Aiuto configurazione AP TP-LINK WA801ND con hag Fastweb wi-fi

Bleb_Pozzillo

Nuovo membro
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per configurare l’AP WA801ND con l’hag wifi di Fastweb (ultimo modello) in quanto devo creare una rete con un altro SSID e un’altra chiave. Vi spiego la struttura della rete: l’hag Fastweb è al terzo piano ed ho passato un cavo ethernet fino in tavernetta; il cavo ethernet è inserito in uno degli slot LAN dell’hag.
Questi i tentativi finora effettuati:
1 - Imposto il dispositivo come AP e lo collego all’hag con cavo ethernet; in LAN imposto “Dynamic IP” (in modo che sia l’hag Fastweb ad assegnargli l’IP) e disabilito il server DHCP dell’AP. In questo modo mi dice sempre “Connettività limitata o assente” quindi nessun accesso a internet.
2 - Ho provato ad impostare “Static IP” e ad assegnargli un IP, ma niente. I dispositivi vedono la rete ma non riescono a navigare.

Come risolvere?

hai ip pubblico o sei chiuso nella MAN di fastweb?

sono nella rete di fastweb. niente ip pubblico

i pc ottengono un indirizzo ip valido? intendo non un 169.*

si, sia i pc connessi via cavo sia i dispositivi connessi via wifi all’hag di fastweb

Nessuna delle due configurazioni è corretta.
Devi impostarlo con DHCP attivo sia su lato WAN che LAN. Purtroppo se hai collegato già 4 dispositivi di rete all’HAG e il router non è compreso nei primi 4 connessi dovrai usare la funzione MAC ADDRESS cloning con l’indirizzo fisico di uno dei dispositivi già registrati da fweb (ad es quello di un pc che dopo dovrà essere collegato solo al router tp-link.

il WA801ND ha solo l’interfaccia LAN (br0 [eth0 + wlan0]) 😎

EDIT:
ha detto di avere l’ip pubblico, quindi immagino che abbia uno di quei nuovi hag che, mi sembra, non hanno limitazioni sul numero dei dispositivi collegabili

Se guardi bene la stessa porta ha entrambe le funzioni (pag 21 del manuale) dato che dispone di opzione dynamic ip e dhcp lato LAN (pag 50) che va impostato con un range di ip diversi da quelli assegnati dall’hag (ad es 192.168.100.x).
Tuttavia mi pare di capire dal manuale che non possiede la funzione di mac cloning come un router vero e proprio.

sono nella rete di fastweb. niente ip pubblico
EHI! avevi detto di avere l’ip pubblico e poi hai editato il post! :@
Se guardi bene la stessa porta ha entrambe le funzioni (pag 21 del manuale)
sono a pag. 21 ma non vedo distinzioni WAN-LAN.
distingue solo tra wired e wireless
dato che dispone di opzione dynamic ip e dhcp lato LAN (pag 50) che va impostato con un range di ip diversi da quelli assegnati dall’hag (ad es 192.168.100.x).
sì, ma… lui aveva detto di avere l’ip pubblico, di conseguenza avrebbe dovuto avere un vero router, il quale non avrebbe fatto “storie” sui dispositivi collegabili
Tuttavia mi pare di capire dal manuale che non possiede la funzione di mac cloning come un router vero e proprio.
già.

comunque, visto che lui ha editato il suo post dicendo di NON avere l’ip pubblico, è chiaro che gli serve un router quale ad es. il WR841ND.

Non capisco il senso della tua rimarcazione. Da pag 21 lo deduci: se ha la doppia funzione di dynamic IP a monte e DHCP a valle allora il dispositivo ha funzioni di routing di base, è in grado di creare una sottorete (a valle, solo wireless) e la porta LAN la puoi vedere anche come una WAN, anche se con opzioni di connessione limitate. Inutile flammare.
Nel suo caso se Fweb ha già registrato tutti i MAC address connessi o si chiede il reset di linea e per primo si connette questo AP, oppure occorre acquistare un vero e proprio router, anche per non rischiare che tramite questo tipo di AP siano visibili per qualche ragione a monte del suo server DHCP i MAC address connessi a valle.

no, non può creare una sottorete.
no, non ha funzioni routing, neppure di base.
chettedevodì.
può funzionare da client dhcp e anche da server dhcp, ma non significa che abbia funzioni di routing.
io ne possiedo uno e l’ho rivoltato per bene come un calzino, ma funzioni di routing proprio non ne ha.
Nel suo caso se Fweb ha già registrato tutti i MAC address connessi o si chiede il reset di linea e per primo si connette questo AP, oppure occorre acquistare un vero e proprio router, anche per non rischiare che tramite questo tipo di AP siano visibili per qualche ragione a monte del suo server DHCP i MAC address connessi a valle.
a 'sto punto, così è, perché il wa801nd non è un router.
EDIT:
almeno col firmware originale.

RI-EDIT:
temo tu ti stia involontariamente riferendo al 5110G

EHI! avevi detto di avere l’ip pubblico e poi hai editato il post!
Un mio amico aveva risposto al posto mio. sorry
Non capisco il senso della tua rimarcazione. Da pag 21 lo deduci: se ha la doppia funzione di dynamic IP a monte e DHCP a valle allora il dispositivo ha funzioni di routing di base, è in grado di creare una sottorete (a valle, solo wireless) e la porta LAN la puoi vedere anche come una WAN, anche se con opzioni di connessione limitate. Inutile flammare.
Quindi mi consigli di resettare l’hag e di riprovare la configurazione?

Bleb Pozzillo:
Quindi mi consigli di resettare l’hag e di riprovare la configurazione?
così saresti comunque limitato a tre (o pochi altri [?]) dispositivi.

se vuoi collegarne di più, hai bisogno di un router con porta WAN RJ45 (TL-WR841ND e simili).

In realtà, anche se non sta scritto sulla scatola, se l’AP è in grado di accettare un IP di una classe dalla porta ethernet ed effettuare le funzioni di server DHCP e NAT sulla sua rete wireless con range di IP diverso, possiamo dire che ha funzioni di router di base e può servire allo scopo, permettendo di superare il limite dei 3 IP di Fweb. Purtroppo non ne ho uno specifico sotto mano per provare, ma se la cosa riesce siamo a cavallo.

il punto è proprio che nel firm originale non c’è alcuna traccia di interfaccia WAN e di NAT (come su tutti gli AP serie WAx01ND), ma solo di server DHCP (inutile allo scopo del topic, se non accompagnato dal routing…)

poi per gli smanettoni ci sarebbe openwrt XD

il punto è proprio che nel firm originale non c’è alcuna traccia di interfaccia WAN e di NAT (come su tutti gli AP serie WAx01ND), ma solo di server DHCP (inutile allo scopo del topic, se non accompagnato dal routing…)
È quello che ripeto da due settimane 😎

poi per gli smanettoni ci sarebbe openwrt XD
Né lui né DD-WRT girano sul TL-WA801ND 🙂

-_-

Avevo visto solo qui

Indietro
Alto Basso