Configurare TL WA701ND come repeater

buongiorno, riprendo la mia avventura per configurare il repeater…ieri sera, dietro suggerimento di nebbia ho inserito manualmente gli ind. IP, cosa che cmq avevo già fatto in precedenza ma non si erano memorizzati…non riuscendo cmq ad accedere alla pag. di config. non sapendo più che fare ho resettato il dispositivo con il pulsante posteriore. a quel punto mi ha permesso di riconfigurarlo (c’è da fare prima una configurazione windows 7 del dispositivo con l’inserimento del cod. pin, non indicata nelle guide), sono entrato nel pannello e ho per prima cosa aggiornato il firmware.
ho seguito tutti i passaggi della guida rapida…inizialmente va tutto ok, seleziono la funzione repeater, mi fa vedere e selezionare la rete alla quale va connesso…poi reboot…è sparisce, come di incanto! a quel punto non riesco più nemmeno ad entrare nel pannello di config.
intanto volevo togliermi un dubbio :durante la configurazione il wifi del pc deve rimanere acceso oppure no…perchè vedo che crea due reti per lo stesso AP, una per il via lan un’altra per il wifi…a parte questo navigo nella …nebbia più asSoluta, appunto…PEASE HELP!!!
 
…fatto l’ennesimo tentativo…nulla. oltre tutto finita la configurazione come repeater, non riesco più a connettermi ad internet nemmeno tramite router principale, come se la configurazione appena fatta cambiasse l’IP anche del router preesistente…
 
o.O hai PM…
 
ragazzi, nebbia è un grande! lo ringrazio ancora per l’aiuto che mi ha dato, ho passato due giorni a spaccarmi la testa e se non ci fosse stato lui starei ancora a fare le ore piccole davanti al pannello di configurazione! grazie, sei il mio nuovo mito!
 
vabeh alla fine sbagliavi solo perche’ usavi Repeater invece di Universal, e poi abbiamo semplificato il discorso IP collegandolo al router visto che era nella stessa sottorete non avevi problemi di dover impostare gli ip statici 😉
 
Ciao ragazzi sono un nubbio e, se possibile, vorrei alcune delucidazioni per l’acquisto del TL-WA701ND che mi accingo ad effettuare.
In verità, avendo già letto tutto il 3d, mi rivolgo direttamente all’amico nebbia88 che si dimostra essere abbastanza ferrato in materia.
Veniamo al sodo:
sono felice utilizzatore di una linea WiFi FASTWEB dotato dell’ultimo tipo di HAG della Pirelli, appunto WiFi;
la mia domanda è questa:
Se acquisto il TL-WA701ND posso utilizzarlo tranquillamente come ‘REPEATER’ senza nessun problema di sorta visto che ho bisogno di ampliare la distanza di utilizzo del portatile?

Grazie in anticipo.
 
non dovresti aver problemi, come Universal Repeater…
Tieni conto che ti resta il limite di dispositivi collegabili all’hag, non ho ancora capito se il repeater venga “contato” oppure no.
 
OK ti ringrazio 😉

ma allora per poter utilizzare in WiFi più dei 3 PC contemporaneamente (MAX consentito), cosa mi consigli di usare?
 
Devi usare per forza un router wireless wan come ad esempio il TL-WR1043ND
 
secondo me ancora meglio il wr743nd impostato come ap client router, visto che il tuo hag ha già il wifi, così hai sia repeater wifi che router in un colpo solo 😉
 
Si ma così la “nuova” rete wireless sarà su un altra classe IP e se vuole condividere risorse di rete ? Può diventare un problema.
Secondo me, se non vuole il limite dei 3 client, la cosa più sensata è disattivare il wireless dell’hag (tramite la myfastpage), collegare un router wireless usando il cavo di rete e poi ripetere la rete wireless.
 
Grazie, ci credo che router + repeater è meglio… dipende appunto da cosa gli serve 😉
 
Ciao nebbia ho letto tutto questo thread e da quello che ho capito sei l’unico che puo darmi una mano…ho vari problemi anche io…dovrei impostare come repeater il mio wa701nd con un linksys WRT160 o tutt’al più con il modem di fastweb…impostando come universal repeater associo la rete facendo la ricerca riavvio il modem ma non si vede più la rete tplink…come posso fare??? Grazie
 
è normale che sparisca, il repeater ricrea la rete con lo stesso nome.
Ti accorgi della differenza solo dalla potenza del segnale e dalla copertura che dovrebbe migliorare parecchio.
devi impostare anche tipo di sicurezza e password della rete a cui ti connetti, su wireless security 😉
 
Salve a tutti!!! 🙂

girando in rete per cercare di risolvere un problema ho scoperto questo forum da cui spero mi possiate dare una mano.

I miei vicini di casa si collegano attraverso la connessione fastweb del fratello al piano di sotto, ma visto il segnale debole avevano installato un WA901ND che con la precedende connessione ad alice funzionava benissimo, sono riuscito a farlo collegare come universal repeater mi escono i due monitorini di sotto indicando l’avvenuta connessione ma dal browser non naviga, dallo stato della connessione risultano pacchetti sia inviati che ricevuti, il browser è internet explorer e il SO win XP. Praticamente ho messo l’indirizzo MAC e la password ma attraverso il WA901ND anche se connesso non naviga, spegnendolo invece si, la differenza si vede anche nell’intensità del segnale, nel primo caso tacche al massimo, nel secondo solo due

Cercando su internet ho capito solo che il router o Hug di fastweb è blindato e non si può accedere per cambiare nulla… C’e’ un modo per far funzionare la connessione?

Grazie per l’aiuto che spero possiate darmi 😃

Joseph
 
provato ad avvicinarlo all’altro router? quanti db ti indica quando scegli la rete? fai un po’ di “Refresh” e fai la media a spanne XD

da status il canale resta fisso su quello giusto? (sempre facendo “Refresh” varie volte)?

perche’ hai postato qui? XD
 
Grazie per la velocissima risposta 🙂

per rispondere alle tue domande devo prima andare dai miei vicini per fare le prove e mi sa che ormai sarà per domani, comunque non penso sia un problema di distanza, in quanto anche senza WA901 si collega anche se con poco segnale, e per dove è piazzato il 901 il segnale dovrebbe arrivare anche meglio, il fatto è che sembra connesso ma non carica le pagine, nessuna pagina come se mancasse qualche parametro che sinceramente non ho idea di quale sia.

Dal WA901 facendo una scansione per trovare le reti mi portava canale 1 ma non ho fatto il refresh e non saprei dirti adesso se rimaneva uguale.

Se può essere di aiuto via wifi non riesco ad entrare nel WA901 dal browser con l’ip 192.168.1.254 ma solo via lan e solo dopo che ho impostato nella rete lan l’indirizzo ip 192.168.1.2

Ho postato qui in quanto essendo il thread riferito al “fratello” minore WA701 e avendo letto problematiche simili al mio pensavo di non essere OT, chiedo scusa nel caso lo fossi 😊😊😊

Grazie per l’interessamento
Joseph
 
massi’ era una battuta sul postare qui, se vai indietro c’era un altro utente con lo stesso problema, tanto questi modelli sono quasi identici 😉

comunque, prova ad aggiornare il firmware!
occhio alla versione hw scritta sull’etichetta sotto l’AP…

http://www.tp-link.com/it/support/download/?model=TL-WA901ND

fallo sempre via cavo, configurando un ip statico come spiegato nel manuale, e resettalo prima e dopo l’upgrade 😉
 
buonasera,

oggi sono andato a fare qualche altra prova, il segnale arriva in media sui 14db, il canale rimane sempre lo stesso, il numero 1.
Il firmware non l’ho aggiornato in quanto nel fare queste cose c’e’ sempre il rischio che qualcosa vada storto e poi so dolori, la teniamo come ultima carta da giocare 🙂

Comuque prova e riprova una volta si è connesso e ha anche navigato, ormai penso che sia più un problema di connessione di fastweb che di configurazione, infatti qualche volta anche dal pc collegato direttamente dall’hug di FW non riesce a navigare :@

Da buon vicino ho fatto più del mio dovere, di più non so che potrei fare, ringrazio immensamente Nebbia88 per l’aiuto, al giorno d’oggi è davvero un piacere vedere che c’e’ qualcuno disposto a dare una mano 😃

Joseph
 
il fatto è che se leggi indietro, come ti dicevo, vedrai che un altro utente aveva problemi a farlo andare come repeater e dopo l’aggiornamento tutto ok.

se fai come ti ho detto sopra puoi aggiornarlo tranquillamente 😉

14db son pochi!!! mi sembra strano che il portatile di cui parlavi prendesse bene in quel punto , anzi dicevi fosse ancora più distante… se puoi avvicinalo! i repeater vanno messi “a metà strada” rispetto a dove staranno i client, molte volte non so come mai si tende a metterli molto vicino ai clients e lontani dal router -.-
 
Indietro
Alto Basso