Modem w8961ND e "black out" connessione

kerbero

Nuovo membro
Salve a tutti, sono nuovo del forum e da due giorni nuovo utilizzatore di questo prodotto (W8961ND) acquistato su Amazon.

Ho fatto una ricerca sul forum ma non mi sembra di aver trovato il mio stesso problema che è il seguente: il modem va sostanzialmente bene durante la navigazione normale sul web ma quando attivo un client torrent dopo un minuto circa si blocca a tratti la connessione (rimane attiva ma semplicemente non vi è scambio di dati tra il pc e il router). Una volta chiuso il programma e passato circa mezzo minuto ritorna alla normalità.

Riguardo al modem è la versione 3 Build 120720.
I valori di SNR sono buoni (Margine SNR:11.2 db e Attenuazione: 18.8dB). Ho una linea ADSL Infostrada a 20Mega. Fino ad una settimana fa avevo un modem Thompson e non aveva mai avuto problemi di questo tipo.

Il log riporta continuamente errori di questo tipo:
Codice:
12/7/2012 0:1:50> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80543d40
12/7/2012 0:1:53> Last errorlog repeat 8 Times
12/7/2012 0:1:54> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80543d40
12/7/2012 0:1:59> Last errorlog repeat 2 Times
12/7/2012 0:2:3> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80543d40
12/7/2012 0:2:5> Last errorlog repeat 4 Times
12/7/2012 0:2:5> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80543d40
12/7/2012 0:2:8> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80543d40
12/7/2012 0:2:11> Last errorlog repeat 41 Times
ed alle volte
Codice:
12/7/2012 0:6:15> Call Failed
Ho visto, anche su questo forum, che il netMakeChannDial spesso era dettato da una qualità limitata della linea, ma, per i motivi descritti sopra, non mi sembra questo il caso.

Quello che ho provato a fare (tolte le varie ricerche su google):
  • provare con wireless e con cavo: il problema rimane
  • ho provato a disabilitare upnp e ad aprire una porta ma il problema rimane
  • ho provato ad aggiornare il firmware ma non me lo fa fare: da interfaccia Web riporta come errore la seguente stringa “ERRORE: MANCATO AGGIORNAMENTO DOVUTO A… ERRORE: MANCATO AGGIORNAMENTO DOVUTO A…”
  • dulcis in fundo ho provato a contattare il servizio clienti tp-link, richiesta a cui non ho ancora avuto risposta.
Avete qualche idea/consiglio?

Grazie

Beh, per l’aggiornamento firmware devi scompattare il file e caricarlo con Internet Explorer, Firefox o Maxthon con JRE (Java) aggiornati, altrimenti il browser non esegue i comandi dell’interfaccia web del router. Verifica poi la corretta versione dell’hardware. Comunque controlla sul sito che il firmware in download sia VERAMENTE più aggiornato del tuo, perchè mi pare proprio di no (120524).

Se il carring out ti capita solo con torrent e hai infostrada come provider … potrebbe trattarsi del solito problema di filtraggio: Infostrada ti disconnette se usi p2p pesante con troppe queries. E’ un problema noto. Magari il tuo vecchio modem era più lento e non inondava lo dslam di connessioni.
Potresti provare a mitigare il fatto facendo in modo che il router limiti un pò le richieste allo dslam rallentando il download (Attiva in firewall l’opzione SPI), poi limita il numero di fonti totali e per file ad es. fonti totali 500 e fonti per file 300, poi Metti l’upload a circa il 70 % di quello massimo ad es sui 25 K\s e vedi se diventa più stabile.

Beh, per l’aggiornamento firmware devi scompattare il file e caricarlo con Internet Explorer, Firefox o Maxthon con JRE (Java) aggiornati, altrimenti il browser non esegue i comandi dell’interfaccia web del router. Verifica poi la corretta versione dell’hardware. Comunque controlla sul sito che il firmware in download sia VERAMENTE più aggiornato del tuo, perchè mi pare proprio di no (120524).
Avevo già provato diversi browser (con java abilitato) e sistema operativo ma niente. Il firmware non è effettivamente l’ultimo

Potresti provare a mitigare il fatto facendo in modo che il router limiti un pò le richieste allo dslam rallentando il download (Attiva in firewall l’opzione SPI), poi limita il numero di fonti totali e per file ad es. fonti totali 500 e fonti per file 300, poi Metti l’upload a circa il 70 % di quello massimo ad es sui 25 K\s e vedi se diventa più stabile.
Provato ma non migliora. Ho messo anche valori più bassi di quelli che mi hai consigliato ma non cambia nulla

Ma che parametri di connessione hai impostato?

PPPoE con incapsulamento LLC
Come MTU ho settato a 1492 e MSS a 1452 (ma ho provato anche con i parametri di default che erano rispettivamente 1480 e 1400).

Mi sono comunque accorto che, dopo 5 minuti in cui la connessione va a singhiozzo si “riprende”, nel senso che va’ leggermente meglio ma ogni tanto sbarella ancora (anche con un client Torrent attaccato)

Indietro
Alto Basso