TP-Link VX230v Modem Router 300Mbps, Wi-Fi AX1800, VoIP

effeti

Moderatore
Membro dello Staff
vx231v

vx231v retro

TP-Link VX230v Modem Router 300Mbps, Wi-Fi AX1800, VoIP
  • Wi-Fi 6 - Il nuovo standard wireless 802.11ax per connessioni ultraveloci in ambienti ad alta densità di dispositivi Wi-Fi.
  • EVDSL fino a 300Mbps - Profilo 35b per velocità fino a 3 volte superiori rispetto alla VDSL classica
  • EasyMesh: copertura wireless estesa e senza interruzioni in ogni stanza grazie alla tecnologia Mesh
  • Interfaccia: 1 porta DSL + 1 porta Gigabit WAN + 3 porte Gigabit LAN + 1 porta FXS + 1 porta USB 2.0
  • Soluzioni Service Provider – Compatibile con Aginet Config e TR-069 & TR-369 (supporta TR-098, TR-181, TR-111, TR-104 e TR-143).* Scopri di più o accedi al portale Service Provider
Caratteristiche Hardware
Interfaccia
  • 3× 10/100/1000 Mbps RJ45 LAN Ports
  • 1× 10/100/1000Mbps RJ45 WAN Port
  • 1× DSL Port
  • 1× FXS Port
  • 1× USB 2.0 Port
Standard VDSL2
  • ITU G.993.2, Up to 35b profile
  • ITU-T G.993.5 (G.vector)
  • ITU-T G.998.4 (G.INP)
Standard ADSL
  • Full-rate ANSI T1.413 Issue 2,
  • ITU-T G.992.1(G.DMT),
  • ITU-T G.992.2(G.Lite),
  • ITU-T G.994.1 (G.hs),
  • ITU-T G.995.1
Standard ADSL2
  • ITU-T G.992.3 (G.DMT.bis)
  • ITU-T G.992.4 (G.lite.bis)
Standard ADSL2+
  • ITU-T G.992.5
Standard VOIP
  • SIP, up to 8 Accounts, Call Logs, Call Rules, DND & Call
  • Blocking, Call Forwarding, Voice Mail, T.38
Caratteristiche Wireless
Standard wireless
  • IEEE 802.11 ax/ac/n/a 5 GHz, IEEE 802.11 ax/b/g/n 2.4 GHz
Frequenza
  • 2.4 GHz and 5 GHz
Signal rate
  • 5 GHz: 1201 Mbps
  • 2.4 GHz: 574 Mbps*
Funzionalità wireless
  • Enable/Disable Wireless Radio, WMM, Air Time Fairness, Wireless Statistics, MAC Filtering
Sicurezza wireless
  • WPA/WPA2/WPA3 encryptions
Schedulazione wireless
  • Support 2.4 GHz and 5 GHz Wireless Schedule
Mesh Technology
  • EasyMesh Compatible, and support 802.11k/v/r
Caratteristiche Software
Sicurezza
  • IPv4/IPv6 SPI Firewall, DDoS, Service Filtering, Access Control, IP&MAC Binding
Gestione
  • Local management: WebGUI management, Aginet app management
  • Remote management: TR-069, TR-098, TR-181, TR-369, TR-111,TR-143
  • Cloud management: TP-Link Aginet Unified Cloud (TAUC)
  • DHCP Server, Client, DHCP Client List, Address Reservation, DHCP Relay, Condition Pool
Port forwarding
  • Virtual Server, Port Triggering, DMZ, ALG, UPnP
Dynamic DNS
  • Dyn DNS, NO-IP, TP-Link DNS
VPN
  • OpenVPN, PPTP VPN, IPSec VPN
Protocolli IPv4 and IPv6
  • Caratteristiche ATM ATM Forum UNI3.1/4.0, PPP over ATM (RFC 2364), PPP over Ethernet (RFC2516), IPoA (RFC1577/2225), MER\IPoE (RFC 1483 Routed), Bridge (RFC1483 Bridge), PVC – Up to 8 PVCs
Funzionalità avanzate
  • NAT Forwarding, Address Reservation, QoS(Quality of Service)
  • CWMP, Network Diagnosis, Traffic Statistic, Cloud upgrade
  • 1024-QAM, MU-MIMO, OFDMA, EasyMesh
Condivisione USB
  • Support Samba (Storage) / FTP Server / Media Server, 3G/4G Modem
Rete ospiti
  • 2.4 GHz and 5 GHz Guest Network
VPN IPsec
  • Support up to 16 IPSec VPN tunnels

Informazioni e supporto TP-LINK VX230v
Sito: https://www.tp-link.com/it/home-networking/dsl-modem-router/vx230v/
Documentazione: Datasheet (specifiche tecniche complete)
Software e firmware: download

 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi la copertura wifi di questo router è qualcosa di indecente
Se mi sposto di qualche metro perdo la connessione 5 ghz
Serve per forza un extender mesh compatibile tplink, cosa prendo?
Mi consigliate di restituirlo e prendere altro?
grazie
 
Ciao @Igor Nobi , quantifica "qualche metro" :)
Se in un ambiente senza ostacoli e pareti il segnale wireless è molto debole a 2/3 metri dal router c'è sicuramente un problema hardware e devi richiederne la riparazione/sostituzione.
Evita di posizionarlo sopra superfici metalliche, scaffali o all'interno di mobili e verifica se tutti i dispositivi hanno lo stesso segnale.
Serve per forza un extender mesh compatibile tplink, cosa prendo?
Il VX230v, a differenza di altri prodotti TP-LINK che usano OneMesh, è compatibile solo con lo standard EasyMesh (qui trovi qualche informazione).
Nel sito del produttore trovi tutti i dettagli e l'elenco dei prodotti compatibili:

Se decidi di tenerlo e vuoi contribuire, scrivi qui quale ripetitore EasyMesh stai usando :)
 
@Igor Nobi
Eventualmente prima di restituire il tuo VX230v accertati ci sia installata l'ultima versione firmware altrimenti provvedi e dopo verifica la presenza del problema!
 
E' un locale di circa 60 mq, non ci sono pareti. Se vado a circa 5 metri con il portatile e il telefono non riesco più a connettermi.
Stamattina ho contattato amazon per la sostituzione, speriamo che sia rotto perchè non mi va di spendere altri soldi per un ripetitore.
Se anche l'altro ha la stessa copertura cambio marca e modello.
Non ci sono aggiornamenti del firmware.
Grazie a tutti
 
@Igor Nobi
Quindi sei sicuro che sul tuo dispositivo è già installata la seguente ultima versione?

VX230v 1.0_0.10.0 2.0.0 v606c.0 Build 220808 Rel.60222n

Fra le modifiche viene indicato un miglioramento che può avere a che fare col tuo problema:

Fix the issue that the wireless connection is normal while the wireless clients cannot access the Internet after the device is working for 1~2 days.

Nelle prove che hai effettuato il modem era in funzione da tempo o lo avevi appena acceso?
 
Quindi sei sicuro che sul tuo dispositivo è già installata la seguente ultima versione?
Si ha la versione di agosto 2022
Lo fa anche appena acceso

Il nuovo è in consegna domani
 
Il nuovo è in consegna domani
Beh... facci sapere! 😉
Adesso siamo proprio curiosi! 😎
 
Allora il nuovo funziona molto meglio, la rete 5 ghz è più potente.
Aprendo la confezione ho notato che nel nuovo router c'è la pellicola trasparente, adesso mi è venuto il dubbio che il primo sia usato o un reso.
 
il primo sia usato o un reso
Non penso... più probabile un cambio di imballaggio, la scatola era sigillata?
 
Era sigillata con il cellophane trasparente.
Grazie dei consigli
 
Salve, da quando ho questo modem la connessione si blocca per qualche secondo e poi riprende da sola senza fare niente. Succede sia con il pc fisso, la ps5 e i telefoni.
È capitato anche ad altri? E cosa avete cambiato nelle impostazioni?
Grazie
 
Ciao, aggiungi altre informazioni altrimenti è quasi impossibile aiutarti...
Succede sia con il pc fisso, la ps5 e i telefoni.
Sono connessi alla rete wireless o qualcuno usa il cavo di rete?
Hai notato se quando succede si spegne o cambia colore qualche led?
Che tipo di connessione hai? ADSL, FTTC, FTTH
 
Ciao.. scusate non ho più scritto perchè durante le prove mi sono accorto che la porta 3 lan non funzionava.
Ho chiamato l'assistenza tp-link e tra poco dovrebbe arrivarmene uno nuovo.
Grazie comunque
 
Indietro
Alto Basso