Dovendo ripulire l’HD collegato al router, ho colto l’occasione per in EXT3
Mesi fa mi era stato fatto presente che, a prescindere dal file system, non avrei notato chissà che cambiamenti dai 5-6 Mb/s il lettura e 3-4 MB/s in scrittura con NTFS visto che dai 400MHz della cpu non è che si poteva pretendere chissà che
Beh leggendo qua e là ho appreso che dd-wrt, usando un wrapper open-source chiamato 3g-ntfs, non era minimamente paragonabile in performance ad altre soluzioni commerciali usate da netgear ed altri produttori, così ho fatto la prova
Bene volete sapere i risultarti??
12.8 MB/s STABILI IN LETTURA E SCRITTURA VIA CAVO!!!
Ovviamente con file di grandi dimensioni, ma passare un MKV 1080p in 10min invece che 40 è una svolta
La cosa strana è che sono collegato con la gigabit, mentre quel valore è proprio l’equivalemte di 100Mb/s…mah.
Non so quale versione ho, sulla pagina del router dice Firmware: DD-WRT v24-sp2 (03/19/12) e non ho intenzioni di aggiornarlo visto che va benone sia da questo punto di vista che il wifi!!
Io direi che se qualcun altro facesse qualche altra prova e se è confermato quello che dico di aggiungere in prima di formattare l’HD in ext3 TUTTA LA VITA invece di NTFS se si pensa di lasciare tale HD collegato al router vita natural durante e non doverlo ricollegare a windows!