Allora, il server dhcp è colui che distrubuisce gli ip, i client dhcp sono i vari pc che ci colleghi, che chiedono al server “dammi un ip”, e lui gliene dà uno libero.
in una rete ci dev’essere solo un server dhcp, altrimenti 2 server potrebbero dare lo stesso ip a 2 client, che entrerebbero in conflitto.
Quindi normalmente si lascia abilitato il server dhcp del tuo attuale router, in modo che sia lui ad assegnarli ai client (anche a quelli collegati ai repeater!).
Dopo di che si puo’ configurare i PC in 2 modi (dalle proprietà della scheda di rete->Protocollo tcp/ip): ottieni automaticamente ip, che chiede al server dhcp di assegnargli un ip, oppure specificarli tu manualmente.
Se per qualche motivo vuoi specificarli manualmente (e quindi diventano STATICI, cioè il pc ha sempre lo stesso indirizzo), si usa un numero finale “alto”, in modo che non vada ad interferire con quelli assegnati dal server dhcp (e qui bisognerebbe vedere il tuo linksys che range di IP assegna).
Se ad esempio il tuo router parte da 100, tu mettendoli Statici a 250 e oltre (max 254), sei sicuro che finche non colleghi 150 pc non andranno a interferire…
ovviamente se il router parte da 100 puoi anche mettere 90-91-92 etc che sei apposto lo stesso.
Di solito si lascia tutto automatico!