Help configurazione TD-8810 + WR1043ND

Perdonami… 😦, non avevo capito di dover disabilitare IP extension, il test che avevo compreso di dover fare era lasciare PPoA + IP extension in test questo week-end.

Sto cambiando configurazioni a nastro… appena cade provo configurazione diversa. Ed evidentemente ogni tanto mi confondo anche a scrivere.

Adesso ho su il netgate in PPoA puro, con cavo diretto al PC, senza wireless.

Volevo provarlo come sostituto dell’8810, sia mai che l’8810 abbia qualche problema.

Adesso riprovo tutte le configurazioni, cominciando da bridging + PPPoE che per lungo tempo ha ben funzionato con Infostrada.

MA se hai suggerimenti, son sempre ben accetti.

Sorry per il fraintendimento… 😊

figurati, era per capire.
se lasci così configurato il modem, il 1043 come ti dicevo prima puoi collegarlo con una porta LAN così almeno hai il wifi N e lo switch gigabit 😉

è IMPOSSIBILE che il 1043 si pianti anche in questa modalità, e comunque puoi subito verificare se è lui o il modem/router…

Ok, al momento è così configurato.
PPoA su NetGate (diventato Eutelia) che va in una porta LAN del 1043.
Vediamo se il 1043 si imbizzarrisce.

Se domani volessi provare qualcosa di più “lineare”, devo mettere 1483 bridging DHCP o Static? (per usare la WAN del 1043 con Dynamic IP, intendo)

Oppure consigli di provare Bridging e PPPoE sul 1043? (abbiamo visto che Tiscali, anche se suggerisce l’utilizzo di PPoA, consente anche il PPPoE).

ciao e grazie

no se lo metti in bridging (dhcp) devi per forza usare la pppoe! non so se esista, e come si chiami la half bridge (cioe’ la ppp ip extension) su quel modello…

Apparentemente non c’è scritto IP extension, ma c’è appunto quella 1483 bridging che deve essere una PPoA. Ed è di 2 tipi: DHCP o static.
C’è poi il bridging semplice, che come dici tu sarà PPPoE.

Bah, proverò il bridging per primo… per una anno è andato benissimo, se va è perfetto.

P.S.
ma è normale che con l’attuale PPoA e collegamento su porta LAN del 1043 si siano allungati i tempi del ping? E che si sia abbassata la velocità?
E’ passato da 20/22 ms a 55ms, e da 17MB a 15,5.

'notte 🙂

ah lo cihamano 1483 bridging INSIEME alla PPPoA??? mi par strano…

cmq non e’ normale che cambi il ping, e son sicuro che se stacchi il 1043 resta uguale XD

sicuro non sia solo un po’ di congestione?

Ho riverificato, la chiamano 1483 bridging. Senza PPoA.
Fanno solo differenza tra DHCP e Static.

La connessione e la WAN sono stabili, con Netgate PPoA e 1043 collegato su una porta LAN, nessuna caduta o blocco.

Certo, potrei lasciare così… ma mi rimarrebbe la curiosità di sapere se l’8810 ha problemi (non credo) e cosa provocava i blocchi.
Quindi mi sa che proverò tutto daccapo usando il netgate + 1043, per vedere se il sistema si blocca di nuovo.

ciao!

oppure 8810 + 1043 con la porta lan, cosa che mi par di capire non avevi mai fatto…

Esatto, non l’avevo mai fatto. Perchè mi piaceva il bridging e la gestione del gateway 1043 “pulita”.
Ma ti dirò che… dopo questi giorni di frenetici e non produttivi test, mi faccio piacere l’attuale configurazione con router PPoA e 1043 parzialmente sotto-utilizzato.
Tutto è stabile e veloce. Questo conta.

Non ho parole… mi hai dato grande supporto. Grazie!

P.S.
non è mica finita qui… ci rivediamo tra un pochino quando configurerò il link 801-5110!!! 😃

ciao!

Indietro
Alto Basso