Stai sicuramente sbagliando qualche passaggio, ho provato ora con il mio raspberry e funziona.
Riassumento…
Devi installare
ZeroTier nel raspberry che vuoi usare come server, ovviamente deve essere connesso alla LAN del router, e devi associarlo al Network ID che stai usando per tunnel ZeroTier.
Nel sito
https://my.zerotier.com devi vedere qualcosa del genere:
Se vedi ONLINE il Raspberry procedi con creazione della nuova rotta:
- Vai nella sezione Advanced, nel campo
Destination
devi inserire la rete LAN che sta usando il router (la subnet mask dev’essere /23), nel mio caso il router ha indirizzo IP 192.168.100.1 e ho scritto 192.168.100.0/23.
- Nel campo
via
devi scrivere invece l’indirizzo IP che ZeroTier ha assegnato al Raspberry, il mio ha 172.27.193.0 (vedi immagine precedente)
Ora collegati in SSH al Raspberry e usa i comandi che ci sono nella guida, fai attenzione ai dati da usare per le variabili!
Attivare l’IP forwarding
Scrivi
sudo -s
e poi
nano /etc/sysctl.conf
Elimina il
#
davanti a
net.ipv4.ip_forward
e premi CTRL+X per salvare e chiudere l’editor.
Attiva subito l’IP forwarding con
sudo sysctl -w net.ipv4.ip_forward=1
, se non lo fai sarà comunque attivo al prossimo riavvio.
Configurazione Iptables
Installa eventuali aggiornamenti software
apt update && apt upgrade -y
, se usi Raspian devi installare anche Iptables e Iptables persistent con
apt install iptables iptables-persistent -y
Trova il nome delle interfacce di rete da usare per le variabili che userai, per comodità, con Iptables.
Scrivi
ifconfig
per vedere tutte le interfacce e prendi nota del nome, nel mio caso eth0 è la LAN e l’altra evidenziata la ZeroTier
Ora devi definire le due variabili usando il nome delle interfacce che hai trovato prima:
Codice:
PHY_IFACE=eth0; ZT_IFACE=ztr4nv77ga
Invia i seguenti comandi e hai finito:
sudo iptables -t nat -A POSTROUTING -o $PHY_IFACE -j MASQUERADE
sudo iptables -A FORWARD -i $PHY_IFACE -o $ZT_IFACE -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
sudo iptables -A FORWARD -i $ZT_IFACE -o $PHY_IFACE -j ACCEPT
sudo bash -c iptables-save > /etc/iptables/rules.v4
Installa infine ZeroTier in un altro dispositivo e aggiungilo alla rete (
https://my.zerotier.com/), una volta connesso al tunnel dovrebbe raggiungere tutti i dispositivi della rete.