Configurare TL WA701ND come repeater

Ciao, oggi ho rifatto delle prove con scarso esito. IL 73db sono quelli che vengono rilevato dall’ap quando cerco il router, la distanza trai i due era di un metro anche meno. Ho utilizzato il programma da te consigliato, che tra l’altro già conoscevo, e ho notato una cosa, che il segnale del router e molto instabile, nel senso che i valori saliva e scendevano di continuo, mentre l’ap era molto stabile infatti la linea del grafico era piatta. Ora non so se questo vuol dire qualcosa, ma fatto sta che ho collegato tutto come consigliato (credo che non ho fatto errori) impostato come ripetitore universale e stessa protezione e password. Sono andato al secondo piano e la velocità di connessione era buona su 14mb arrivavo a 9mb circa, sono andato in una stanza dove il segnale spariva e ho acceso l’ap il segnale e diventato più forte, sul iphone segna -40db ho rifatto il test della velocità e non riusciva a superare 0,09 mbs e il ping era di 100 circa. E normale secondo te? penso entrambi gli apparecchi sono configurati correttamente. Puo essere che uno dei due non funzioni correttamente?
 
ancora non riesco a capire se il segnale TRA router e repeater è sufficiente o no!

puoi rifare la ricerca delle reti anche quando lo posizioni al piano superiore per vedere com’è il segnale e provare magari a spostarlo o a orientare l’antenna in vari modi…
ovviamente i 73db che riceve quando è appiccicato non danno nessuna indicazione utile.

non è molto normale che il segnale del router sia ballerino… comunque se resta entro certi limiti non è detto sia un problema.
 
Ciao nebbia88 mi chiamo daniela e leggendo questo post mi sono resa conto che tu sei un vero esperto di configurazione!! Il problema è che io non lo sono per niente :s

dovrei impostare come universal repeater il mio wa701nd con il modem di fastweb…

purtroppo però ho vari problemi anche io…ho provato a seguire la guida del TP link wa701nd ma credo di fare qualche errore proprio nella configurazione dell’IP, perchè pur avendo provato più volte, una volta completata la procedura non riesco ad accedere alla pagina on line del router…(per intenderci, quella che si dovrebbe raggiungere digitando 192.168.1.254 nella barra degli indirizzi)

puoi aiutarmi? confido in te!!

A presto
dany
 
potrebbe essere normale che tu non riesca piu’ ad accederci.
ma la connessione ad internet funziona?
ti colleghi via wifi o via cavo?
che sistema operativo hai?
 
allora, innanzitutto grazie…non pensavo potessi rispondermi così presto!

Rispondo subito alle tue domande:
  • la connessione internet funziona (sono tornata all’impostazione di
    assegnazione IP automatico)
  • al momento sono collegata via wi-fi ma ho provato a fare la prova
    anche con il cavo senza ottenere risultati
  • il mio sistema operativo è windows 7
che dici? consigli?
 
uhm… la connessione ad internet funziona ma sfruttando il repeater o no? cioè se lo spegni perdi la connessione o comunque si abbassa il segnale?

P.S. ma come presto era passata più di un’ora XD
 
hai ragione, non hai risposto “presto” ma…“prestissimo”!!! 😃

no, la connessione funziona NON sfruttando il repeater… praticamente mi collego al router di fastweb, come prima…

però con windows 7 ho fatto una specie di configurazione…ha rilevato la nuova connessione e mi ha chiesto di scegliere un nome, la password, ecc…

ora tra le mie connessioni c’è anche quella che ho installato…ma se mi ci collego sul simbolo dove è indicato il segnale c’è un triangolino giallo che mi dice che sono connessa ma che non c’è “nessun accesso a internet”…

non so se mi sono spiegata…scusa, ma sono una frana in queste cose!!!
 
allora credo di aver interpretato male questa frase…
tu per “completata la procedura” chissa’ cosa intendi 😃
quindi non sei mai riuscita ad entrare nella configurazione?

(lascia stare la prima con la scritta Netgear 😛)

scusa se ti faccio tutte ste domande ma non sono bravo a capire se ti manca un passettino o se e’ meglio che ripartiamo daccapo ^^
 
esatto, non sono MAI riuscita ad entrare nella pagina “on line” del router ❗

scusa se ti faccio tutte ste domande ma non sono bravo a capire se ti manca un passettino o se e’ meglio che ripartiamo daccapo ^^
ma scherzi? Non mi fai “troppe domande” e poi non sei tu che “non sei bravo a capire”, sono io che sono una frana a spiegare 😃
 
ok, allora partiamo dal manuale:

http://www.tp-link.it/resources/software/200912243135419.pdf

mi riferisco ai numeri di pagina del pdf, non quelli a pié pagina del cartaceo:

Pag. 13
RESET: The Reset button is used to restore the AP’s factory default settings. There are two ways to reset the Access Point’s factory defaults:
Method one: With the AP powered on, use a pin to press and hold the Reset button (about 5 seconds) until the System LED becomes quick-flash from slow-flash. And then release the button and wait the router to reboot to its factory default settings.
resetta l’AP: con il dispositivo già acceso, tenendo premuto il tastino dietro per almeno 5 secondi, il led SYS lampeggerà più lentamente, a quel punto puoi rilasciarlo e aspettare un minuto…

Dovresti trovarti con una rete wifi disponibile, chiamata TP_LINKxxxxxx, non collegartici XD.

Collega il cavetto di rete dal pc direttamente all’AP.

Pag. 16 Capitolo 3:
c’è la procedura per impostare un ip statico alla scheda di rete CABLATA, ma è per win XP.
qui ce n’è una analoga per Win7:
http://forum.pctrio.com/blogs/guidebypctrio/67-configurazione-ip-statico-con-windows-7.html

a quel punto dovresti riuscire ad accedere all’ap digitando http://192.168.1.254 .

poi credo tu riesca a seguire questa FAQ:

http://tp-link.it/en/article/?articleid=250

parti dal punto 3, basta guardare le figure 😛
Quando fai Search, annotati il valore in dB corrispondente alla tua rete wifi, dev’essere possibilmente almeno 20dB…
se non la vede proprio dovrai avvicinarlo, se è troppo alto probabilmente è in una posizione inutile perche’ troppo vicino al router e lontano dalla zona da coprire… di solito si cerca di metterlo “a metà” tra il router e la zona dove vuoi migliorare la copertura…

facci sapere dove ti blocchi o se hai qualche dubbio…
 
facci sapere dove ti blocchi o se hai qualche dubbio…
OK, provo immediatamente a ripetere la procedura e ti faccio sapere!

Ti faccio solo una domanda prima…è indifferente la postazione PC da cui eseguo la configurazione per la prima volta?
Perché ora sono collegata ad un portatile che ha la connessione wi-fi ma normalmente utilizzerò un PC fisso con connessione via cavo…

non so, magari è una domanda stupida…scusa!
 
ma quale domanda stupida!

è indifferente, l’ap una volta configurato funziona con tutti, pero’ come ho scritto sopra, anche se usi un portatile che ha il wifi, collegati con il cavo e quando segui la procedura per impostare l’ip statico, vai sulle proprietà della connessione cablata (le distingui anche dall’icona…)
 
è indifferente, l’ap una volta configurato funziona con tutti, pero’ come ho scritto sopra, anche se usi un portatile che ha il wifi, collegati con il cavo e quando segui la procedura per impostare l’ip statico, vai sulle proprietà della connessione cablata (le distingui anche dall’icona…)
perfetto tutto chiaro…

purtroppo però non ho neanche iniziato che già si è verificato un problema!!

quando ho inserito l’IP statico come descritto nel link che mi hai postato, una volta dato l’ok, mi è uscito un messaggio di errore in cui c’era scritto:
" E’ stato rilevato un conflitto di indirizzi IP - un altro computer della rete ha lo stesso indirizzo IP di questo computer. Per risolvere il problema contattare l’amministratore della rete"

La cosa che però a me sembra strana è che ieri pomeriggio nei miei vari tentativi ero riuscita ad assegnare l’IP proprio da questo stesso portatile e una volta fatta la verifica del “ping” mi diceva che era stato assegnato correttamente…però poi non riuscivo cmq ad accedere alla pagina di configurazione del router…

boh!!! 😃
 
certo che sei sfortunata pure te eh! invece di 1.10 metti 1.200, voglio veder se è occupato pure quello XD

ad ogni modo è parecchio strano e mi piacerebbe capire chi è che ha quell’ip -.-

forse la scheda wifi del tuo stesso portatile? in quel caso meglio che la disabiliti (se hai un tastino apposito non so…) senno’ tasto destro->disabilita…

EDIT: scusa tu mettevi 1.10 non 1.2… vabeh non cambia nulla, scegline uno a caso tra 2 e 253 XD
 
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ho inserito 1.200 e adesso va!!!
sei un grande, sei un grande sei un grande!!! 😃

ora sono finalmente nella schermata della configurazione del mio AP!!
sto seguendo la guida e mi è sorto già qualche dubbio:
  • io devo semplicemente potenziare il segnale della mia connessione…va bene se scelgo l’opzione Universal Repeater?
  • il valore db è 68 (ma al momento il mio AP si trova nella stessa stanza del router fastweb) poi lo sposterò nella stanza dove potenziare il segnale…O devo farlo adesso, in fase di configurazione?
  • quando mi chiede di inserire una password per la sicurezza, devo inserire quella del router fastweb o ne devo scegliere una nuova??
 
  1. sì, devi usare Universal Repeater!
  2. ti conviene spostarlo dove pensavi di metterlo e verificare che riceva abbastanza segnale (prova anche a girare o inclinare l’antenna e vedi se noti differenze).
  3. quella di fastweb!
 
ti conviene spostarlo dove pensavi di metterlo e verificare che riceva abbastanza segnale (prova anche a girare o inclinare l’antenna e vedi se noti differenze).
allora, innanzitutto posso dirti GRAZIE!!! l’AP finalmente è configurato!!!

però purtroppo il mio vero problema non è stato risolto…

mi spiego meglio, entrando più nello specifico…io devo aumentare il segnale dallo studio al salone…nello studio ho il router fastweb e nel salone ho una smart TV che “dovrebbe” collegarsi via wi-fi alla rete…

uso il condizionale perchè nei fatti non sono mai riuscita a collegarmi!! :-/

quindi secondo te è meglio mettere il mio AP accanto alla TV dove dovrà stare (e quindi avere un db più basso ma la sorgente di segnale più vicina) o viceversa, allontanare l’AP (e quindi far salire il valore db, ma allontanando la “fonte” del segnale dalla TV)??

ed infine, secondo te posso collegare via cavo l’AP alla TV? Da profana mi verrebbe da pensare che in questo modo l’AP riceve il segnale dall’antenna e quindi via wi-fi e lo ri-invia tramite cavo…o sto dicendo una cavolata???

ti chiedo questo perchè pur avendo fatto tutti i tentativi possibili, la mia situazione non è cambiata…e volevo capire quale fosse la soluzione più idonea al mio problema!!!

Chiedo scusa se in questo modo sto andando “fuori topic”…
 
non direi che è off-topic.

hai letto il MP?? ^^

per il collocamento, vale quanto detto prima, bisogna trovare un compromesso!

a quel che mi risulta dovresti poterti collegare ANCHE via cavo al repeater.

P.S. non ho capito se stando al livello segnale wifi che ti indica il portatile hai verificato che il repeater funziona oppure no ^^
 
Salve a tutti ho un problema con il TL-WA701ND (ultimo firm.) in modalità
Universal Ripiter.
Situazione TL-WA701ND in modalità Universal Ripiter con ip 192.168.50.244
nella stanza 1
Nella stanza 2 d-link DWL-G700AP in modalità AP ip 192.168.50.243
Mio pc port. da dove eseguo i settaggi ip 192.168.50.250 e nessun
altro dispositivo nella rete lan ne wifi.
Praticamente come attivo la modalità Universal ripiter sul mio pc portatile
appare un messaggio di err. conflitto indirizzo ip i due apparati wi fi
si bloccano.
Preciso che i tre apparecchi sono come riportato su ip diversi e non
vi è alcun altro apparato.
Il DHCP è disabilitato e su tutti e 3 gli apparecchi hanno ip
statico.
Come posso risolvere ?
Gtazie
 
già provato a resettare il d-link?
prova a lasciare il tp-link con il suo ip di default.

P.S. a cosa è collegato il d-link? dici che non ci sono altri apparati, ma allora a cosa serve l’ap? ^^
 
Indietro
Alto Basso