Xiaomi Mi Router 3G WiFi b/g/n/ac 1200Mbps, Gigabit WAN/LAN, USB 3.0

Avviso: aggiornato secondo messaggio e inserita la nuova versione di OpenWrt (19.07.1)

Aggiornato secondo messaggio e inserita la nuova versione di OpenWrt (19.07.2)

Ciao effeti torno dopo un po’ di tempo con degli aggiornamenti. Dopo diecimila prove e 1000 smanettamenti sono riuscito a capire parte del problema.
Il fatto che i dispositivi mi andassero cosi lenti in 2.4ghz era dovuto al fatto che mi si collegavano tutti in G e non in N, e per un bug quando ti colleghi in G il RX rate e’ cappato a 1Mbit. Con un workaround si sblocca e va a 24Mbit.
Capito che mi stavo collegando in G, smanettando un po’ mi sono reso conto che non avevo ma WMM mode attiva. Attivandola ecco che magicamente problema risolto, tutti i dispositivi si sono collegati in N.
Qui arriva la beffa finale, in questa modalita e’ tutto instabile, la velocita e’ superlativa, ma ci sono cali continui, disconnesioni, pacchetti persi e perfino un riavvio del router ogni tanto.
Leggendo in rete sembrano problemi mai risolti, come se fosse proprio un difetto hardware ma forse sto sbagliando io. Ho la versione 19.07.03 stabile.
Non ricordo se te l’avevo gia chiesto, ma non e’possibile mettere i driver xiaomi o qualche altro driver funzionante ? Comunque hai qualche consiglio?
Mi sta venendo il dubbio che questi problemi potrebbero essere causati da qualche config mia, dopo tutti questi smanettamenti forse ho incasinato qualcosa. Dove trovo un log della rete? Forse leggendolo o postandolo da qualche parte capisco meglio qual e’ il problema.
Nel kernel log ho trovato questo ma non credo c’ entri qualcosa
Codice:
[ 5198.330853] IPv6: ADDRCONF(NETDEV_CHANGE): wlan1: link becomes ready
[ 5198.337643] br-lan: port 2(wlan1) entered blocking state
[ 5198.342958] br-lan: port 2(wlan1) entered forwarding state
[ 5265.786933] device wlan0 left promiscuous mode
[ 5265.791667] br-lan: port 3(wlan0) entered disabled state
[ 5266.569025] IPv6: ADDRCONF(NETDEV_UP): wlan0: link is not ready
[ 5266.580835] br-lan: port 3(wlan0) entered blocking state
[ 5266.586171] br-lan: port 3(wlan0) entered disabled state
[ 5266.592137] device wlan0 entered promiscuous mode
[ 5266.597485] br-lan: port 3(wlan0) entered blocking state
[ 5266.602830] br-lan: port 3(wlan0) entered forwarding state
[ 5266.997533] br-lan: port 3(wlan0) entered disabled state
[ 5273.657621] IPv6: ADDRCONF(NETDEV_CHANGE): wlan0: link becomes ready
[ 5273.664263] br-lan: port 3(wlan0) entered blocking state
[ 5273.669614] br-lan: port 3(wlan0) entered forwarding state
[11784.064910] mtk_soc_eth 1e100000.ethernet eth0: port 2 link down
[13323.646053] device wlan0 left promiscuous mode
[13323.650754] br-lan: port 3(wlan0) entered disabled state
[13325.818185] IPv6: ADDRCONF(NETDEV_UP): wlan0: link is not ready
[13325.878333] br-lan: port 3(wlan0) entered blocking state
[13325.883909] br-lan: port 3(wlan0) entered disabled state
[13325.889973] device wlan0 entered promiscuous mode
[13332.938831] IPv6: ADDRCONF(NETDEV_CHANGE): wlan0: link becomes ready
[13332.945895] br-lan: port 3(wlan0) entered blocking state
[13332.951215] br-lan: port 3(wlan0) entered forwarding state

smanettando un po’ mi sono reso conto che non avevo ma WMM mode attiva
Ciao, strano… dovrebbe essere attiva di default…
e’possibile mettere i driver xiaomi o qualche altro driver funzionante ?
Gli unici driver funzionanti erano quelli di Nossiac che lavora in Mediatek

Ora sono inutilizzabili.
Comunque hai qualche consiglio?
Ti consiglio di postare nel forum OpenWrt la tua configurazione wireless.
Codice:
cat /etc/config/wireless

Ciao effeti, ciao a tutti,
sono di nuovo qui a condividere con voi un mio dubbio/necessità.

Vorrei estendere la mia wifi nei luoghi dove non arriva il segnale e pensavo di prendere un altro xiaomi Mi router 3G con tanto di OpenWRT, ma estendendo il segnale creando une rete mesh.
Mi sono messo alla ricerca di info per capire se era possibile farlo con openwrt e se il dispositivo Xiaomi 3G lo permettesse.
L’unica informazione che ho potuto reperire è la seguente:

“I have replaced the wpad-basic with wpad-openssl to enable 802.11s mesh”

Voi avete info a riguardo?
Tutti gli hardware dove si installa openwrt (tolti quelli 4/32 warning) supportano la rete mesh?
Avete guide, consigli, siti dove poter reperire altre info?

Pendo dalle vostre labbra! 😉

Tutti gli hardware dove si installa openwrt (tolti quelli 4/32 warning) supportano la rete mesh?
Ciao, purtroppo no…
assuming that there is hardware/driver support
In teoria con B.A.T.M.A.N. avresti una maggiore compatibilità ma se non hai un minimo di esperienza rischi di impazzire 😒
Maggiori informazioni

Aggiornata guida nel secondo messaggio:
  • Nuova versione 19.07.4
  • 19.07.4 compilata con supporto WPA3 e Mesh.

Ciao effeti,
la versione 19.07.4 che hai compilato nel secondo messaggio ha il supporto alla rete mesh, ma utilizzi B.A.T.M.A.N. come pacchetto software?
Dove posso trovare la compatibilità hardware con questo pacchetto?
Ho dei ripetitori differenti con il router 3G in cui posso mettere opwnWRT e volevo capire la compatibilità 🙂

😉

Hello Effeti,
I’m coming back to you to ask about the packages you added to your 19.07.5 build. I’m still using with great success the vpn-policy-routing package. Have you added the packages it requires (ipset, resolip, ip-full, kmod-ipt-ipset, iptables and dnsmasq-full) as you did last time? If not, would you be so kind as to do it if you can ? Unfortunately I don’t know how to do it myself.

Thank you again and best regards,
Gilles

Hello Gilles 😉
If not, would you be so kind as to do it if you can ?
Sure! Check the attachment:
Edit: new version → Xiaomi Mi Router 3G WiFi b/g/n/ac 1200Mbps, Gigabit WAN/LAN, USB 3.0 - n°134 da effeti

Hello Gilles 😉
Sure! Check the attachment:
openwrt-19.07.5-ramips-mt7621-xiaomi_mir3g-Gilles.zip
Thank you so much. You’re the best!
Happy holidays!
Gilles

Ciao effeti, ogni tanto ritorno 😁 alla fine mi sono arreso e ho deciso di passare a padavan. Ho bisogno di stabilità cosa che con openwrt non sono mai riuscito a raggiungere. Purtroppo leggendo il forum russo non sono riuscito a capirci niente, hai per caso informazioni su come potrei fare per passare da openwrt a padavan senza passare per lo stock? Grazie mille

Aggiornato secondo messaggio e compilata la 19.07.7.
Release note 19.07.7.

gillesM check the attachment of this message.
Gilles_openwrt-ramips-mt7621-xiaomi_mir3g-squashfs-sysupgrade.zip (9.72 MB)

hai per caso informazioni su come potrei fare per passare da openwrt a padavan senza passare per lo stock? Grazie mille
No mi dispiace, prima ho sempre ripristinato il firmware originale.

Alla fine ho installato la breed (o il breed? bho 😃) e ho installato il firmware padavan senza problemi. Tu usi breed? Da quello che mi sembra di aver capito con questo breed dovrei essere tutelato anche da eventuali brick. L’unica cosa che non sono riuscito a capire è perché da breed posso installare padavan e firmware originale senza problemi ma non openwrt.

Tu usi breed?
No mi piace il rischio 😆
non sono riuscito a capire è perché da breed posso installare padavan e firmware originale senza problemi ma non openwrt.