Ragazzi, innanzitutto in prossimità del capodanno voglio augurare a tutti un felice 2013.
Veniamo ai problemi che ho con il mio router che è collegato all’ADSL di Teletu. Io abito a Napoli in un condominio dove ci sono almeno un’altra decina di reti wifi ed a questo router ho collegate diverse apparecchiature: due pc fissi via cavo ethernet mentre un altro fisso, il netbook, la wii ed il cellulare android via wifi e negli ultimi due anni, con la stessa configurazione, non ho mai avuto nessun problema.
Ma ormai da qualche giorno la rete wireless è diventata del tutto inaffidabile nel senso che all’improvviso fa strane cose, ad esempio a volte con piena potenza nessun computer riesce ad accedere alla rete wifi oppure questa si disconnette all’improvviso o la navigazione su internet diventa lentissima anche dai pc collegati via cavo qualche altra volta va bene solo la connessione cablata e non quella via wifi.
Ho fatto tutta una serie di prove: assegnare manualmente il canale di trasmissione al router, accendere uno alla volta tutti i dispositivi, aggiornare il firmware, inserire manualmente i DNS ma il funzionamento del router non è migliorato. Sebbene io creda che in parte c’entri anche Tele2 in merito al rallentamento della connessione ADSL ad internet (altrimenti non mi spiegherei il rallentamento dei pc collegati via cavo), ma non riesco a venire a capo dei problemi wi-fi
Un altro problema è venuto fuori direttamente sul router dopo che l’ho aggiornato con tutti gli aggiornamenti presenti sul sito TP-Link
Firmware Version: 1.4.0 Build 111108 Rel.40398n
Hardware Version: TD-W8960N v3 0x00000002
Mi capita che nella schermata di configurazione della password di rete, qualunque tipo di autenticazione io scelga dopo aver confermato la scelta leggo che la rete è aperta mentre nei fatti non lo è; se non inserisco la password non mi fa collegare alla rete.
Chi potrebbe darmi qualche consiglio?
Ciao