TLC nuove prospettive per Vodafone

MastroGiocattolaio

Moderatore
Membro dello Staff
loghi_ifv-630x334.jpg


Fastweb vuole Vodafone ma lascia i clienti ad Iliad
Precisiamo che al momento si tratta di indiscrezioni di Bloomberg (agenzia newyorkese di notizie finanziarie) confermate però da fonti anche se anonime di DDay (quotidiano online italiano di tecnologia); inoltre il mese scorso l'AD di Vodafone Group (capogruppo della multinazionale britannica), Margherita Della Valle, aveva anticipato che Vodafone sta valutando una serie di opzioni per l’Italia.
Sembra che Fastweb sia interessata ad acquisire in particolare le infrastrutture italiane di Vodafone, per diventare un operatore integrato sia su fisso che su mobile. Non sarebbero oggetto d’interesse i 17,5 milioni circa di clienti Vodafone in Italia che quindi si ipotizza potrebbero andare a Iliad, pure intenzionata alla stessa acquisizione nel febbraio 2022, che diventerebbe di fatto il primo operatore italiano per numero di clienti.
Vodafone aveva cercato di comprare Fastweb, prima che nel 2007 Swisscom rilevasse il controllo del gruppo. Ma adesso in tutta Europa la telefonia stenta a generare ritorni superiori al costo del capitale impiegato, quindi si decide per il taglio di costi e investimenti oltre che di far confluire le forze tra i vari operatori.

 
Iliad rilancia per una fusione con Vodafone
A quanto pare i francesi di Iliad non restano fermi a contentarsi degli avanzi del pasto degli svizzeri di Swisscom. Dopo che l'anno scorso hanno avanzato una proposta di acquisto ci riprovano con una offerta di fusione tra Vodafone Italia e Iliad Italia. Gli inglesi di Vodafone Group stanno vagliando tutte le opzioni con diverse parti per il consolidamento nel mercato in Italia, anche attraverso una fusione o una cessione.

 
Cosa cambierebbe per i clienti?
In questo senso l’operatore francese avrebbe fatto trapelare alcune indicazioni: Iliad potrebbe essere il marchio per l’area consumer, mentre Vodafone si potrebbe concentrare nell’area business.


Alla resa dei conti per entrambe le proposte (fusione da Iliad e smembramento da Fastweb) i clienti vanno sempre ad Iliad!

In nessun articolo che abbiamo analizzato per documentarci se ne parla però è abbastanza chiaro che siano inclusi anche i clienti ho. Mobile, paradossalmente nata proprio per contrastare Iliad.
 
Swisscom non rimane a guardare. Entro un mese la decisione di Vodafone.
Swisscom ha preso tempo per studiare meglio l’offerta di Iliad e sta valutando se e come rilanciare.
Alcuni dettagli in più sono emersi da Reuters (agenzia britannica di stampa), che in un articolo di qualche giorno fa ipotizza un annuncio da parte di Vodafone entro la fine di gennaio 2024.

 
Altri dettagli sulla risposta di Vodafone
Qualche notizia potrebbe arrivare entro al massimo il 5 febbraio, giorno della diffusione dei conti trimestrali del gruppo Vodafone.
In realtà tutto l'ambiente della tlc è in fermento in quanto ogni grande operatore storico si sta attivando per smuovere la stasi del settore per quello che gli compete secondo le mancanze che ritiene di aver individuato: TIM con scorporo della rete fissa agli americani mentre Wind Tre passando la maggioranza della rete mobile agli svedesi.
Per questo motivo aggiungiamo noi che in mezzo a tutte queste speculazioni bisogna anche mettere in conto che si potrebbe addirittura arrivare a conclusioni totalmente inaspettate da parte dell'operatore rosso inglese britannico...

 
Vodafone rifiuta Iliad ma continua le trattative in Italia
Vodafone ha rifiutato l'offerta di iliad visti i risultati positivi rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente ma è in “Trattative attive in Italia” e si sospetta di Fastweb: le indiscrezioni parlavano proprio di una “missione” in Italia, nei giorni scorsi, di una rappresentanza di Swisscom, che controlla Fastweb.

 
Swisscom (Fastweb) compra Vodafone: il marchio britannico sparirà entro 5 anni (al massimo) in Italia
Swisscom ha stipulato accordi vincolanti con il gruppo Vodafone Plc per l'acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, con l'obiettivo di integrarla con Fastweb, la sua controllata in Italia. Il tutto verrà perfezionato entro un anno e mezzo.
Entro il 2025 i contratti Vodafone passeranno a Fastweb poi tra 5 anni sparirà dal mercato italiano.

Se dal 2025 Vodafone sarà assorbita da Fastweb, tutti i contratti Vodafone passeranno alla nuova società alle medesime condizioni economiche. Solo allora Fastweb potrebbe comunque decidere di modificare le condizioni economiche comunicando ad ogni cliente della modifica delle condizioni economiche con un preavviso di almeno 30 giorni ed in questo periodo il cliente può recedere o cambiare operatore senza penali e senza costi di disattivazione.

 
Acquisizione certa ma futuro incerto per ho. Mobile
Anche ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone Italia, sarà incluso nell’operazione con cui Fastweb, tramite la controllante Swisscom, acquisirà la filiale italiana di Vodafone Group, rientrando quindi nell’integrazione dei due operatori telefonici italiani.
Che ne sarà del brand dell'operatore virtuale ancora non è dato sapere. Gli scenari possibili sono sostanzialmente due:

- mantenimento di un brand secondario come operatore virtuale: possibile resti attivo il marchio ho. o che ne venga istituito uno nuovo;
- fusione del brand ho. nell'offerta che nascerà dall'integrazione di Vodafone Italia in Fastweb.

 
Swisscom è la principale società di telecomunicazioni elvetica. Il 51% delle sue azioni è nelle mani della Confederazione Svizzera, il 39,7% è posseduta da istituzioni e il restante 9,3% da privati. La sua affiliata italiana Fastweb si attribuisce il 16% della quota dei clienti privati e il 34% della quota dei clienti aziendali nella banda larga italiana ed è attiva anche sul mercato della telefonia mobile. Anche nel 2019 Swisscom è comparsa di nuovo nella lista Forbes delle "più grandi aziende pubbliche del mondo".

 
Vodafone Italia S.p.A. è un'azienda di telecomunicazioni italiana, parte del gruppo britannico Vodafone Group Plc.
Nata come Omnitel Pronto Italia S.p.A., viene acquisita da parte di Vodafone Group Plc nel 1º giugno 2002.
Al 30 giugno 2023 è il secondo operatore per quota di mercato, preceduto da TIM e seguito da Wind Tre, sia nel settore della telefonia mobile che in quello della telefonia fissa. Vodafone ha la miglior rete mobile in Italia secondo Altroconsumo.
La sigla Vodafone è la contrazione di Voice Data Fone, dove la parola “Fone” sta per la trascrizione fonetica di “phone”.

 
Le SIM Fastweb passeranno su rete mobile Vodafone dopo il primo trimestre del 2025
Secondo le attuali previsioni la chiusura dell'acquisizione è prevista nel primo trimestre del 2025, per cui almeno per un anno la situazione per i clienti Fastweb Mobile dovrebbe rimanere invariata.
Quindi Fastweb non avrà più bisogno di appoggiarsi alle reti di WindTre e TIM come accade attualmente, risparmiando sui costi dei contratti con i due operatori e deciderà come gestirne gli accordi rispettando i contratti e le normative.

 
16707281_1477812725562924_7421032169230885832_o-1.jpg


Antitrust ok e nuovo dominio Internet
Swisscom che detiene Fastweb nel corso di questo anno ha avuto il via libera dalle istituzioni a tutela della concorrenza europee, svizzere ed italiane.
La nuova società che nascerà dalla transazione potrà contare sulle infrastrutture fisse e mobili di alta qualità di Fastweb e Vodafone, nonché sulle competenze e sulle capacità delle due aziende per offrire benefici significativi ai consumatori italiani e alle imprese.
Swisscom prevede che la transazione venga completata entro il primo trimestre del 2025.

Secondo MMW Fastweb ha già registrato il dominio fastwebvodafone.it all'inizio dell'ultimo trimestre di quest'anno 2024 e già sappiamo che dovrà utilizzare il marchio Vodafone almeno fino al 2030. L'esperienza dell'uso contemporaneo dei due marchi Wind Tre è stata positiva e probabilmente si vuole replicare anche col binomio Fastweb-Vodafone. Oltre a queste premesse non avrebbe senso annullare il marchio britannico visto che nel corso del tempo è diventato sinonimo di affidabilità della propria rete mobile (tanto che Vodafone i numeri fissi li fa funzionare col servizio mobile e pure per Postemobile) così come il marchio svizzero è stato il precursore per antonomasia della fibra in Italia.

Per gli utenti da questa acquisizione non può che nascere una migliore offerta convergente dei servizi fisso e mobile che già funzionavano bene. La questione è se Fasweb aumenterà i prezzi una volta subentrata ma la probabilità sembra piuttosto remota in quanto i clienti è meglio tenerseli piuttosto che perderli!

Tutti gli italici governi però dovrebbero prendere esempio dalla struttura della principale società di telecomunicazioni elvetica che è partecipata in maggioranza dallo stato e che risulta anche una delle più grandi aziende pubbliche nel mondo: invece i politici del nostro bel paese hanno letteralmente lasciato che si svendessero le strutture di rete fissa e mobile oggi in mano ad americani spagnoli e svizzeri!

 
Indietro
Alto Basso