TD-W8961ND Wireless 802.11n (300Mbit) ADSL2+ modem router

Salve a Tutti 🙂

Ho acquistato il TD-W8961ND da alcuni giorni, ma solo oggi ho avuto modo di installarlo.

Sono rimasto deluso dalla copertura della Wireless, praticamente immutata se non leggermente peggiorata, rispetto ad un vecchio 3COM 54mps, sempre con 2 antenne, (tanto vecchio da supportare solo WPA e non WPA2).

Ovviamente il TEST di copertura l’ho fatto con un netbook che supporta il protocollo “N”.

Sono rimasto anche deluso dall’assenza del IP Reservation nel DHCP…
Si lo so, basterebbe impostare l’IP fisso, ma sul mio Kubuntu impostando un IP fisso mi dava alcuni problemi.

Trovo anche strano che per aggiornare il firmware occorra usare il Browser Internet Explorer e non un qualunque Browser… cmq ho l’ultimo firmware e pare non usciranno firmware nuovi.

Una domanda questo router è compatibile con l’IPV6… quando l’ho comprato non ho pensato di verificare e non trovo nulla sul manuale.

le potenze sono le stesse, è normale non ci siano miglioramenti tangibili tra il tuo veccio G e il nuovo.
i miglioramenti dovresti averli nelle velocità di trasferimento, quando sei relativamente vicino…

forse otterresti qualcosa cambiando le antenne con quelle da 5 o 8dbi, e più che altro avrei preso il w8960n (non so dirti se il wifi copra di più, ma sicuramente è più stabile e prestazionale)…

hai già provato vari canali wifi?

Probabilmente mi sono fatto “fregare” da alcuni schemi che avevo visto, dove “dicevano” che i router 300N oltre ad una migliore velocità avevano anche una maggiore copertura.

Non ho provato a cambiare il canale, quella parte li l’ho lasciata predefinita.

C’è da dire che il segnale deve anche attraversare 4 pareti per arrivare da camera mia al soggiorno (a meno che non possa scegliere la strada più lunga ma con meno ostacoli del corridoio 😉 ), percorrendo circa 20 metri.

Cmq proverò a vendere questo router a un cliente meno esigente e mi prenderò il w8960n…

Metti 2 antenne da 8 db e sei a posto! Vanno benissimo!

OK, grazie per il suggerimento 🙂

Salve,
stamattin ho comprato il modem router 300Mbps Wireless N ADSL2+ modello: TD-w8961ND e vorrei capire perchè se vado sul sito d-link e cerco il mio modem mi porta un altra immagine… praticamente il mio modem è uguale al td-w8960n e perchè allora c’è un’altra immagine??? poi volevo sapere… il firmware installato e’ 1.0.0 Build 101122 Rel.06433, è l’ultima versione? Grazie mille e spero che risolvano questa confusione tra immagini e modelli.

Per la cronaca…
Alla fine ho rimesso il vecchio 3Com (3CRWDR100A-72) con 2 antenne che va 54mbps la copertura e la velocità sembrano decisamente migliori, per il PC che sta più lontano.

@ Giuseppe:

han cambiato il case nelle nuove versioni 😉

ma il tuo dovrebbe essere uguale a questo

http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=219&model=TD-W300KIT

non all’8960.

cmq lascia pure il firmware che hai!

P.S. l’hai preso senza informarti sul fatto che era meglio l’8960 vero? ^^

ciao nebbia, nel link che hai postato dice TD-W300KIT, cmq è uguale a quello nell’immagine solo che nella confezione ce scritto w8961nd… boh non si capisce niente… cmq io ho scelto questo modem router solo x il prezzo… finche’ avevo alice 7mega avevo un bellissimo router netgear e modem alice gate,solo che ora ho alice 20mega e le opzioni erano 2 o comprare semplicemente un modem x collegarlo al router e il costo era sempre sulle 30euro oppure optare x uno che aveva tutto… ora siccome nn so se effettivamente a casa mia arriva la 20mega ho voluto comprare questo x il prezzo invece di spenderne minimo 80 x un netgear,linksys o zyxel che come tutti sanno sono i migliori… così male dovesse andarmi ripasso alla 7mega e ci ho perso solo 35euro. grazie x la tua risposta… PS: non voglio disprezzare tp-link se no nn l’avrei mai comprato solo che… parliamoci chiaro… di sti tempi chi puo’ xmettersi d spendere 100 euro x queste cose è fortunato. buona giornata

Salve ragazzi,
ho un problema. Mi sto avvicinando al mondo tplink proprio in questi giorni per le piccolissime reti che faccio dai miei clienti.
Molto soddisfatto dei router multiwan ma molto insoddisfatto del wireless.
Aiutatemi a capire dove sbaglio.
Dopo alcune prove di attacchi di brutalforce sul wireless sul TD-W8961ND v.1 dove o sono riuscito ad arrivare alla chiave (sono costretto in molti casi ad usare WPA e non WPA2 causa apparecchi industriali vecchiotti) o a rendere inutilizzabile il modem ho provato ad aggiornare il firmware con l’ultima versione presente sul sito TP-LINK.it per vedere se la cosa si risolveva
http://www.tp-link.it/Resources/software/TD-W8961ND_V1_111125.zip
  • ho installato da IE
  • ho resettato le impostazioni al factory default
  • ho reimpostato la connessione dal quick start
  • ho reimpostato il wifi sempre dal quick start
  • la connessione adsl funziona
  • il wifi è completamente sparito dalle impostazioni del modem
cosa posso fare???
Grazie a tutti

lol, sparito??? beh la prima cosa che farei è resettarlo nuovamente con il tastino dietro.

io tendo a non usare il quick start, si puo’ fare tutto ugualmente dalle impostazioni, magari prova così…

Per quanto riguarda la sicurezza wifi siamo un po’ OT perche’ è del tutto indipendente dal modello, vorrei approfondire il discorso, se ti va ho creato un altro topic 😉

per il reset basta il semplice premere reset per cinque secondi?

5 secondi mi sa che non bastano, fai 20

TP-Link ha pubblicato oggi un nuovo firmware versione V1_111125 per il TD-W8961ND.
Disponibile per il download a questo link: DOWNLOAD

Cangelog:
Fixed wireless series problem;
Change DHCP Port Filter function with Static IP Reserved function;
Cut off SNMP function;
IGMP default mode is disable;

Salve a tutti …
ho una domanda riguardo all’uso di questo router…

Tempo fa ho fornito ad un cliente un TD-W8961ND…

Ha una casa abbastanza grande e non arriva bene ovunque…
Ha fatto portare dei cavi LAN in due punti “critici della casa”.
In questi due punti il cliente vuole collegare un Access Point (collegato quindi via cavo LAN) ma che utilizzi la stesso SSID con la stessa Password.

L’esigenza del Cliente è quella di avere un solo SSID con una sola password usando 3 apparecchi (router principale + due “AP”) per non dover cambiare SSID se passa da una stanza all’altra.

Non avendo Access Point disponibile, ma un altro router TD-W8961ND, ho portato quello per le prove.

Cambiato l’IP del secondo router in 192.168.1.2 (il primo router è .1 finale) e disabilitato il DHCP, via cavo navigavo regolarmente…
Ma quando mi collegavo via WiFi (stesse impostazioni WPA2 PSK TKIP/AES) si bloccava il tutto…

Ho pensato di attivare l WDS…
ma non ho ben capito come funziona su questi router o forse non si può usare fra Router e Router ma solo fra Router e Access Point.
Però mi viene anche il dubbio… non è che il WDS serve solo se i due prodotti non sono collegati via Cavo?

In effetti in questa pagina
http://www.tp-link.it/article/?id=227
vedo che c’è il pulsante “search” da cui poi selezionare la SSID principale…
pusalnte che non trovo in questo router…

Ringrazio Anticipatamente per le risposte…

esatto il WDS non lo devi usare.

hai impostato canali wifi diversi e distanti ai 2 router?

eventualmente aggiorna il firmware (leggi bene le istruzioni incluse nel file zip…)

No ho usato lo stesso canale… doveva essere differente?

Per quanto riguarda il firmware ho visto poco fa che c’è un aggiornamento…
Ora aggiorno il secondo router e vedo se mette qualcosa di “nuovo”.

certo sullo stesso canale si interferiscono, visto che praticamente non sanno dell’esistenza dell’altro…

OK… grazie 🙂

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum ed approfitto della vostra esperienza per chiedervi per quale motivo nella sezione “diagnostica” il router TD-W8961ND mi da i seguenti dati:
Verifica connessione Ethernet LAN in corso … PASSA
Verifica sincronizzazione ADSL in corso … PASSA
Test del segmento ping ATM OAM … PASSA
Test end to end ping ATM OAM … PASSA
Verifica del segmento ping ATM OAM F4 … FALLITO
Verifica end to end ping ATM OAM F4 … FALLITO
Ping DNS primario . PASSA
Ping www.yahoo.com … FALLITO

Il router è collegato ad una tradizionale linea ADSL della Telecom e lo utilizzo prevalentemente via Wi-Fi.

Indietro
Alto Basso