TL-WA5110G e Fastweb

Ciao nebbia,
la penso anche io come te, dato che posso selezionare il valore esatto della potenza mentre sugli altri router c’è un generico “MAX”. Ho letto il fatto degli EIRP su wiki 😉 ed adesso voglio capirne di più proprio sulle antenne. In questi giorni mi studierò qualche documento a riguardo.
Ciao e Grazie!
 
Buonasera ragazzi, dato che la mia domanda è sugli AP e fastweb non apro un nuovo topic e chiedo in questo.

Vorrei sapere se i modelli di AP wa701, wa801, wa901 (la serie N) funzionano con fastweb, nel senso che sono in grado di creare una rete locale wifi a partire da un indirizzo che assegna l’hag fastweb (per capirci, superare il limite di tre ip). Ho visto nelle specifiche che tutti e tre i modelli hanno il dhcp quindi dovrebbe essere possibile??

Grazie per l’info!

Fabio
 
nessuno.
ti serve un router (o un AP con qualche modalità Router) che abbia 2 interfacce (WAN e LAN) e che faccia il NAT tra di esse, cioè traduce tutte le richieste dei tuoi client sulla LAN facendole apparire a FW con un solo indirizzo (quello della WAN)
Dovresti prendere un router della serie WRxxxxx

non ho capito se l’attuale hag ha già il wifi e vuoi collegarti ad esso o se invece ti colleghi via cavo.
 
Ciao nebbia, è un hag vecchio solo lan.
Mi consiglieresti un router della serie WRxxxxx che magari hai provato?
L’appartamento è circa 100mq con in media 2 muri da superare, due pc da collegare in wifi ed uno fisso (direttamente all’hag).
I due pc hanno la scheda intel wifi 5100n ( per questo mi sono orientato verso questa tecnologia ). Grazie!🙂
 
WR841ND V7.X 😉
 
Thx!!!🙂
 
salve a tutti ragazzi!
ciao nebbia! 🙂 ( saluto particolare, visto che solo tu hi partecipato a questo post 😃 )

come consigliatomi proprio dall’ottimo nebbia ho preso su ewide un tp-link wr841nd! prodotto ottimo e nessun problema.

Ho letto che ci sono delle difficoltà nell’usare il WDS con prodotti che hanno chipset diversi (per fare da ripetitore) e le prossime due settimane sarò ospitato a casa di amici che hanno un normale router alice gate plus wifi (quello bianco con due antennine).

Questo è il punto. Vorrei usare questo nuovo router come ripetitore, dato che la casa è 5 stanze e in quella dove sarò io il seganle arriva debolissimo.

Ho letto in giro che per usare questo router come ripetitore, nel caso il wds non funziona ( e dubito che funzioni con un router di alice ) devo mettere su il firmware dd-wrt che ne estende le funzionalità e abilita anche la funzione di repeter. So che facendo questa operazione invalido la garanzia… (vabbè, lasciamo perdere quest’aspetto).

Quello che vorrei sapere se con questo dd-wrt posso realmente usare il wr841nd come repeater ( la connessione è protetta con wpa-psk ) e se ci sono problemi noti nell’uso di questo firmware con questo router. In giro ho visto gia qualche tutorial con la configurazione da fare… ma prima di fare il flash del firmware vorrei un vostro parere, data la vostra esperienza in materia! qualsisasi consiglio, link di guida, … insomma qualsiasi cosa è ben accetta!..

Inoltre, posso tornare al firmware tp-link nel caso dovessi avere problemi con dd-wrt?

Ciao e grazie, come sempre gentilissimi!
 
hai capito tutto bene
ovviamente poi dovrai prendere un altro file per aggiornare il firmware, a seconda della versione del tuo router (ma credo un V7.x visto che è nuovo ^^).
si puo’ tornare all’originale, c’è un topic apposito nel forum dd-wrt:
http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=85237
dovrebbe bastare flasharlo dall’interfaccia web di dd-wrt 😉

P.S. apri un nuovo topic o continua in quello lì, perche’ qui siamo O.T.!
 
Ciao a tutti, vorrei chiedervi alcune cose, visto che non ho trovato risposte leggendo nel forum.
Premetto che sono alle prime armi con il wifi.
Ho una linea Fastweb con Modem easy thomson V1.1(uno dei primi modelli) e vorrei collegare 1 PC fisso e 1 Xbox360 via ethernet, 1 MacBook AIR e 2 Smartphone in wifi.
Mi sono procurato 1 TP-LINK . TL-WA5110G e 1 TP-LINK . TL-SF1005D
Chiedo se i collegamenti sono giusti:
al modem di fastweb ho collegato la linea telefonica(ovviamente), il cavo che va al pc e cavo che va allo Switch(TL-SF1005D).
dallo Switch parte il cavo che va all’AP(TL_WA5110G) e il cavo che va alla console Xbox360. è giusto fino qui?
Altra domanda, devo aggiornare il software? la versione sul retro dell’AP è V2.0 e sul sito parla di 1.0 e sopratutto è del 2009.
Tutto questo perchè ho letto che ha una copertura eccezzionale, ma io ho grossi problemi di ricezione ad una distanza di soli 10mt con 2/3 muri, la casa è di 130Mq.
Se non vi rompre vorrei sapere la configurazione passo per passo.
Grazie mille
 
ciao, questo mi era sfuggito, ogni tanto puoi fare un “up” per riportarlo all’attenzione 😉

hai già provato vari canali wifi? la ricezione è uguale con il macbook o con gli smartphone?

per “grossi problemi di ricezione” intendi che si scollega spesso?
 
Ciao Nebbia88, grazie per la risposta, stavo per perdere le speranze…
Si, ho già provato vari canali, e il risultato è uguale sia con macbook che con iphone. Ad una distanza di 12mt ho pochissima copertura(segnale debole) e a volte non mi si connette. In piu dal mio appartamento, a volte rilevo una rete wifi, con il doppio del mio segnale. Ho provato vari canali, oviamente ho provato quelli che non usati dalle reti wifi che mi circondano, per evitare conflitti.
Quello che vorrei sapere è se ho sbagliato qualcosa nel setup del TP-Link e vorrei sapere passo per passo cosa devo inserire.
 
non credo tu possa aver sbagliato qualcosa.
12mt son pochi, ma se dici che in mezzo ci sono 3 muri… è impossibile sapere se è normale o no!
l’unica cosa da fare è farsi prestare un altro ap o router wifi e confrontarli.
 
ok, grazie della disponibilità. Chiamero il tizio a casa che me l’ha venduto x vedere se riesce a rifarmi il quick setup, perchè io non so esattamente quali campi compilare.
ciao ciao
 
ma no figurati
son 4 cose!
 
Indietro
Alto Basso