Aiuto configurazione TL-WA701ND come client

riffraff666

Nuovo membro
Salve a tutti,
ho acquistato un access point TL-WA701ND e vorrei configurarlo per connettere un computer che ha la scheda Ethernet, ma non ha la connessione WIFI, ad una rete wireless.

Il modem router wireless col quale voglio stabilire la connessione e’ un Alice Gate W2+, con installato il firmware US robotics.

La rete wireless e’ 802.11g, criptata con WPA2-PSK.

N.B.: non m’interessa collegare altri device via wireless al TL-WA701ND, per cui non voglio usare il TP-link per generare una nuova rete wireless.

Ho capito che la modalita’ che serve al mio scopo e’ quella “client”. Innanzitutto: e’ corretta questa mia conclusione? (non vorrei essere gia’ fuori strada in partenza).

Ho impostato la modalita’ client e ho eseguito il “survey”: mi e’ apparsa una finestra contenente la lista delle reti wireless presenti nella mia area, e ho clickato “connect” in corrispondenza della rete alla quale voglio collegarmi. A questo punto i dati della rete (SSID e MAC address del router) sono stati salvati nella configurazione. Pero’ non sono sicuro di una cosa: dove devo indicare la shared key della rete WIFI alla quale voglio collegarmi? L’unica pagina di configurazione che sembra fare al mio scopo e’ la “wireless security”, e ho inserito qui i dati della mia wireless.
Ho scelto l’opzione WPA-PSK/WPA2-PSK, lasciando tutto in automatico.

A questo punto mi sarei aspettato di poter collegarmi allla rete wifi e poter navigare in internet, ma non funziona.

Confesso che ho diversi gravi dubbi di fondo. Esempio: se la rete del modem router wireless al quale mi collego e’ 192.168.1.xxx, mi aspetto che al TL-WA701ND venga assegnato un IP di questa sottorete. E’ corretta questa mia assunzione? Come posso verificare se il TP-link ha ricevuto un IP dal DHCP client del modem router? La sottorete che uso per configurare il TP-link con il browser dev’essere la stessa del modem router, o dev’essere diversa?

Per poter uscire in internet, devo impostare altri parametri (DNS, gateway, DHCP ecc.)?

Esiste un tutorial passo-passo che spieghi come configurare il device per ottenere il mio scopo?
Qualcuno puo’ aiutarmi per favore?
Spero di aver posto le mie domande in forma chiara e completa. Se non e’ cosi’, potete contattarmi per chiedermi maggiori informazioni o chiarimenti.

Alberto

http://www.tp-link.com/en/article/?id=288

dovrebbe bastarti… chiedi se hai dubbi indicando precisamente il punto che non ti è chiaro!

Grazie! Era la parte finale che mi mancava: cioe’ impostare l’AP nella stessa sottorete del router. Inoltre ho dovuto modificare le impostazioni di criptazione della wireless. L’opzione automatica evidentemente non funziona molto bene

Indietro
Alto Basso