Problema wireless atipico con TD-W8960N v1

conker

Nuovo membro
Salve!

sono stato per svariati mesi felice possessore di questo modem.
Acquistato a dicembre dello scorso anno, dopo aver rimandato indietro un TD-W8961 arrivatomi guasto, non mi ha dato problemi fino a poco più di un mese fa. Non ho mai avuto bisogno di aggiornamenti del firmware o impostazioni più avanzate.

Recentemente mi succede spesso che i dispositivi abbiano difficoltà a connettersi alla rete wireless che risulta più lenta o addirittura inaccessibile nonostante una potenza segnale eccellente.
L’unica maniera di risolvere il tutto in genere è stato resettare le impostazioni del router e ripetere la procedura iniziale di configurazione. In altri casi mi è bastato aspettare del tempo e il tutto si è sbloccato in altri ancora ho smanettato un pò nelle impostazioni wireless senza una logica ed è ripartito.
Premetto che non ho molte conoscenze al riguardo, ma non mi spiego come abbia funzionato bene per mesi, infostrada permettendo, e dare tutti questi fastidi ora!

un saluto e grazie per le eventuali risposte

Io ho il TD-W8960N v3 e come te avevo lo stesso problema in particolare quando effettuavo trasferimenti di file sulla wlan, come soluzione per ripristinare il corretto funzionamento era di spegnere il router o di smanettare tra i vari parametri della wifi senza una soluzione logica.

Probabilmente questo modello è affetto da qualche problemino software o hardware, perchè noi non siamo i primi ad avere questo problema. Ma se la TP-LINK come altre case produttrici non rilascia aggiornamenti per i loro prodotti ( dalle performance di tutto rispetto, ma da loro considerati obsoleti ) che hanno qualche annetto se non meno come si fa ad individuare il problema?

Io ho bypassato il problema collegandoci un Access Point ( garazia scaduta ), ma se il tuo è ancora in garazia ti consiglio di mandarlo in assistenza.

alcuni dicono che il vecchio FW 100825 fosse piu’ stabile…

grazie davvero per le risposte, comunque io ho ancora il frimware vecchio proprio perchè avevo letto qui che a qualcuno aveva dato delle noie aggiornare, poi funzionava tutto bene, solo ultimamente ha iniziato a sclerare decisamente. Potrei comunque provare l’aggiornamento…una domanda: si perde la garanzia?

No, l’aggiornamento con firmware TP-Link non invalida in nessun modo la garanzia, ovviamente.
Però controllate anche con un programma come inssider.exe quali canali sono più liberi nella vostra zona ed eventualmente modificate quello del router cercandone uno sgombro.

Indietro
Alto Basso