Aiuto configurazione di due TL-WA7210N

pako96

Nuovo membro
Salve,
ho comprato due TL-WA7210N per portare la mia linea ADSL nella casa di campagna vicina (circa 350 m in linea d’aria). Ho configurato il primo come ACCESS POINT, il secondo come CLIENT (ho letto un bel po di topic a riguardo e molti avevano proposto questa configurazione). Ho provato e funziona tutto. Al client ho collegato un Router puro. Secondo voi ho fatto bene?

Il problema principale è che non riesco a configurarlo su Windows 8.1 ma solo su un mio portatile che monta XP. Sul pc che ha 8.1 ho installato in dualboot XP e funziona su quest’ultimo S.O.
Perchè su 8.1 non me lo fa configurare? Ho ripetuto tante volte lo stesso procedimento che ho visto sia nei video che nelle guide ma nulla. Cosa può essere?
Un altro problema è che il segnale dell’AP al client arriva veramente molto basso (a stento una tacca) nonostante la distanza di appena 350 mt. Edifici non ce ne sono, solo una campagna con qualche albero, ma nulla di che. Sono posti entrambi sul punto piu alto delle rispettive case. C’è da toccare qualche settaggio per migliorare il raggio di copertura?

Scusate per le troppe domande ma sono un neofita in questo campo e vorrei fare tutto quanto meglio mi è possibile.
Grazie a tutti!

EDIT: Internet arriva alla casa di campagna, solo che va molto lentamente (circa 500kbps di DL a fronte dei miei 7Mbps effettivi della linea ADSL)

il “solo qualche albero” temo sia il tuo problema…

forse i 5210 sarebbero andati meglio, tanto l’N non migliora quasi nulla se hai poco segnale, inoltre permettevano potenze più alte…

per il problema su win 8.1 ti conviene vedere in un forum microsoft (io lo odio…), visto che con xp gli apparati funzionano vuol dire che la conf. è ok 😃

Intanto grazie per la risposta 🙂
Riguardo al problema di 8.1, beh, ho cercato un po su Internet ma per ora non ho trovato ancora nulla. Gli alberi, in altezza, coprono di poco il raggio del TL-WA7210N (per capirci, solo i rami superiori). Riesco a vedere,dalla postazione dell’AP, la postazione Client e sono allineati. Non si può fare nulla? Magari qualche settaggio…
P.S. Transmission Power è a 8db…non è poco? Non si può migliorare?
Grazie!

Qualcuno che mi può aiutare?

Porta la potenza a 27dbm settando la nazione su “test mode”… ah si, non si può in Italia…

Aggiorna il firmware (sono alla terza “emissione”).

Ciao

Ho fatto come hai detto ad entrambi gli apparati e adesso prende 3 tacche piene. 13-14db
L’unico problema che ho adesso è che da Windows 8.1 non riesco a configurarlo mentre da XP (con la stessa configurazione, riprovata non so quante volte) e da Android riesco ad accedere. Sono in contatto con il forum Windows ma hanno smesso di rispondermi dopo una serie di tentativi…evidentemente non sanno nemmeno loro quale sia il problema. Ho contattato TPLINK via email e hanno detto:

Gentile Cliente,
sarà un problema allora di win8.1 ma non possiamo verificare il s.o windows signore.

Che ASSISTENZA! E su Internet ho notato che non sono il solo ad avere problemi col duo 8.1 + TPLINK.
Aggiungo che ho formattato il PC e ho riprovato, NULLA DA FARE. 8.1 non vede, ne tramite ping ne da browser, la pagina di configurazione

Mi ‘puzza’ di problema di sicurezza. Controlla le impostazioni di firewall e di ie. Prova con un altro browser. Prova ad accedere con ‘https://x.y.z.t’ (Con xyzt indirizzo del 7210). Controlla bene che il browser non ti chieda qialcosa tipo ‘vuoi proprio accedere?’

Prova un ping da console al 7210…pardon hai già provato… secondo me prima devi riuscire a pingare.

Altra idea. Stacca il pc con 8 e sullo stesso cavo vedi se riesci a pingare con xp (magari dipende dal cavo o dalla presa)

Edit

No se in dual con xp va dipende da 8.

Verifica:

Firewall

Regole di sicurezza

Antivirus

Driver

Impostazioni di rete tipo ‘CONSIDERA LA RETE COME CASALINGA E SICURA’ non ricordo dove sia…

Ripeto, finché non risponde al ping la vedo dura…

Grazie, ho già controllato tutto…disabilitato firewall,antivirus, reinstallato windows ma nada. vabbè non fa niente, lo userò su XP

Indietro
Alto Basso