Router con Sim per sostituire linea fissa

Daniele62

Nuovo membro
Buongiorno a tutti
chiedo scusa in anticipo perchè sono un nuovo utente e non ho dimestichezza con il PC ecc
io al momento avrei la necessità di eliminare la linea fissa nella mia abitazione e chiedo consigli per acquistare un router con sim per collegare se possibile :
vecchi telefoni sirio della telecon + una piccola telecamera wifi + il doppino di un centrale di allarme
grazie

forse non sono stato molto chiaro , ho piacere di ricevere suggerimenti/indicazioni/consigli

Ciao, se devi usare la telefonia hai due scelte:
1. Router 4G/5G compatibile con il VoIP, in questo caso dovrai acquistare una numerazione VoIP (Irideos, Messagenet, Ehiweb, etc. etc) e il router userà la connessione internet anche per la voce. Le frequenti disconnessioni tipiche delle connessioni mobili e la saturazione delle BTS/celle negli orari di punta potrebbero rendere questa soluzione instabile (numero non raggiungibile) o con chiamate di bassa qualità.

2. Router 4G/5G con porta RJ11 che usa la rete mobile anche per la telefonia, userà i minuti inclusi nel tuo piano ma con delle limitazioni:
- Spesso non viene attivato il VoLTE perchè l'operatore non lo riconosce come certificato/compatibile, per le chiamate quindi il router passerà al 3G (se ancora disponibile) o al 2G interrompendo la connessione internet;
- Molti modelli hanno la porta RJ11 disattivata e va fatta una ricerca accurata in base al budget.

La seconda mi sembra più adatta al tuo caso perché molto più semplice da configurare.

Che linea hai attiva ora?
Hai già scelto l'operatore mobile e l'offerta?

Grazie mille
da poco esperto anche per me la seconda opzione mi sembra la più appropriata
Al momento ho la Tim con ADSL telefonate tutto incluso , ma come si sà per i vecchi clienti ci sono solo aumenti mentre le promozioni sono solo per i nuovi clienti
Per l' operatore mobile non ho ancora deciso e guardato anche perchè è un pensiero fresco , nello smartphone ho avuto per molti anni Tim , ma poi cambiava sempre qualcosa così quando è uscita CoopVoce ho provato a cambiare e per il momento non ho avuto problemi
Come router 4/5 G con le caratteristiche che servono a me ( con RJ11 e RJ45 e Sim ) senza spendere una pazzia si possono avere dei consigli ??
grazie ciao

Per me ha poco senso prendere un LTE cat. 4 (informazioni categorie LTE) nuovo quando su eBay ci sono degli ottimi LTE cat. 12 usati garantiti, uno di questi è per esempio il ZTE MF286D con il firmware Nordic: https://ebay.us/zI6CsP
Leggi attentamente le inserzioni dei MF286D perché spesso sono limitati (non vanno le SIM TIM e suoi virtuali) oppure hanno la porta RJ11 disattivata.

Su eBay ci sono anche altri modelli usati come nuovi da circa 35€ oppure questo nuovo su Amazon ma sono cat. 4.

Parlano bene anche del Zyxel LTE5398-M904 ma costa il doppio, tutto dipende dal tuo budget...

ok così inizio a farmene un 'idea - poi ben vengano tutti i consigli possibili
grazie

condivido pienamente il discorso che non vale la pena acquistare un router a basso prezzo se poi le prestazioni sono scarse
restando in una via di mezzo con le porte sopra citate ci sono altri modelli che mi consigliate e come operatori per la sim
grazie

Nuovo per circa 60/70€ trovo solo router Cat.4 quindi massimo 150 Mbps in download (teorici) senza aggregazione delle bande...
e come operatori per la sim
Quanti giga usi mediamente in un mese?
Verifica la copertura degli operatori con la mappa di LTE Italy (la registazione è gratuita) e in base a quella decidi :)

Al momento ho la Tim con ADSL telefonate tutto incluso
Ma al momento qual'è la tua spesa mensile per l'ADSL?
Ed invece quanto vorresti spendere al mese?

Nuovo per circa 60/70€ trovo solo router Cat.4 quindi massimo 150 Mbps in download (teorici) senza aggregazione delle bande...

Quanti giga usi mediamente in un mese?
Verifica la copertura degli operatori con la mappa di LTE Italy (la registazione è gratuita) e in base a quella decidi :)
a dir la verità non sò quanto consumo in un mese , ma penso che il consumo maggiore sia ad esempio se uso Raiplay per un paio d' ore alla sera .
ho guardato per la copertura ad Alfonsine (RA ) e allego le foto
per il cat 4 a 60/70 euro , ma con una velocità scarsa , forse è meglio se possibile fare una spesa anche doppia ma duratura nel tempo cioè per uno strumento più veloce e adatto alle nuove tecnologie ???????
Grazie

Iliad.webpTim.webp
Vodafone.webpWind.webp

Ultima modifica di un moderatore:
Ma al momento qual'è la tua spesa mensile per l'ADSL?
Ed invece quanto vorresti spendere al mese?
Al momento spendo circa 34 euro al mese e se possibile passerei ad una sim da 10/12 euro al mese

Per me la scelta migliore per risparmiare e avere un dispositivo decente è prendere un ZTE MF286D con il firmware Nordic.
Hai una BTS TIM e Vodafone vicino, sicuramente avrai più segnale con loro ma potrebbero essere più lente (TIM ha solo 2 bande) di quelle W3 perché la BTS deve servire un area maggiore.
Andrebbe provato sul posto... le connessioni mobili sono imprevedibili.

se possibile passerei ad una sim da 10/12 euro al mese
uso Raiplay per un paio d' ore alla sera
Sembra perfetta la Very (operatore virtuale di Wind3) 600 Giga da 11,99€/mese.

grazie
provo a cercare lo strumento indicato sperando di non farmi fregare
seguiranno aggiornamenti e sono sempre ben accetti tutti i consigli

Per me la scelta migliore per risparmiare e avere un dispositivo decente è prendere un ZTE MF286D con il firmware Nordic.
Hai una BTS TIM e Vodafone vicino, sicuramente avrai più segnale con loro ma potrebbero essere più lente (TIM ha solo 2 bande) di quelle W3 perché la BTS deve servire un area maggiore.
Andrebbe provato sul posto... le connessioni mobili sono imprevedibili.

Sembra perfetta la Very (operatore virtuale di Wind3) 600 Giga da 11,99€/mese.
ho trovato questo , può andar bene

Non sono aggiornato sulle nuove versioni del fw Nordic ma dovrebbe andar bene, per sicurezza chiedi conferma per il funzionamento del VoLTE.
In molti annunci su eBay ho notato solo ora che il router passa in 2G/3G durante le telefonate solo quando si usando operatori virtuali, con Very ad alcuni la fonia va in VoLTE ad altri in 3G, credo sia dovuto alla versione fw del modulo modem.

ok grazie

Peccato che LundaX non dia insieme IP pubblico e traffico voce illimitato per appena 3€/mese in più... anche se va sempre su rete WindTre...

Indietro
Alto Basso