Problemi con il W8960n e repeater da associarci

Pietro

Nuovo membro
Ciao a tutti,
come da soggetto mi occorre un repeater per estendere il segnale dell’8960n al primo piano.
Sono indeciso se utilizzare appunto il repeater (quale modello mi consigliate?) o ricorrere ad antenne con guadagno maggiore dei 3db forniti da quelle standard.
Ne frattempo proverò a costruirmi di quelle antenne fatte in casa che pare funzionino discretamente, vedremo.

Il router invece mi sta dando dei problemi con i video, anche brevi, tipo quelli del sito del corriere della sera.
Dopo pochi secondi il video si blocca e poi riparte; sono collegato a Tiscali in ADSL1 con questi dati
SNR 323 (.1 dB)
Att 330 (.1 dB)
Potenza 154 (.1 dbm)
Rate 8120 kbps
A parte il rate mi sembrano dei valori buoni, o sbaglio? Anche la potenza va bene?
E’ il caso che chieda di modificarmi il profilo, siete d’accordo?

In ultimo, esiste un fw alternativo a quello ufficiale che mi consigliereste?
In particolare, mi sarebbe utile poter configurare lo spegnimento della radio in certi orari del giorno.

Ogni aiuto è gradito.

Che versione hardware e del firmware hai?

ciao Sigma-tau,
ecco i dati richiesti
Firmware Version: 1.3.6 Build 100825 Rel.68770n
Hardware Version: TD-W8960N v1 0x00000001
Grazie

Stai utilizzando un firmware obsoleto e quindi ti conviene aggiornare all’ultimo disponibile per la tua versione V1-V3
Dopo l’aggiornamento resetta tramite interfaccia web il dispositivo e riconfiguralo senza utilizzare file di backup creati con vecchi firmware.
Non esistono per questo modello firmware alternativi di facile installazione. Tuttavia se ti interessi di programmazione i sorgenti sono in libera distribuzione e compilabili a piacere per chi volesse cimentarvisi.
Quanto alla connettività hai forzato tu ADSL1 oppure ci va lui in automatico? Salvo i zainetti i provider tendono a non usarla più come modalità di connessione perchè richiede più energia e arriva a minor distanza, quindi è strano che Tiscali ti faccia connettere con quella modalità.
Casomai posta uno screenshot della tua configurazione di connessione che per Tiscali dovrebbe essere PPPoA-VC mux, 8-35, MTU 1500 (oppure 1470).

Ok Sigma aggiorno il FW secondo quanto scritto nel link che mi hai gentilmente fornito.
Sono a casa di mia madre e tutto sommato non ci sono grossi problemi; sia facetime che skype funzionano molto bene e comunque, in generale, non aggiorno il fw salvo problemi con la versione corrente.
Allego due screenshot con i parametri di collegamento; non ricordo a quanto avessi settato l’MTU probabilmente ho lasciato il default ma quando dovrò riconfigurare il router forza 1500.

Sotto il router c’è il box del Siemens A580IP che sicuramente perturba il segnale del wifi ma che anche con il vecchio modem Pirelli, fornito da Alice quando mia madre era con Telecom, non dava problemi.

L’adsl1 non è stato forzato da me è proprio il router che si collega in quella modalità.
Dopo l’upgrade del fw vedo se cambia qualcosa.

Come Range extender trattandosi di un modem 300N dovresti andare su un TL-WA830RE : http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1247&model=TL-WA830RE

Ho aggiornato il FW all’ultimo disponibile ma ottengo valori peggiori rispetto a prima sia a livello di portante che di attenuazione, e le due cose immagino sia collegate.
Sempre in ADSL1.

C’è modo di forzare un SNR più basso in modo che prenda una portante più alta purchè non perda il collegamento naturalmente?

Ho provato a sentire Tiscali ma, sarà perchè è sabato, non son riuscito a parlare con un tecnico che mi potesse cambiare il profilo.

UPDATE
anche qui sul forum si parla del comando telnet epr settare il SNR, funzionante su router con chip broadcom come il mio; l’ho utilizzato con 50 come valore percentuale e la portante è salita a oltre 8500kbps con un SNR che è calato di poco ma molto meno della metà come mi sarei aspettato.
L’attenuazione è invece calata del 20%.
Di più in ADSL1 non si può ottenere, Tiscali deve cambiarmi il profilo; per quanto riguarda il Wi-Fi mi consigliate di almeno provare le antenne con maggior guadagno? qualcuno le ha utilizzato e visto dei miglioramenti sensibili magari con antenne con 8db di guadagno?
UPDATE
Tiscali mi ha cambiato il profilo ora sono in ADSL2+ a 4MB, perchè ad 8MB pur con un SNR di 7db perdeva spesso la portante, e il problema con i video è scomparso.
Per il wifi dovrò aspettare a Febbraio perchè le antenne che ho ordinato non sono arrivate; voglio provare quelle prima di acquistare il repeater che mi è stato consigliato da Sigma-Tau che ringrazio per l’aiuto.
Auguri a tutti!

Indietro
Alto Basso