Wifi su 2 piani - Router Wifi o access point?

Ho provato anche con wpa2 aes ma notando che il dd-wrt ha un’alta specificità (personal, enterprise, mammal, etero) mi sono spaventato e mi sono buttato sull’open.

Quindi se metto wpa2 aes sul modem poi su dd-wrt basta che metto una wpa2 “a piacere”?

Se già va come repeater mi sentirei un papa.
Magari tento questa strada…

Quindi, se ho ben inteso, devo seguire il tutorial nuovo che mi dai con l’unica differenza che nel mio menù wireless basic non ho repeater ma client

(io ho:
AP
Client
Client bridge (routed)
Adhoc
WDS Station
WDS AP
)

E’ del tutto normale che un’azienda commercializzi router non compatibili fra di loro?

Non è da staccargli le unghie coi denti?

Grazie per il tuo aiuto!

devi usare Personal!
Enterprise è quella con server radius (di solito chiamata WPA, senza PSK)…

la differenza tra bridge e non bridge, è che con bridge i 2 router e i client a loro collegati sono nella stessa subnet, senza bridge il router fa da router, quindi nat etc etc, e ha l’ip WAN nella subnet del primo router, l’ip LAN in una diversa.
è specificato nel tutorial:
  1. Under Setup → Basic Setup:
    Network Setup:
    Here you define the repeater’s own subnet
    Set IP address to a different subnet from the Host AP you wish to repeat
    Example: if host AP is 192.168.1.x, assign repeater to 192.168.2.1

ma tu “nuovo tutorial” intendevi quello sul repeater bridge (che ti ho linkato solo per le considerazioni sulla WPA), o quello sul repeater (non bridge)? ^^
    e dove hai letto che dicono di impostare repeater? c’è scritto sempre di usare client e poi aggiungere un VAP.
per il wds…
è abbastanza normale!
cioè… su molti nemmeno esiste la funzione wds, e quando c’è credo si dia per scontato che sia fatta per funzionare tra 2 router UGUALI.

purtroppo i chipset non sono tutti uguali, e ogni brand (di chipset) l’ha implementata a suo modo, visto che nessuno ha mai definito uno standard… le marche di router non fanno molto a livello di driver, di solito gli vengono forniti da chi produce il chip 😉

comunuqe, per esempio, tutti i Router (non adsl) e Access Point 11n della tp-link usano Atheros e hanno WDS che vanno d’accordo ^^

Piango!
Piango lacrime di gioia! :cry:

In modalità repeater è andato come un fischietto :cry:

Che gioia.
Oddio morirò.

Se capiti per roma passa a ritirare la tua cena pagata! 😃

Ora devo solo dedicarmi alle figate funzionali.
Tipo far navigare i vicini (sono turisti) ma limitando la loro banda e robe simili.

Grazie davvero per tutte le dritte fornite: nitrisco di felicità…
Erano mesi che sognavo di navigare in camera da letto.

Grazie.

lol
mi fa piacere… comunque testalo bene, aspetta una settimana prima di decretare che è STABILE ^^

auguri con gli esperimenti!

ti consiglio di farti spesso backup della configurazione, è facile sp**nare qualcosa e così stai presto a ricaricarne una funzionante 😛

Ho fatto test di stabilità molto rigorosi…

Dopo 15 secondi di ping continuo ho stappato il prosecco!

Azz questo è decisamente vero…
Come faccio a backuppare?

E’ un file .rom?

Che dio ti benedica.

Administration->Backup, Backup 😛
ho stappato il prosecco
è cosa buona e giusta, io abito qui:

http://www.mostradelvaldobbiadenedocg.it/

Ho rimesso il prosecco in bottiglia :confused:

Come dicevi il dannato aggeggio è di un’instabilità PAZZESCA!
Cioè…
Vendono un aggeggio “rotto”?

Vorrei tamponare con un altro modem che avevo in casa e quindi usare solo la componente wifi del dannato 8961 abbinata al modem più affidabile di un netgear senza wifi che avevo qui.

A rigor di logica dovrebbe bastare collegarli con cavo ethernet, assegnare al netgear 192.168.1.254 e disabilitare il dhcp.
Poi passare sul tp-link (192.168.1.1) e specificare come gateway il netgear ma…
Non mi fa cambiare gateway O_O

Idee?
Ho fatto da me: che bravo ometto 😃

Ho disabilitato il dhcp sul tp-link e l’ho abilitato sul netgear: pare andar bene 🙂

mica lo vendono con DD-WRT -.-

è tutto in stato di beta, ci vorranno anni per avere release stabili al 100%…

comunque, provato in g-only?

Il problema non è il wifi ma l adsl che si allinea un giorno si e uno no :confused:

ah quindi non centra nulla il repeater… scusa hai detto “come dicevi il dannato aggeggio…”, a cosa ti riferivi che “dicevo”???

ciao
Ho letto con interesse la discussione e non mi è chiara una cosa:
le informazioni del thread, valgono solo quando i 2 router sono collegati via ethernet oppure anche wifi?

io ho un WR1043nd (comprato dopo le ottime parole lette su questo forum) e ora, siccome devo coprire anche una parte di casa ancora non raggiunta, vorrei aggiungere un altro router e non ho capito se il W8960N (connesso wia wifi con il WR1043ND) fa al caso mio oppure no.

a dirla tutta, siccome ho 2 WR1043nd entrambi con DD-WRT, già ho provato a fare il bridge, ma sarà stata la fretta o altro, non ha funzionato…:@

con 2 wr1043nd puoi usare pure il WDS del firmware originale…
hai messo dd-wrt per altri motivi?

avevo installato dd-wrt perchè inizialmente li usavo con chiavette dati
poi sono passato a Wireless Mesh (antennina) e non uso più le chiavette ma dd-wrt è rimasto

tu mi dici che dovrebbe funzionare il tutto? io non ci sono riuscito…

non è proprio immediato, ci sono parecchi settaggi (su dd-wrt).
secondo me solo per quell’uso ti converrebbe rimettere l’originale (occhio che c’è una procedura apposita!).
con l’originale puoi seguire questo:

http://www.tp-link.com/en/article/?articleid=227

si la procedura la conosco
certo preferivo fare con dd-wrt…
provo, con le info contenute nel tuo link (grazie!), a “trasferirle” e metterle per il dd-wrt
incrociamo le dita!

eh??? non è che puoi “trasferirle”… per dd-wrt devi seguire il tutorial per il repeater, anche se nel tuo caso sarebbe meglio con le modalità wds-ap e wds-station…

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Wlan_Repeater#Atheros_Considerations

tu cos’avevi fatto per “provare”???

trasferirle = provo il WDS da dd-wrt!

io provai a creare un bridge secondo questa procedura
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Wireless_Bridge
ma, come dettp, nulla di fatto

sinceramente non mi è chiara la differenza tra bridge e WDS: sembra che facciano la stessa cosa…
ora che rivedo meglio la cosa, probabilmente utilizzai proprio la procedura da te indacatami (Wlan repeater)

ora invece voglio provare impostando WDS, utilizzando la traccia che mi hai dato per il firmware originale)

grossomodo sì… diciamo che per il wds entrambi i router devono essere configurati, compatibili, e sapere il mac dell’altro.
con il client (sia bridged che non) + ap si arrangia il secondo router, che viene visto dal primo come un semplice client.

Indietro
Alto Basso