TL-WR1043ND 450Mbps Wireless N Gigabit Router

Ok, capito! Ma possibile che nessuno mi dica se riesce a fare la gestione remota del router e con quale firmware? La domanda ha una logica, non vorrei riconfigurare da zero il router per ritrovarmi poi al punto di partenza, giusto?
Grazie per l’aiuto!

non vorrei riconfigurare da zero il router per ritrovarmi poi al punto di partenza, giusto?
Certo, hai ragione!
Considera però anche che il TL-WR1043ND è un router molto venduto e abbastanza collaudato (in vendita dal 2010), com’è possibile che nessuno si sia accorto di un bug così importante?
Secondo me, se di bug si tratta, è solo con l’ultimo firmware e probabilmente l’assistenza l’ha già risolto, prova a contattarla.

Approfitto della tua gentilezza.
Il supporto telefonico al numero indicato sul sito della Tp link non risponde mai, conosci a parte il servizio mail al quale ho già scritto senza alcun successo, un’altra strada?
Grazie

Ho ricevuto risposta dal supporto TP-Link via mail.
Che dire? Sono molto deluso! I casi sono due; o non hanno capito una ceppa di quanto gli ho detto! o molto più probabilmente chi mi ha risposto ne sa meno di me in materia.
In pratica mi hanno risposto di inserire nel campo ip 255.255.255.255 (cosa che ovviamente avevo già fatto e che ho anche riferito) mentre per l’apertura delle porte di fare riferimento ad un collegamento da loro indicato e che riporta ne più ne meno quanto indicato sul manuale.
L’unica strada per capire quale sia il problema è sapere se qualche santo che ha questo router con l’ultima relise del firmware originale, riesce a fare la gestione remota.
Se così fosse, il problema è mio e posso continuare a sbattermi per trovare una soluzione; se invece anche il Santo non riesce a fare la gestione da remoto, allora posso anche semettere di rompermi la testa perchè è certo che si tratti di un bug.
Santi all’orizzonte???

Ciao ragazzi un aiuto se potete
ho installato il router in questione tre giorni fà, e tutto fila liscio
senza problemi ad eccezione della funzione usb print
ho cercato di collegare la stampante senza l’apposito software a corredo
(usb print) ma non ce stato verso,installando il software la mia stampante che è una multifunzione viene
vista dallo stesso e gli viene assegnato l’ip del router
ma la cosa veramente strana e che una volta funziona e 10 mi crasha il sistema riavviandolo
qualcuno ha idee in merito
config. dhcp abilitata
print server nel router su online
grazie

La domanda ha una logica, non vorrei riconfigurare da zero il router per ritrovarmi poi al punto di partenza, giusto?
non so cosa intendi per “riconfigurare da zero il router”, ma io farei così.
  1. salvi l’attuale backup e ti annoti che FW stai usando.
  2. reset di fabbrica
  3. downgrade.
  4. configuri solo il necessario per mandarlo online (magari NULLA se usi dhcp 😃 ), abiliti il remote managment.
  5. riprovi ad accedere da remoto… se funziona continui a configurare “il resto”, altrimenti ri-aggiorni, ricarichi il backup, e attendi qualche santo 😉

Ho seguito il tuo consiglio nebbia88.
Ho fatto un backup, fatto il reset, poi il downgrade e rimesso il backup.
Problema risolto, adesso riesco a fare la gestione remota.
Per scrupolo ho provato nuovamente ad aggiornare all’ultimo firmware e in questo caso la gestione remota é inpossibile.
Si tratta quindi come avevo ipotizzato di un bug fimware o meglio, credo sia una limitazione voluta da tp-link!
Ringrazio nebbia88 per il suggerimento ed esorto il supporto tp-link a fissare il bug!

Si tratta quindi come avevo ipotizzato di un bug fimware o meglio, credo sia una limitazione voluta da tp-link!
Non capisco, perchè voluta?
Secondo me, se di bug si tratta, è solo con l’ultimo firmware e probabilmente l’assistenza l’ha già risolto, prova a contattarla.
Quindi avevate ragione ma alla fine ti hanno risposto?

L’assistenza mi ha risposto di fare un reset e di utilizzare il wizard per il setup, cosa che ho fatto ma che non ha risolto assolutamente niente!
Riguardo all’ipotesi che questa limitazione fosse voluta, mi sembra di avere letto su qualche forum straniero che il penultimo firmware permettesse di accedere da remoto anche a chi non fosse autorizzato e che il supporto tp-link avesse risolto con il rilascio dell’ultimo firmware impedendo qualsiasi gestione da remoto.
Se così fosse più che di un bug si tratterebbe di una soluzione per tamponare un bug del firmware precedente.
Nel fine settimana farò opportune prove e poi vi informerò; comunque per ora con la penultima versione firmware mi sembra tutto ok, almeno riguardo alla gestione remota.
Considerazione personale, possibile il supporto non sappia niente riguardo alla questione?
Consigliare un reset e una nuova installazione, capisco che in alcuni casi possa risolvere, ma a volte é espressione di non sapere quali pesci prendere.
Boh!!!

Ciao a tutti,
ho cercato nei vari thread che erano già aperti, ma non ho trovato una soluzione.

Ho una rete con un router fastweb collegato ad uno switch da 16 porte, ad una di queste porte ho collegato un TL-WR1043ND (sì, la hotline di tplink mi ha già detto che non è l’apparecchio adatto, che non serve per quello che voglio fare io, etc…ormai ho comprato questo!).

Dopo alcune peripezie per il fatto che l’apparecchio fosse in tedesco, ora ho aggiornato il firmware con uno in inglese e sono riuscita a configurarlo parzialmente, nel senso che ho dato il nome alla rete wireless e ho impostato la wan dando uno degli ip della mia rete, dando il mio gateway e i miei dns.
Mi collego tranquillamente wireless ora e posso navigare in internet, ma non riesco a vedere la rete interna degli altri 16 pc.

Come e cosa devo configurare per poter accedere alla rete interna?

Risolto quel problema vorrei avere dei chiarimenti poi sulle protezioni e sul qss.

Grazie, A.

Mi collego tranquillamente wireless ora e posso navigare in internet, ma non riesco a vedere la rete interna degli altri 16 pc.
E’ normale, non ho capito se vuoi usare il TL-WR1043ND come access point oppure come router wireless per eliminare il limite degli indirizzi ip fastweb…

Quoto quanto detto da “effeti” è normale.!
Io ho la tua stessa situazione, ho il tp-link 1043nd e fastweb.
Raggiungo i pc della mia rete interna grazie alle regole di forwarding impostate sia sul router di fastweb che sul tp-link.
Spiega quale risultato vuoi ottenere e vediamo se possibile e come arrivarci.
Scusami ma azzardo. Tu dici di avere collegato lo switch al router di fastweb e il tplink in cascata.
Io direi di collegare la porta wan al router di fastweb e dal tplink uscire da una porta gigabit collegandosi allo switch.
In questo caso, il tplink crea una sottorete all’interno della quale tutti i pc e il tplink stesso si vedono.
Fastweb se segui questa configurazione invece vede solo il tplink e se vuoi raggiungere da remoto uno dei pc all’interno della sottorete basta che imposti le regole di forwarding come dicevamo prima.
Comunque dacci maggiori dettagli e vediamo.
Saluti

Premettendo che non ne so praticamente niente di reti, non so esattamente rispondere alla tua domanda. Volevo aggiungere un accesso wifi alla rete sia internet e sia rete interna. Volevo anche creare un accesso solo alla rete internet per gli ospiti, ma questo il supporto tplink mi ha detto che l’apparecchio che ho preso non me lo permette.

Ho scelto il 1043 per la distanza che copre, per la porta usb con la funzione ftp (anche se non ho ancora neanche guardato se e come riuscirò a configurarla) e perchè ha 4 ulteriori porte alle quali pensavo di attaccare gli ultimi 4 pc che erano rimasti fuori dallo switch.

Allora fai così:
1 - al router di fastweb colleghi la porta wan del tplink, quella blu per intendersi
2 - ad una delle porte gialle del tplink colleghi lo switch e di conseguenza i 16 pc
3 - alle altre 3 porte gialle colleghi i restanti 3 pc - uno resta fuori.

A questo punto visto che un pc resta fuori, potresti valutare di mettere un ulteriore switch da 8 porte collegato sempre al tplink.
Per quanto riguarda la rete wifi “ospiti”, potresti usare un ulteriore router da utilizzare come access point dal quale puoi impostare una rete wifi a se stante.
Spero di non averti confuso ulteriormente.

Ho provato a fare come dici, ma così credo di dover riconfigurare qualcosa perchè via lan i pc non vanno più in internet e continuo a non vedere la rete locale via wireless.

Mi rendo conto che mi mancano proprio delle nozioni base.

Allora, i pc nella rete si vedono e vedono anche il tplink giusto?
Il tplink deve essere impostato per la navigazione internet, quindi, nelle configurazioni della porta wan deve essere indicato l’indirizzo ip del tplink assegnato da fastweb, di solito 192.168.1.128, il subnet 255.255.255.0 e come DNS e router (vado a memoria) l’indirizzo ip del router di fastweb, di solito, 192.168.1.254 - Puoi provare ad utilizzare la funzione autodetect per le impostazioni della rete!!!
Abilita il dhcp sul tplink, la funzione che per intendersi gestisce la rete interna, e dai un indirizzo ip alla porta lan del tplink di tipo 192.168.0.1.
Sempre nel dhcp imposti il range che devono avere le periferiche che si collegano in rete ad esempio ip di partenza 192.168.0.100 e di arrivo 192.168.0.200
Sui pc collegati alla rete nelle impostazioni di rete non devi configurare niente, o meglio deve essere spuntato (credo tu usi windows) nelle proprietà di rete del protocollo tcp/ip “ottieni indirizzo ip automaticamente”.
Tutto dovrebbe funzionare così, prova e dimmi.

Come origine io ho un router fastweb con abilitate 25 linee dati a 100mega, quindi ogni pc ha il suo ip. Se faccio come dici tu è come se smezzassi una sola linea per tutti i pc, no?

Ahhhhhh! Eh si, è proprio così!
Beh allora tutto quanto abbiamo detto non va bene.
Devi tornare alla configurazione iniziale e quindi va bene attaccare il tplink in cascata dietro allo switch.
Alzo però bandiera bianca, non vorrei farti fare tentativi inutili visto che non mi sono mai trovato di fronte ad una configurazione del genere.
Scusami però, ma credo che a questo punto ti meriti valutare la sostituzione dello switch al quale collegare un access point wifi.
Altrimenti attendi qualcuno che abbia esperienza di rete e vedi cosa ti consiglia.
Sorry!

😦

Grazie lo stesso. Sto cercando in rete ed effettivamente non mi sempre possibile usare il 1043 come access point, a meno di usare il dd-wrt…mi lancio nell’impresa?

Per usarlo come access point non serve il firmware dd-wrt, in tutti i client wireless dovrai impostare un indirizzo ip statico fastweb.
Collegati al TL-WR1043ND (http://192.168.1.1), imposta la sicurezza wireless (Wireless Security), disattiva il server dhcp (DHCP e poi DHCP Setting), disattiva il server uPnP (Forwarding e poi uPnP) e infine collega il cavo di rete di rete che arriva dallo switch in una porta gialla.
In questo modo funzionerà come access point, ricordati di impostare un indirizzo ip fastweb ai client wireless.

PS. Se puoi evita di usare il QSS e disattivalo perchè esistono programmi che riescono a trovare la password della rete wireless.

Indietro
Alto Basso