Ciao
@Loop
grazie per la risposta, la distanza tra i punti sarà di 1 Km circa,(una circa 700 metri, l’altra magari poco più di un Km). ti aggiorno con le prove di questa sera, ho sostituito l’antenna con una nuova per adesso, e provo per un po’, poi ho contattato un mio fornitore che mi ha parlato di alcuni modelli della Microtik (anche io ne tengo due un po’ datate, ma da quando le ho montate, mai un riavvio, a parte raramente quando è andata via la luce) le valuterò assieme al tecnico che me le proporrà.
tornano alle tp-link:
con quella vecchia ricevevo nella schermata allineamento antenna, il segnale a 21\22 Db, ma si impallava spesso, perdeva la comunicazione, per sopperire a questo con il ping watch dog attivo, mi riprendeva a funzionare, ma lo faceva numerose volte nella giornata, anche magari due volte nella stessa ora, ed avevo dei ping tra le antenne oscillanti da 200 a oltre 800 millisecondi, per non contare i pacchetti perduti.
ora con quella nuova, montata nello stesso posto, orientata nello stesso modo (pressappoco) cosa ricevo??? solo 11\12 Db, però almeno da una prima impressione, mi è sembrato tutto un po’ più stabile rispetto a prima, il ping è comunque oscillante, ma raramente supera i 100 ms, però devo vedere se si blocca come l’altra, non ho attivato il watch dog, cosi mi rendo conto anche se si ricollega da sola.
il collo di bottiglia lo tengo solo sui ponti, perché internamente sulle LAN i ping sono perfetti nonostante il traffico dati abbondante.
ora la tengo montata per questo fine settimana e vedo come si comporta, però mi fa rimanere perplesso il segnale, come mai questa rivece cosi poco ma sembra più stabile, e quella precedente che riceveva bene non andava? mi viene da pensare ad un problemino hardware, ma strano che riceva forte e poi non funziona
c’è un modo per testare la velocità dei collegamenti tra le antenne, nelle utility dell’antenna c’è l’opzione speed test, ma non ha mai funzionato, metto l’IP dell’altra antenna, avvio il test, e mi da risultato 0Mb
un saluto
MCDJ