di rete? via ping?
no, nessuna condivisione…

ai pc connessi via cavo direttamente al WR viene assegnato un IP valido? insomma, l’eventuale server dhcp presente nel primo segmento di rete cablata riesce ad “attraversare il ponte”?

io ho una configurazione del genere e passano pure i pacchetti wake on lan 😃

da risorse di rete…

al dispositivo connesso al WR (per ora solo un mediaplayer con hard disk) è stato assegnato un indirizzo compatibile con il resto della rete esistente. Adesso che mi hai confermato che così dovrebbe funzionare, appena ho un po’ di tempo riprovo, magari collegando al WR un pc vero e proprio al posto del mediaplayer: grazie mille della tua disponibilità. Vi terrò informati.

da risorse di rete…
quindi niente “scoperta” del dispositivo; ma tentando una connessione diretta al suo indirizzo?
al dispositivo connesso al WR (per ora solo un mediaplayer con hard disk) è stato assegnato un indirizzo compatibile con il resto della rete esistente.
bene, la connessione sembra esserci.
non so come windows gestisca la “scoperta” dei dispositivi e mi viene il dubbio che tale bridge non lasci passare qualcosa, ma mi sembra molto strano
Adesso che mi hai confermato che così dovrebbe funzionare, appena ho un po’ di tempo riprovo, magari collegando al WR un pc vero e proprio al posto del mediaplayer: grazie mille della tua disponibilità.
prego.
Vi terrò informati.

Indietro
Alto Basso