Come installare DD-WRT nel TL-WR1043ND

prova veloce …con il bios 2013

adesso vede la 40Mhz, ma non riesco cmq ad andare oltre i 130mbps

La ext4 …continua a non andare …continua a dire non mounted, (sicuri che la gestisca??) devo dire che vanno bene sti firmware 🙂

Woodoo, se hai voglia di fare un’ultimo tentativo prova a flashare l’ultima versione 2012 ovvero questa: ftp://ftp.dd-wrt.com/others/eko/BrainSlayer-V24-preSP2/2012/10-12-12-r20119-testing/tplink_tl-wr1043nd/tl-wr1043nd-webflash.bin Col wifi dovresti risolvere, mentre con la pennetta non credo… Ma se entri in telnet e fai un mount manuale, che errore ti da ? Dovresti fare qualche tentativo ma devi anche essere pratico di linux…

Ma tu come formatti in ext4 ?

…ciao …adesso al volo non riesco a fare questa prova …provo + tardi …ora sono incasinato per dei server in ufficio…

per formattare in ambiente linux …ho a casa un nas Qnap …e posso formattare in tutti i file system (non è una pennetta ma un hd esterno alimentato da 300gb che uso per test) …non me la cavo bene con linux, quindi non riesco a fare altre prove …oltre a quelle di configurazione solite…

Sicuramente gestisce molto meglio il system NTFS …anche se oltre i 3mb/s non ci va… prima si bloccava e punto !!

mi spieghi le differenze delle 3 modalità di montaggio dei dischi …in cosa si differenziano ?? \mnt \opt e \jffs …cosa cambia ??
Grazie

Ok allora, con l’hd formattato, avvia il router, solo dopo collega l’hdd, entra in telnet (user root e pass quella che usi per l’interfaccia web), digita dmesg, dovrà mostrarti il riconoscimento dell’harddisk, probabilmente lo chiamerà sda. Fa qui un copia e incolla delle ultime 10 righe del dmesg così ti aiuto a fare un montaggio manuale e scopriamo qual’è il problema…

L’NTFS sarebbe preferibile evitarlo in ambienti linux dove il supporto alla scrittura è sempre pessimo.
mi spieghi le differenze delle 3 modalità di montaggio dei dischi …in cosa si differenziano ?? \mnt \opt e \jffs …cosa cambia ??
Grazie
Dove hai trovato queste scelte ? Comunque probabilmente si riferisce ai punti di montaggio, quindi diciamo che non sono loro a creare il problema.

<3>[ 468.520000] EXT4-fs (sda1): Filesystem with huge files cannot be mounted RDWR without CONFIG_LBDAF
<3>[ 468.930000] EXT4-fs (sda1): Filesystem with huge files cannot be mounted RDWR without CONFIG_LBDAF
<3>[ 468.950000] EXT4-fs (sda1): Filesystem with huge files cannot be mounted RDWR without CONFIG_LBDAF
<3>[ 469.370000] EXT4-fs (sda1): Filesystem with huge files cannot be mounted RDWR without CONFIG_LBDAF
<3>[ 469.390000] EXT4-fs (sda1): Filesystem with huge files cannot be mounted RDWR without CONFIG_LBDAF
<3>[ 469.920000] EXT4-fs (sda1): Filesystem with huge files cannot be mounted RDWR without CONFIG_LBDAF
<3>[ 469.940000] EXT4-fs (sda1): Filesystem with huge files cannot be mounted RDWR without CONFIG_LBDAF
<3>[ 470.360000] EXT4-fs (sda1): Filesystem with huge files cannot be mounted RDWR without CONFIG_LBDAF
<3>[ 470.380000] EXT4-fs (sda1): Filesystem with huge files cannot be mounted RDWR without CONFIG_LBDAF
<3>[ 470.800000] EXT4-fs (sda1): Filesystem with huge files cannot be mounted RDWR without CONFIG_LBDAF
<3>[ 470.820000] EXT4-fs (sda1): Filesystem with huge files cannot be mounted RDWR without CONFIG_LBDAF
<3>[ 471.380000] EXT4-fs (sda1): Filesystem with huge files cannot be mounted RDWR without CONFIG_LBDAF

prima scrive questo:

<6>[ 423.430000] usb 1-1: USB disconnect, device number 2
<5>[ 423.430000] sd 0:0:0:0: [sda] Synchronizing SCSI cache
<6>[ 423.460000] sd 0:0:0:0: [sda]
<4>[ 423.460000] Result: hostbyte=0x01 driverbyte=0x00
<6>[ 459.470000] usb 1-1: new high-speed USB device number 3 using ar71xx-ehci
<6>[ 459.620000] scsi1 : usb-storage 1-1:1.0
<5>[ 460.620000] scsi 1:0:0:0: Direct-Access SEAGATE ST3250820A 3.AA PQ: 0 ANSI: 2
<5>[ 460.630000] sd 1:0:0:0: [sda] 488397168 512-byte logical blocks: (250 GB/232 GiB)
<5>[ 460.640000] sd 1:0:0:0: [sda] Write Protect is off
<7>[ 460.640000] sd 1:0:0:0: [sda] Mode Sense: 53 00 00 08
<5>[ 460.640000] sd 1:0:0:0: [sda] Write cache: enabled, read cache: enabled, doesn’t support DPO or FUA
<6>[ 460.670000] sda: sda1
<5>[ 460.700000] sd 1:0:0:0: [sda] Attached SCSI disk
<3>[ 471.400000] EXT4-fs (sda1): Filesystem with huge files cannot be mounted RDWR without CONFIG_LBDAF

Questo è invece quello che dice il router
si, credo si stia riferendo ai punti di montaggio… \mnt \opt e \jffs

— /dev/sda
Block device, size 232.9 GiB (250059350016 bytes)
DOS/MBR partition map
Partition 1: 232.9 GiB (250059317248 bytes, 488397104 sectors from 63)
Type 0x83 (Linux)
Ext4 file system
UUID CA8CCDA4-08F2-4908-B827-BECF5D19537A (DCE, v4)
Last mounted at “/share/external/sdu1”
Volume size 232.9 GiB (250059317248 bytes, 61049638 blocks of 4 KiB)
Status: Not mounted

Ecco il problema Filesystem with huge files cannot be mounted RDWR without CONFIG_LBDAF

Semplicemente il kernel che compilato non supporta file system con file molto grandi, quindi le soluzioni sono due, o ricompilare il kernel con il supporto ai file “huge” oppure bisogna modicare il file system nell’harddisk in modo che venga rimosso tale supporto.

Quindi non serve altro che colleghi l’hard disk ad un computer linux e digiti tune2fs -O ^huge_file /dev/quale sia
e poi fsck /dev/quale sia.
Sennò formatti l’hard disk direttamente senza il supporto ai file grandi.

In tutti i casi ti serve una macchina linux per farlo.
Se non disponi di linux per fare tutto ciò semplicemente torna ad ext3 che non è un cattivo filesystem, anzi… 😪

…ok, mi tengo il 3 …cmq veloce e affidabile…non ho una macchina con Linux (ma prima o poi) …potrei vedere se riesco a farlo dal Nas senza supporto di grandi file…giusto per verificare la bontà e se realmente + performante del 3

certo sul Nas, quel file system è nativo e principale, ma quello è un Nas Qnap 🙂

…no, non ci sono definizioni per la formattazione senza grandi file… posso provare a formattarlo in NFS+ e lo uso su un Mac 🙂 …ma non posso togliere quel parametro (che ritengo anche giusto, i file system devono crescere ed evolversi, e non capisco fino in fondo questo limite sui grandi file, allora tengo il 3 e non passo al 4 se non ho miglioramenti).

I miglioramenti di certo non sono solo il supporto ai file grandi. Ti consiglio di dare uno sguardo qui.

Comunque ti consiglio di rimanere all’ext3.
Un saluto 🙂

Rimane da provare se con il tuo bios (che mi avevi consigliato prima), riusciamo davvero a portare il routers ad andare a 300mb …e non solo a 160…come sembra a me !!

Grazie x il supporto…

Nello

Esatto, a me scansionando le reti risulta 156MBPS quando invece dovrebbe indicare 300MBPS. Ma con quel firmware risolvi sicuramente.

Io per ora non lo cambio perché tanto non ho periferiche così veloci in casa… 🙂

Di nulla figurati!

Ciao a tutti! Vi scrivo per un problema abbastanza pesante che affligge il mio apparatino… 😦
Ho installato ddwrt, e fin qui tutto bene almeno dalla gui… dove mi vengono indicati memoria libera e spazio disponibile.
Dopo aver provato per diverse volte ad installare samba da ssh (mi dava l’errore dell’orario nn configurato correttamente) mi va in saturazione la root / e nn riesco ad installare-scaricare nulla… se lancio il comando “df” mi dice che ho saturato al 100% lo spazio, mentre dalla gui mi dice che ho ancora spazio disponibile!
Adesso sono in braghe di tela in quanto i comandi tipo “wget” sono bloccati per via del kernel in protezione, come avviene nelle distro linux quando si esaurisce lo spazio…
Potete aiutarmi??

Grazie!!!

Ho installato sul mio WR1943ND il DD-WRT 14929 che ancora oggi sembra essere la più sicura ?
Con il FW originale ero abituato ad usare il WOL su alcuni PC e NAS anche dalla Wan settando la ARP bridging.
Sul FW DD-WRT (14929) NON ho trovata questa possibilità !
Viene chiamata in altro modo o NON c’è ?
In qualche versione più aggiornate del FW DD-WRT esite questa possibilità di settare l’ARP ?
Grazie
Orazio1938

Ciao Orazio, sei rimasto un pò indietro, qui trovi le versioni più recenti: ftp://ftp.dd-wrt.com/others/eko/BrainSlayer-V24-preSP2/2013/
Nelle versioni più aggiornate trovi anche il WOL.

Che intendi per ARP bridging ?
Ciao!

Ciao Shocker, in passato avevo montato sui miei 2 router fino alla versione 17201, ma avevo dei problemi e sono tornato al FW originale, anche perchè avevo letto che le versioni dopo la 14929 avevano dei problemi.
Qualcuno può confermarmi che gli ultimi FW DD-WRT sono affidabili ed esenti da bugs ?
Comunque anche il FW 14929 ha il WOL, ma SOLO per i device interni alla LAN, mentre io voglio poter accendere i device interni alla mia LAN anche tramite Internet e per poter fare questo è necessario che sul router si possa configurare lo “ARP Routing”.
In parole povere il router deve ricordare, anche verso la WAN, che ad un determinato MAC Address corrisponde un determinato IP.
Non sono un tecnico per cui la spiegazione forse è un po semplicistica, comunque sul FW originale esiste la opzione per configurare lo ARP routing che purtroppo non compare sul FW DD-WRT (almeno sulla 14929).
La mia domanda è quindi :
Sui FW più recenti di DD-WRT (o altri ?) c’è la possibilità di configurare l’ARP binding ?
Quale è l’ultima versione di FW DD-WRT AFFIDABILE ?
Insisto sul fatto della affidabilità perchè ho anche un Asus RT-N16 e nei forum viene consigliato di montare la 14929 !!
Grazie

Ciao Orazio, non ero a conoscenza dell’ARP Routing e tutt’ora non è menzionato tra le opzioni del dd-wrt. Mi viene però in mente che potresti usare l’interfaccia web da remoto per accenderli o se vuoi automatizzare il tutto fare uno script che attraverso telnet esegue il comando…

Per quanto riguarda la stabilità posso dirti che leggendo quella ‘più’ esente da bug è l’ultima del 2012 (testing) in quanto quelle 2013 non hanno più HT40 funzionante e quindi niente wifi oltre i 130MBPS…

In effetti sorprende anche me che andando avanti spesso si torni indietro con bug…

Un saluto

Stavo cercando di risolvere un piccolo problema con l’ usb del mio router e mi sono letto questa discussione.
Se può servire vi condivido la configurazione del mio router, sulla carta la WiFi va a 300 in pratica la chiavetta usb che uso è a 150 e non ho modo di testare l’ effettiva velocità 😃

Ciao Shocker, era più o meno quello che avevo pensato per aggirare il problema della mancanza dello ARP routing.
Un po’ macchinosa, ma dovrebbe funzionare.
Cofigurare sul router il WOL per i device sulla LAN interna; accedere da remoto al router e lanciare il WOL sul device desiderato !
Non so se possa funzionare perchè dopo un po’ di tempo che i device sono spenti il router non dovrebbe più riconoscerli, a meno che sui device interni alla lan non si costruisca automaticamente una specie di ARP !
E’ anche vero che se sul FW 19429, e seguenti, esiste la possibilità di configurare il WOL per i device interni alla LAN, a meno di un grosso bug, dovrebbe funzionare !
Come suggeritomi, proverò a scaricare l’ultimo FW del 2012 e ti farò sapere.
Resto comunque dell’idea che il procedimento è macchinoso rispetto al poter usare il “WOL Magic Packet Sender” da remoto.
Grazie e salutoni

Ciao Shocker, sul sito dd-wrt/wiki ho trovato “Wake-on-LAN (tutorial)” che spiega come configurare l’ARP Binding, ma purtroppo sono incappato in un nuovo grosso problema !

Ho reinstallato sul mio WR1043 la build 14929, che fino a qualche anno fà avevo utilizzato senza problemi, ma ora il Router NON riesce più a collegarsi col Modem (un Trust che uso normalmente ed usavo già quando avevo montato il DD-WRT) e quindi ad Internet.
Il TP-Link è settato con indirizzi LAN 192.168.0.xxx e indirizzo WLAN automatico (dovrebbe prendere dal Modem l’indirizzo 192.168.1.2)
Sul TP-Link continua lampeggiarmi il Led della WLan e sul modem NON si accende il Led della unica porta Lan che è collegata alla porta WLan del Router.
Ho provato a caricare le vecchie impostazioni (nvrambaK.bin) che avevo fatte un paio di anni fà e con cui il TP-Link funzionava correttamente, ma niente da fare.
E’ come se la porta WLan sia disabilitata.
Provato con altre build più recenti, ma niente da fare.
Reinstallato il FW originale 120405 e tutto rifunziona correttamente !!!
Led della porta di rete del Modem acceso e collegamento ad Internet OK !

Grazie se qualcuno riesce a spiegarmi come risolvere il problema.
Orazio1938

1. non confondere WAN con WLAN
  2. secondo me un aggiornamento del firmware tp-link ti ha aggiornato il bootloader e sei incappato in questo “bug”:
http://nearlydeaf.com/?p=1109

P.S. non ho testato quei files e non mi assumo responsabilità XD… occhio con gli aggiornamenti (farli via lan, munirsi di UPS, soprattutto perche’ aggiornando il bootloader si rischia un brick irreparabile!)

1. non confondere WAN con WLAN
  2. secondo me un aggiornamento del firmware tp-link ti ha aggiornato il bootloader e sei incappato in questo “bug”:
http://nearlydeaf.com/?p=1109
Grazie nebbia88,
  1. OK per porta WAN e NON WLAN
    2)proverò a leggere quello che mi hai suggerito, però ho un dubbio; se effettivamente si fosse rovinato il bootloader non dovrebbe più funzionare correttamente anche rimontando il FW originale !?
    O i bootloader sono 2 e indipendenti ?
    Ciao Orazio1938

Indietro
Alto Basso