Ragazzi buona giornata.
Vogliate perdonarmi qualora scriva/commetta qualche imprecisione, ma sono iscritto presso di Voi da pochissimo.
Ho letto attentamente questo post e desidero ringraziare due membri, nelle figure sopratutto di "atusteno" ed il moderatore "effeti" per il Loro utilissimo contributo al fine di consentire agli utenti privati di porre un rimedio alla problematica dell'odiosa "brandizzazione" dei router che sempre piu` spesso, oltre a penalizzarli sotto l'aspetto della sicurezza e prestazionarli, ne inibisce importantissime features (risparmio energetico, controllo dei file di log interni, controlli sulla fonia nei modelli con VoIP, etc...).
In particolare vorrei segnalere alcuni problemi (bugs?) da me riscontrati nel breve tempo per cui lo possiedo.
Premetto che avevo un router Thompson TG784n fino a fine 2023 passato, sostituitomi poi dal mio gestore Tiscali con uno Zyxel VMG8825-T50K per problematiche al VoIP legate all'aggiornamento alle nuove varianti dei protocolli di fonia (almeno cosi` mi e` stato spiegato da alcuni addetti della sez.ne tecnica).
Anzitutto Vi informo che nel router, ricevuto a fine 2023, Tiscali ha aggiornato il firmware (sempre in versione BETA), di cui posto i dati riportati sotto "System Info" e "xDSL Statistics":
Pertanto la v.5.50(ABRN.0)b5 e` stata aggiornata dalla "b6" e, mi permetterei di suggerire ad "atusteno", di aggiungerlo al firmware elencato sotto la voce iniziale "Software Necessario".
Inoltre ho anche notato due "bugs" presenti ormai in numeriose versioni dei firmware precedenti ed attualmente presente (e che NON viene corretto) e chiederei ad "atusteno", o chiunque fosse in grado di eseguire una compilazione, di correggerli qualora cio` non fosse particolarmente complesso e/o... ne avesse tempo e voglia.
Le problematiche in questione sono:
A) Sotto "System Info/xDSL Statistics/Status" leggendo nelle sezioni di "Downstream" ed "Upstream" le voci "output power upstream:" e "output power downstream:" sono SCAMBIATE nei rispettivi campi!
B) Sotto "System Monitor/Log" i tab "System Log" e "Security Log" NON SONO RAGGIUNGIBILI, poiche` la pagina rimane in costante freeze... eppure l'utente, per la sua sicurezza, dovrebbe poter accederci per verificare se si sono verificati "strani eventi" legati alla propria sicurezza!
Ho segnalato la cosa alla sez. Tecnica Tiscali, ma non sembra che la cosa interessi piu` di tanto (non ci sono piu` i tecnici di di "una volta!").
Personalmente quando ogni mattina avvio la mia rete LAN ed effettuo sempre i controlli di routine del router (controllo se ci sono state "strane" disconnessioni, anomalie notturne etc...) le due "mancanze" segnalate sono alquanto insopportabili...
C) Un'ultima cosa IMPORTANTISSIMA riscontrata e`: nessuno di Voi ha problemi con l'utilizzo di software di file sharing (ad es. Vuze, qBittorrent, etc...) con il T50K?
Da quando ce l'ho, mi risulta praticamente impossibile scaricare file .torrent da distribuzioni open LECITE (come vari software da linuxtracker.org, lffl.org, libreoffice.org, etc...) e comode per connessioni non proprio veloci: non vedo perche` debba rinunciare a questa comoda opportunita` a causa di una "brandizzazione" del router fatta male o un firmware scritto male o...
Inoltre sono favorevole a diffondere software open dando in "parziale comodato d'uso gratuito" parte della mia banda, quando non la uso, per aiutare coloro che dedicano il loro tempo agli altri che sviluppano ed aggiornano software senza fini di lucro e pubblica utilita`.
In pratica se avvio il download, ad es., di una distribuzione Linux, dopo pochi secondi il router SI PIANTA DI BRUTTO, la terza spia da sinistra (di autenticazione) diviene rossa ed il dispositivo entra in loop.
Tenta di riavviarsi all'infinito senza successo: per risolvere il problema, l'unico modo e` SPEGNERLO FISICAMENTE con l'apposito tasto o staccare l'alimentazione e poi riaccenderlo... attendendo ben ~200 s.
Concludo chiedendoVi: qualcuno ha lo stesso problema? Ed, eventualmente, come lo ha risolto?
Devo necessariamente acquistare un dispositivo di mia proprieta` per evitare questo danno imposto dal mio operatore?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Cordiali saluti.
/
Vogliate perdonarmi qualora scriva/commetta qualche imprecisione, ma sono iscritto presso di Voi da pochissimo.
Ho letto attentamente questo post e desidero ringraziare due membri, nelle figure sopratutto di "atusteno" ed il moderatore "effeti" per il Loro utilissimo contributo al fine di consentire agli utenti privati di porre un rimedio alla problematica dell'odiosa "brandizzazione" dei router che sempre piu` spesso, oltre a penalizzarli sotto l'aspetto della sicurezza e prestazionarli, ne inibisce importantissime features (risparmio energetico, controllo dei file di log interni, controlli sulla fonia nei modelli con VoIP, etc...).
In particolare vorrei segnalere alcuni problemi (bugs?) da me riscontrati nel breve tempo per cui lo possiedo.
Premetto che avevo un router Thompson TG784n fino a fine 2023 passato, sostituitomi poi dal mio gestore Tiscali con uno Zyxel VMG8825-T50K per problematiche al VoIP legate all'aggiornamento alle nuove varianti dei protocolli di fonia (almeno cosi` mi e` stato spiegato da alcuni addetti della sez.ne tecnica).
Anzitutto Vi informo che nel router, ricevuto a fine 2023, Tiscali ha aggiornato il firmware (sempre in versione BETA), di cui posto i dati riportati sotto "System Info" e "xDSL Statistics":
- Model Name: VMG8825-T50K
- Serial number: S190Y460xxxxx
- Firmware Version: V5.50(ABRN.0)b6
- FwVer: 5.12.22.0_A_A60901
- HwVer: T14.F7_0.0
Pertanto la v.5.50(ABRN.0)b5 e` stata aggiornata dalla "b6" e, mi permetterei di suggerire ad "atusteno", di aggiungerlo al firmware elencato sotto la voce iniziale "Software Necessario".
Inoltre ho anche notato due "bugs" presenti ormai in numeriose versioni dei firmware precedenti ed attualmente presente (e che NON viene corretto) e chiederei ad "atusteno", o chiunque fosse in grado di eseguire una compilazione, di correggerli qualora cio` non fosse particolarmente complesso e/o... ne avesse tempo e voglia.
Le problematiche in questione sono:
A) Sotto "System Info/xDSL Statistics/Status" leggendo nelle sezioni di "Downstream" ed "Upstream" le voci "output power upstream:" e "output power downstream:" sono SCAMBIATE nei rispettivi campi!
B) Sotto "System Monitor/Log" i tab "System Log" e "Security Log" NON SONO RAGGIUNGIBILI, poiche` la pagina rimane in costante freeze... eppure l'utente, per la sua sicurezza, dovrebbe poter accederci per verificare se si sono verificati "strani eventi" legati alla propria sicurezza!
Ho segnalato la cosa alla sez. Tecnica Tiscali, ma non sembra che la cosa interessi piu` di tanto (non ci sono piu` i tecnici di di "una volta!").
Personalmente quando ogni mattina avvio la mia rete LAN ed effettuo sempre i controlli di routine del router (controllo se ci sono state "strane" disconnessioni, anomalie notturne etc...) le due "mancanze" segnalate sono alquanto insopportabili...
C) Un'ultima cosa IMPORTANTISSIMA riscontrata e`: nessuno di Voi ha problemi con l'utilizzo di software di file sharing (ad es. Vuze, qBittorrent, etc...) con il T50K?
Da quando ce l'ho, mi risulta praticamente impossibile scaricare file .torrent da distribuzioni open LECITE (come vari software da linuxtracker.org, lffl.org, libreoffice.org, etc...) e comode per connessioni non proprio veloci: non vedo perche` debba rinunciare a questa comoda opportunita` a causa di una "brandizzazione" del router fatta male o un firmware scritto male o...
Inoltre sono favorevole a diffondere software open dando in "parziale comodato d'uso gratuito" parte della mia banda, quando non la uso, per aiutare coloro che dedicano il loro tempo agli altri che sviluppano ed aggiornano software senza fini di lucro e pubblica utilita`.
In pratica se avvio il download, ad es., di una distribuzione Linux, dopo pochi secondi il router SI PIANTA DI BRUTTO, la terza spia da sinistra (di autenticazione) diviene rossa ed il dispositivo entra in loop.
Tenta di riavviarsi all'infinito senza successo: per risolvere il problema, l'unico modo e` SPEGNERLO FISICAMENTE con l'apposito tasto o staccare l'alimentazione e poi riaccenderlo... attendendo ben ~200 s.
Concludo chiedendoVi: qualcuno ha lo stesso problema? Ed, eventualmente, come lo ha risolto?
Devo necessariamente acquistare un dispositivo di mia proprieta` per evitare questo danno imposto dal mio operatore?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Cordiali saluti.
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