Numero identificazione veicolo (numero di telaio)

MastroGiocattolaio

Moderatore
Membro dello Staff
Il numero di identificazione del veicolo (Vehicle Identification Number) o numero di telaio è un codice univoco alfanumerico di 17 caratteri (cifre e lettere) utilizzato dal settore automobilistico per l'identificazione dei singoli autoveicoli, dei rimorchi, dei motocicli, degli scooter e dei ciclomotori.
Nella normativa europea il numero di telaio (VIN) è composto da tre sezioni:

WMI, World Manufacturer Identifier : 3 caratteri alfanumerici identificativi assegnati a costruttore e relativa sede
VDS, Vehicle Descriptor Section : 6 caratteri alfanumerici che descrivono le caratteristiche generali del veicolo
VIS, Vehicle Indicator Section : 8 caratteri, di cui i primi 4 alfanumerici e i secondi 4 numerici, identificativi del singolo esemplare


Riferimenti
 
A quanto pare i dati identificativi di un veicolo vengono riportati su Subito (ed altri similari) direttamente dal gestionale in dotazione ai multimarca che purtroppo non è privo di errori di identificazione.
Questo modello di Fiesta Plus (Linea Modello Anno 2017 Produzione 18) viene identificato erroneamente come Fiesta Active (Linea Modello Anno 2017 Produzione 18).

ford-fiesta-plus-1-5-tdci.jpg


Invece, come da specifiche del marchio, la versione Active della Fiesta monta di serie i cerchi in lega da 17" a 5 razze (e non quelli in acciaio con coppe in plastica da 16") oltre ad avere il logo con la scritta "Active" sulle fiancate anteriori, barre al tetto nere (non disponibili con tetto panoramico), modanature/parafanghetti laterali e fondo nero nella zona targa sul portellone bagagliaio posteriore fra i più evidenti.

Dall'analisi del VIN di una Fiesta Plus Mk7 risulta come versione "Serie 34" (Version: Series 34).
Mentre dal VIN di una Fiesta Active Mk7 risulta come versione "Linea-A" (Version: A-Line).

2018FordFiesta_ACTIVE_LuxYellow_03.jpg

2018FordFiesta_ACTIVE_SilverFox_01.jpg


Il 7 luglio 2023, Ford ha annunciato la fine della produzione della Fiesta in Europa. A quanto pare solo per questioni logistiche. La Fiesta è stata prodotta esclusivamente presso lo stabilimento di Colonia, in Germania destinato adesso al nuovo Explorer elettrico.


 
Indietro
Alto Basso