Salve a tutti, ho da un paio d’anni un router ADSL TP-Link TD-W8960N v3 aggiornato all’ultimo firmware rilasciato 1.4.0 Build 111108.
Tempo fa configurai un web server in casa con accesso SSH anche da remoto mediante l’apertura delle porte in NAT → Virtual Server e la configurazione di un servizio di DNS (NoIp), senza alcun problema, non ricordo però se con l’attuale versione firmware o una precedente.
Ora mi ritrovo più o meno nella stessa situazione: ho acquistato un raspberry sul quale gira un client Torrent (Deluge). La mia necessità è quella non solo di aprire le porte per far funzionare il client (impostate in un intervallo tra 6881 e 6891), ma anche di accedere da remoto alla WebUI del client (che rimane in ascolto sulla porta 1990) e al sistema operativo mediante SSH (sulla porta 22).
A questo punto ho provveduto a impostare un IP statico al raspberry (192.168.1.116) mediante la funzione interna del Router sotto la voce Advanced Setup > LAN e ad aprire le porte TCP/UDP di mio interesse nella sezione Advanced Setup > NAT > Virtual Server (come feci in passato).Da quello che mi ricordo non serve altro per accedere al mio raspberry senza problemi, invece no… Mediante il DNS che ho impostato sono in grado di accedere al pannello di controllo del router ma non al raspberry, quindi vuol dire che il DNS funziona ma che il router non instrada il traffico verso il raspberry. Inoltre il client mi avvisa che la porta TCP/UDP che ho tentato di aprire è chiusa.
Se probo ad accedere alla WebUI tramite l’indirizzo locale invece procede tutto alla perfezione.
Dopo aver provato anche a ripristinare il router e a riconfigurarlo ho deciso di scrivere qui per chiedervi aiuto perché temo che stia perdendo colpi e quindi di doverlo sostituire.
Spero invece che sia io a saltare qualche passaggio…