TD-W8961ND Wireless 802.11n (300Mbit) ADSL2+ modem router

Salve,
a seguito di un guasto sulla linea telefonica voce e adsl al suo ripristino la luce verde della adsl si accende solo dopo 30/40 minuti dall’accensione del modem stesso e poi la connessione procede senza problemi.
Premetto che il tecnico del mio gestore telefonico ha verificato l’impianto e a suo dire funziona tutto regolarmente nel senso che a lui con i suoi strumenti la connessione parte subito. Come posso risolvere il problema ?

Temo possa essersi verificato un guasto anche sul tuo modem-router: è quasi impossibile che un evento tale da mettere fuori uso uno dslam di centrale non danneggi anche un modem router casalingo. Se dopo un reset e un aggiornamento firmware anche dello stesso firmware che hai ora sopra a se stesso in modo da correggere eventuali errori sulla eeprom, non risolvi, il modem va sostituito perchè guasto.

buongiorno a tutti, mi chiamo marco, da Roma. Ho da pochi giorni acquistato il presente modem/router che funziona correttamente.

Volevo gestire l’apertura delle porte per la questione NAT, ma, accedendo al pannello web con 192.168.1.1, inserendo admin admin come user e password, non riesco più ad accedere, come se fosse sbagliato uno dei due campi.

Ovviamente prima tutto funzionava bene (ho configurato il router proprio in quel modo) e non mi sembra di aver modificato quelle impostazioni.

Cosa può essere? devo per forza resettare e riconfigurare tutto? e se poi il problema si ripresenta? sarebbe assurdo dover resettare ogni volta che devo configurare qualcosa (operazione non frequente, ma possibile).

Ciao e grazie!

ho paura che possa essere stata modificata la password di accesso al router, di default è accessibile anche dall’esterno e la prima cosa da fare quando lo si configura è cambiarla!

resettalo, cambia la pass, e poi configura quel che ti serve 😉

ciao nebbia, grazie innanzitutto per la risposta! quindi credi possa essere stato un intervento ‘esterno’?
Ad ogni modo, visto che non avevo avuto problemi nella configurazione, provvedo a resettare e a mettere una pass anch per l’accesso al router.

Farò una prova, ciao!

buon giorno a tutti…
mi sono letto…le varie discussioni…forse l’avrò fatto velocemente…ma non ho trovato per questo…
8961…(ce l’ho da un annetto…quindi case mod vecchio)…quello che vorrei chiedere…premetto…
lo configuro spesso perché non mi fido tanto della wireless(ma questo è un altro argomento)…
e ogni volta lo imposto con …PPPoE come spesso suggerito…e sottolineo NON in modalità bridge…
però dopo la riaccensione successiva…lo ritrovo in…Bridge…allora faccio presente che funziona bene…nel senso che mostra …diciamo buoni parametri…(non voglio dire ottimi…)
normalmente…sono collegati…un fisso tramite Lan e due portatili…in wireless…però spesso rimane collegato un solo portatile…allora mi domando…e Vi domando non dovrebbe tornare in PPPoE…che tra l’'altro ogni tanto lo salvo nella sua posizione…virtuale… appunto …in PPPoE…
spero di essere stato sufficientemente chiaro…(è stato aggiornato con l’ultimo firm…grazie a Voi)
ringrazio anticipatamente…

Ho un grosso problema con questo router.
Il Wireless smette di funzionare SEMPRE quando navigo su uno specifico sito.
Ho provato a cambiare tutte le impostazioni del wireless ma senza risultato.
Il firmware e’ l’ultimo disponibile (in inglese) 111125
—il sito in questione e’ ****—
Modifica (grazie gianni)
dopo vari tentativi non succede solo al sito scritto prima, ma anche su facebook e dopo 30 secondi di chiamata skype.
sto valutando di comperarne uno della 3com o Zyxel o comunque marca nota, dato che fino a settimana scorsa ho usato un 3com che non mi ha mai dato alcun problemi fino a che non si e’ rotto dopo 8 anni di onorato servizio.

e per favore, non rispondete “evita di andare su quel sito”, non sono in vena di battute.

grazie

la risposta provo a darla …esortando gli addetti ai lavori dello staff ad applicare il regolamento
cito…:

E’ assolutamente vietato usare il forum per scopi personali, hacking, per farsi o fare pubblicità diretta o indiretta a qualche azienda e/o prodotto, …

e questo perchè…
tutti quelli che leggono…la domanda precedente…minimo che fanno…clikkano sul sito messo in evidenza…e conseguente… viste al suddetto…sito…😎
non può assolutamente dipendere da un router la navigazione su un specificato sito…a meno che non si abbia inserito una specifica interdizione a quel sito…
piuttosto mi sembra …il vetraio che fa passare il ragazzino…a rompere i vetri…
spero…cmq di sbagliarmi…

Ciao Gianni.
Hai ragione ad essere titubante, ma ti sbagli, il problema e’ reale.
Ho scritto quel sito dato che lo uso spesso e il malfunzionamento wifi si presentava proprio in corrispondenza di quel sito, ma la situazione nell’arco di domenica sera e’ degenerata. Da martedi’ che l’ho comperato e installato e’ successo questo:
martedi - ok
mercoledi - ok
giovedi - ok (sono anche riuscito a scaricare 8 Gb delle puntate di criminal minds che mi ero perso)
venerdi - 2 disconnessioni
sabato - 4 disconnessioni
domenica - varie disconnessioni (ho perso il conto), update del firmware con versione V1 111125 (e’ un router V1, ho controllato sotto), e poi il delirio, il wifi non faceva navigare neppure per 15 minuti.

Come ho corretto anche nel post precedente, adesso si disconnette anche su facebook e con skype.

Il router, per la parte ethernet e ADSL funziona perfettamente, difatti se mi collego con il cavo rj45 posso navigare, ma il wifi smette di fare il routing, e non mi da neppure l’indirizzo DHCP. quindi ho segnale pieno, ma nessun accesso internet ne l’indirizzo 192.168… locale, ma 169.254…
I parametri di configurazione Wifi prevedono:
-protezione WEP (ho provato anche WPA)
-rete 802.11b+g+n (provato anche altre combinazioni)
-canale Auto, 1, 6, 11 o altri
-Upnp on/off
-Nessuna ACL
ma il risultato e’ sempre stato lo stesso.
Ho tentato di rimettere il firmware precedente ma la procedura di update mi da errore.

Spero di ricevere una risposta che mi aiuti a fare funzionare il tutto.

ciao TeoMan
naturalmmente ho piacere di essermi sbagliato…ma hai capito perfettamente il punto…e secondo me …bene hai fatto a modificare…bravo!!
allora … onde evitare di andare in OT…torniamo a punto…
io ho identico router …che per quello che mi sembra va bene…con le riserve del caso…(è cmq un router …semplice diciamo)…quindi problemi di disconnessioni nn ne ho…
io ti chiedo ,intanto per quanto riguarda il firm…come mai sottolinei…in inglese…anzi io recentemente…proprio sfruttando questo forum…ho aggiornato …e mentre prima era in inglese…ora grazie al nuovo firm … oltre al look(in azzurro)…è diventato italiano…ma tu forse lo preferisci in inglese???e va bene…fai sapere…
per quanto riguarda il …tuo problema…questo…ovviamente togliendo eventuali dubbi di collegamenti…non proprio idonei…intendo i collegamenti fisici dei cavi telefonici…sai che la trasmissione telefonica…è diversa da quella elettrica…dove si evince…o si o no…c’è o non c’è…per questo puoi provare a fare il test sia della vel…che del collegamento telefonico…con http://speedtest.net/… in particolare nel pingtest …dico questo …perche nel collegamento Lan è piu stabile…magari per il wifi…è sufficiente che anche poco il collegamento telefonico…nn è ottimo…puo generarsi una perdita di pacchetti…(CRC…elevato) e per quei siti citati occorre un’apertura piu…diciamo potente e scattante…insomma
io farei una cosa…senza smanettare troppo…
resetterei…rifarei configurazione…se è necessario…rimetterei l’ultimo firm…e premettendo che l’apparecchio nn sia rotto…(puo’ anche succedere…) lo collegherei… per fare una prova alla prima presa telefonica (si intende quella diretta che viene da fuori…) che ti viene in casa…togliendo un po tutto…tel wireless…soprattutto centraline allarmi…ecc…
se hai …per capirci connettori tipo Rj11…controlla bene la parte dove si innestano perche a volte si deformano quelle lamelline…insomma quello che voglio dire prima di abbandonare controlla tutto…gli elementi in gioco sono tanti…be che dirti fai sapere…anche a me interessa…

hai mai provato in G only? in passato c’erano stati altri episodi di “crash” del wifi, a volte basta aver pazienza di trovare il canale meno disturbato (e usare sempre 20 MHz di channel width, o appunto, G only).

l’hai resettato e riconfigurato dopo aver aggiornato il FW?

resta il fatto che se ti fossi informato prima avresti fatto meglio a prendere l’8960 secondo me 😉

ascolta ho controllato…il firm che hai messo è come hai detto…in inglese e con il
nro…TD-W8961ND_V1_111125…
pur essendo sempre un V1…
quello che ho adoprerato…io…sempre V1…
ma questo…

TD-W8961ND_V1_101122_IT

in italiano…perche nn lo provi…??

Per nebbia88:
Si, ho provato anche G only
Si, provato altri canali (1, 4, 6, 7, 11)
Si, resettato (pulsantino sul retro per 5-10 secondi) e riconfigurato partendo da zero.
ma sempre stesso risultato.

Per Gianni50
In origine era il 101122, ma ha dato lo stesso alcuni problemi, ho provato ad aggiornare all’ultimo 111125 visto che nella changelist dicevano “risolti alcuni difetti Wireless” ma la situazione e’ ampiamente peggiorata.
Ho provato a fare il downgrade al firmware che avevo prima ma la procedura non me lo permette.
Inoltre non e’ l’ADSL che non funziona, Internet, se collego il PC con il cavo ethernet, va che e’ una bomba. E’ il WiFi che da sempre errore.

Salve a tutti . sono nuovo del forum e anch io ho dei problemi di connessione con questo router.
Molto spesso durante il giorno inizia a disconnettersi e riconnettersi .i led dell adsl e internet si spengono e si ripristina il tutto dopo un paio di min , per poi disconnettersi dopo 5 o 6min.Anche quando ho la connessione se provo a fare un ping -t su un ip esterno qualche volta perde dei pacchetti. vi elenco delle specifiche sulla configurazione
Versione Firmware :1.0.0 Build 101122 Rel.06433
Versione Firmware:3.11.2.175_TC3086 HwVer:T14.F7_6.0
Margine SNR :6.0 21.0 db
Attenuazione del segnale:44.1 20.1 db
Trasmissione dati:8000 509 kbps
POTENZA:19.0 11.3 dbm
CRC47166 1

P.S vorrei sapere almeno se è possibile che sia un problema di router visto che è una settimana che chiamo di continuo ad infostrada e loro non sanno piu come risolvere il problema
Grazie mille

Maggiori dettagli.
Oggi funziona senza problemi e senza aver cambiato NULLA nella configurazione. sono sempre piu’ perplesso e dubbioso sull’affidabilita’ di questo router…

E se il problema fossero i disturbi di altri apparati in giro?
Ho notato che nel mio notebook vedo meno reti wireless di ieri, anche se sono lo stesso tutte a 1 sola tacca…
vale la pena rimpiazzare le 2 antenne da 3dbi con quelle da 2dbi recuperate dal router precedente?

Aggiornate all’ultimo firmware disponibile V1_111125 del 2012 segnalato in prima pagina: dovrebbe aver risolto il problema dell’instabilità wifi.

Un snr di 6.0 in down è bassissimo, ai limiti della tolleranza per questo tipo di apparati. Se dopo un aggiornamento firmware all’ultimo disponibile e una riconfigurazione con PPPoE LLC, 8\35, MTU 1492, NAT e firewall attivi non migliora nulla, o cambi modello, oppure Infostrada ti dovrà abbassare il datarate aumentando l’snr di linea. Andrebbe anche verificato l’impianto interno di casa per vedere che il problema non dipenda da errata installazione delle prese, inversioni di polarità, filtri guasti su qualcuna delle prese, altri dispositivi telefonici malfunzionanti o non filtrati.

Adesso provo a Controllare il tutto .impianto apparati e faccio l agg del fw. Poi chiamo infostrada e mi faccio fare un upgrade della montante , visto che per alcuni test da loro effettuati me l avevano abbassata cosi tanto.é normale che queste disconnessioni avvengano solo per un breve periodo di circa un paio d ore e neanche tutti i giorni della settimana?

E’ normale se il cavidotto che serve la tua utenza ha doppini impegnati in adsl superiori al 70%. Per un noto fenomeno di autointerferenza delle linee tra loro, se tutti attivano l’adsl ad un certo orario può capitare che l’snr cali così tanto da far cadere la linea. Router molto sofisticati e professionali possono essere in grado di negoziare a velocità inferiori anche con snr inferiori a 6.
Potresti provare ad attuare anche lo stratagemma di impostare il router per la riconnessione on demand con idle time basso tipo 4 o 5 minuti, in modo che se la linea dovesse cadere prova lui la riconnessione ogni x minuti, ma non è la stessa cosa di avere una circuiteria antidisturbi.

beh oddio, l’8960 puo’ reggere pure con 2db di snr, poi ovviamente ogni linea è caso a se, ma non mi sembra si possa dire che “in generale” 6db son troppo pochi…

Indietro
Alto Basso