TL-WR1043ND 450Mbps Wireless N Gigabit Router

Ciao a tutti, sono una new entry

Ho un problema che non riesco a risolvere.

Ho acquistato un TL-WR1043ND al quale ho installato le antenne con un guadagno piu’ alto (non ricordo se 6 o 12 db).
L’apparecchio e’ stato acquistato per permettere lo streamming video.

Ecco la mia configurazione (scusate le imprecisioni)
TP-link con ultimo fmw fornito dalla casa (110429)

Channel:9;Mode:N;Channel Width:40Mhz;Max Tx Rate:300Mbps

(Il canale l’ho fissato dopo aver monitorato l’uso dei canali di access point che modulano nel mio condominio).
Security: WPA2-PSK

Wireless Advanced–> lasciato i default

UPnP: attivato

Basic Security: tutto attivo

Advanced Security: tutto disabilitato

Bandwidth control:
Line type → other
Egress → 512
Ingress → 2048

Il resto della configurazione e’ tutta by default.

Fisicamente, per svolgere i miei tests, ho posizionato l’access point lontano da muri, da dischi fisici e spento eventuali apparecchi che potessero disturbarne la comunicazione
(microonde, telefoni cordless, etc…); per semplicita’ l’ho posizionato nella stessa stanza dove c’erano i dispositivi con i quali ho fatto il test(un mediastation Emtec N200 con latest firmware.

Ho connesso la parte LAN, tramite rj45 cat5-e, ad un disco di tipo Western Digital MyBookWorld (1Tbyte con porta LAN).
I due dispositivi client che ho usato sono
1 notebook fujitsu lifebook e780 series con una scheda di rete N “Atheros AR9287 Wireless Network Adapter” → connessione wireless
1 Media Station bridge Emtec N200 con chiave proprietaria (mi risulta essere una realtek N) → connession ewireless

Prove:
Le prove non sono durate a lungo.,
Con l’emetec ho messo in visione un filme DVD rippato (4.7gbyte, taglia da DVD)
Con il PC pingavo semplicemente il dispositivo access point (normale 32byte di pacchetti)

Per i primi 5 minuti tutto ok (1ms di risposta), ma in seguito sembra che il sistema inizi un pochino a collassare: il reply del ping ha iniziato ad alzarsi di valore (50-80ms)
finché di tanto in tanto andava in timeout. In concomitanza con i timeout il film andava a scatti.

Ho infine installato sul portatile WirelessNetView (www.nirsoft.net) per dare un’occhiata alla rete che avevo configurato.
Con mia sorpresa, ma non so quanto questo dato sia attendibile, la velocità registrata risultava esser 18Mbps, contro i 54Mbps di alcuni vicini!!!

Qualcuno sa darmi un indicazione a riguardo?
Che non si riesca a vedere 2-3 film da diverse stazioni contemporaneamente lo accetto, ma con questa configurazione, sulla carta, mi aspettavo almeno di non avere scatti durante la visione di almeno due filmati.

Grazie!!!
Ignazio

secondo me ti conviene fare dei test solamente con il pc, potrebbe bastare anche una semplice copia di 2-300 MB dall’hard disk, così almeno hai un’idea del throughput reale del wifi, in particolare visto che hai reti attorno mi limiterei al channel width di 20 Mhz, visto che come saprai già, 2 reti per non interferire dovrebbero stare a 5-6 canali di distanza…

già così noterai differenze sui vari canali, e potrai scegliere quello “meno peggio” 😉

se non risolvi nulla vedremo cos’altro provare…

comunque sarebbe interessante capire che chipset monta la chiave del mediacenter… che magari non sia una “finta” N come alcune che spacciano per N ma fanno 72 Mbps 😛

Grazie del feedback, ma i 40khz servono altrimenti non si raggiungono i 300Mbps dichiarati. Se imposto 20khz la velocita’ massima nominale scende a 130.
Cmq fare una prova non costa nulla 😎

è normale, ma visti i problemi significa che sei PARECCHIO al di sotto della velocità nominale, e a volte cercare di andar più forte è peggio che andar piano ma con più sicurezza ^^

vorrei comprare il suddetto router wifi da collegare all’hag fastweb (wifi)!
ho solo un muro in tufo ed una libreria tra xbox e eventuale router!
non dovrei avere problemi con la portata giusto?
se ne ho…con queste risolvo?
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=217&model=TL-ANT2408CL#over

ultima domanda…
il wifi è facilmente disattivabile?
grazie!

Salve a tutti,

Mi sapreste dire perchè con il samsung vado lento in wireless i valori

Egress Bandwidth: 512

Ingress Bandwidth: 300 (li h o fissatti io a 300),

Potrebbero migliorare la situazione ??? Oppure devo anche modificare la banda e mettere solo “n” ?? A proposito ho modificato da 20,mghrz a 40 Posso risolvere qualcosa ??? O devo modificare altro ??? Spero di ricevere una vostra risposta, perchè navigo lento 😦, grazie. Il mio skype per chi mi volesse aiutare più rapidamente è: mousesenzapalle2007

Ciao a tutti,
ho da poco aggiornato il router 1043nd con l’ultimo firmware disponibile del 5/04/2012, come da firma, che aggiunge la funzione di print server alla porta usb.
In windows è necessario l’uso dell’applicazione fornita da TP-Link (che immagino monitori l’impiego della porta usb alla quale era collegata la stampante redirigendo i dati verso il router, non essendo richiesta nessuna modifica, nelle impostazioni, alla porta della stampante che si desidera usare).
Qualcuno ha maggiori informazioni per l’impiego del print server con cups in linux?
Grazie.

Ciao a tutti!

Ho condiviso via streaming un film in HD (In mkv) con una penna usb.

Ora su tutti i pc tramite windows media player mi trovano il router e io da lì posso far visualizzare il film in streaming e funziona.

Ma su altri lettori, tipo vlc o altro come funziona?

Ad esempio in flusso di rete che url devo inserire? Sto impazzendo 😦

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi

Ciao a tutti. Sono un felice possessore del router in questione e mi ci trovo da dio…gia installato DD-WRT, openvpn e optware ed il prossimo passo è installarci un Voip…stay tuned…😃

Ottimo!
Se poi ti va fai delle mini guide su come procedere e pubblicale sul forum a vantaggio di tutti!
Ciao.

Ma l’ultimo firmware funzionante qual’è? Io ho installato da poco quello del 05.06.2012 con UniFi (non ho neanche idea di cosa sia UniFi, ma visto che era la versione nuova l’ho installato e ho reimpostato i parametri che aveva perso)
Attuale FW del mio router: 3.13.13 Build 120605 Rel.38634n

Questo era il change-log del sito inglese, recuperato dalla cache di google, mi pare fosse identico nel sito italiano.
For TL-WR1043ND hardware version 1 only.
Supports Unifi users and general users.
1.DDNS status display modification;
2.Improved virtual server function;
3.Fixed Daylight Saving time bug;
4.Improved multicast function;
5.Improved QSS/WPS function;
6.Improved USB function module; "

Ora nel sito http://www.tp-link.it è stato tolto e hanno lasciato solo quello del 05.04.2012… ha dei problemi particolari la versione in mio possesso? Così almeno mi so regolare… 😉

Ciao a tutti, scusate il ritardo ma tra moglie e lavoro qui il tempo per i nostri hobby è sempre di meno.
Sto provando ad installare optware nel nostro amico router ma avendo un processore MIPS e non MIPSEL, andarci ad istallare l’optware, è un pò piu ostico di quanto pensassi.
Chi ha voglia di farlo con me, anche in privato, per poi pubblicare il tutto sul sito, si faccia avanti che sono ben contento. Stò seguendo una guida trovata in rete e se mi è permesso pubblicarla e parlarne, la posto volentieri.
Vi aspetto numerosi eheehehh:D

Piccolo OT rivolto ai moderatori: Utilizzo tapatalk sul mio android ma del vostro forum non c’è traccia. C’è la possibilità da parte del forum, di poter partecipare a questa fantastica app???
Scusate l’OT.
A presto
Jordan

Evvai…ho appena installato optware sul nostro amato router
ora aspetto lumi dai mod…😃:D:D

Bentornato Jordan!
Ovviamente qualunque progetto tu voglia perseguire e testare sarà il benvenuto, comprese guide, wiki, test etc che puoi tranquillamente postare nella sezione router. Magari poi li metteremo in evidenza oppure creeremo un’apposita sotto sezione dedicata al modding. Tp-Link in genere appoggia di buon grado il modding dei suoi apparati anche sul sito ufficiale, quindi non vedo perchè non lo si possa fare qui. Penso inoltre che l’admin potrebbe darti presto una qualifica superiore a Junior member visto il tuo impegno.
In genere il forum si “autoalimenta” abbastanza bene e quindi argomenti così interessanti attireranno di certo nuovi appassionati anche stranieri.

Per l’uso di tapatalk sentirò l’admin, ma in passato l’uso ha comportato problemi di sicurezza su questa piattaforma.

Salve ragazzi! Tempo fa comprai il Router in questione (TL-WR1043ND) convinto che fosse un router ADSL+2, e invece mi sbagliavo.
E’ messo da parte da un po di tempo, e mi sono chiesto, se con qualche modifica, potesse diventare un vero è proprio router Adsl, secondo voi è fattibile?
Grazie a tutti 😃 👼

No, mi dispiace ma non puoi trasformarlo in un modem ADSL: manca completamente la parte hardware, non ultima la presa RJ11 per collegarlo alla linea telefonica. 😉
Ciò non toglie che, magari aggiungendo un modem ADSL con presa ethernet economico (o il vecchio Alice Gate 2 Plus), tu possa utilizzare l’apparecchio per l’ottimo router che è… 🙂

Grazie Seraf ^^

Eccomi di ritorno…
come già detto, il tempo non è mai abbastanza e quando posso mi dedico al forum…
Come annunciato ecco la mia mini guida per installare nel nostro TL-WR1043ND Optware così da poterci permettere di installare altri altre applicazioni a nostro piacimento:
Tengo a precisare che il tutto non è farina del mio sacco. Mi sono limitato a cercare su internet ovvero ad aggiornare alcuni link della guida che erano ormai obsoleti ed inesistenti, aggiornandoli con quelli funzionanti, oltre che averla tradotta e personalmente testata;
ecco il link della guida:
http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=86912

Per poter installare Optware sul nostro router, dobbiamo necessariamente installarci una periferica USB, che sia essa una pennetta, un HHD, ecc. dato che il nostro processore MIPS, non ci permettere di scrivere alcune istruzioni sul router. Ragion per cui sposteremo fisicamente alcune directory del nostro router su di una periferica usb facendo credere al router di continuare a leggere al suo interno.
Per cui, come primo passo, procediamo alla preparazione del drive USB:
Per prima cosa dobbiamo creare una partizione ext3 del drive USB che andremo ad utilizzare (personalmente, avendo un pc con Windows 7 ho utilizzato il programma “GParted”, molto intuitivo e semplice come utilizzo). Chi invece usa Linux ovviamente è avvantaggiato…😉. Lasciamo per ora da parte la pennetta USB che ci servirà tra un attimo…
Passiamo quindi a configurare il DD-WRT:
Colleghiamoci tramite browser all’indirizzo che, di solito, è 192.168.1.1, a meno che non l’abbiate cambiato. Il mio ad esempio, utilizzato accando al nuovo hag Fastweb, è diventato 192.168.1.130, ma non andiamo OT…😛:
digitiamo quindi user e password: se non erro e se non avete cambiato nulla la user è root mentre la password è admin (ma non prendetelo per oro colato; la prima cosa che ho fatto è cambiare la password per cui non ricordo esattamente quella di default…)
Andiamo ora in Services-> Services-> Secure Shell:
Abilitiamo SSHd
Facciamo clic su Applica impostazioni

Andiamo poi in Services-> USB:
Abilitiamo: Core USB support;
Disabilitiamo: USB Printer Support (abilitarlo ovviamente se aveste bisogno di supporto USB per la stampa)
Abilitiamo: USB storage support
Abilitiamo: Automatic Drive Mount
Settiamo infine come Disk Mount Point “/ mnt”
Ed ora clic su Applica impostazioni

Inseriamo ora la nostra periferica USB e riavviamo il nostro router

Ricolleghiamoci dal nostro browser nel router e torniamo in Services, USB; nella finestra Disk Info, controlliamo che il nostro drive USB sia correttamente montato; dopodichè, utilizzando un terminale che supporti SSH (io ho usato Putty che è semplice ed intuitivo), entriamo nel nostro amato router con il solito user e password.
Una volta dentro procediamo alla creazione della struttura necessaria:
non dobbiamo fare altro che inserire, una ad una, queste stringhe:

cd /mnt/sda_part1
mkdir etc opt root
touch optware.enable
chmod 755 etc opt root
mkdir opt/lib
chmod 755 opt/lib
cp -a /etc/* /mnt/sda_part1/etc/
mount -o bind /mnt/sda_part1/etc /etc
mount -o bind /mnt/sda_part1/opt /jffs

A questo punto procediamo ad installare le librerie necessarie per il MIPS (big-endian)e l’ opkg dell’OpenWRT

(ho notato che le guide trovate in rete riportano collegamenti a link errati od inesistenti. ho quindi trovato e alcuni percorsi, di seguito riportati, da dove si possono scaricare i pacchetti necessari ad una corretta installazione)
procediamo quindi in questo modo, inserendo nel terminale, le seguenti righe di testo, una ad una:

cd /tmp
wget http://openwrt.prjct.net/2012-05-05_17.36/ar71xx/packages/libc_0.9.33-107_ar71xx.ipk
wget http://openwrt.prjct.net/2012-05-05_17.36/ar71xx/packages/opkg_618-2_ar71xx.ipk
ipkg install libc_0.9.33-107_ar71xx.ipk opkg_618-2_ar71xx.ipk

Sicuramente otterrete il seguente messaggio comprensivo di alcuni errori, ma non vi preoccupate, andate comunque avanti…

ERROR: File not found: //usr/local/lib/ipkg/lists/whiterussian
You probably want to run ipkg update' ERROR: File not found: //usr/local/lib/ipkg/lists/non-free You probably want to run ipkg update’
ERROR: File not found: //usr/local/lib/ipkg/lists/backports
You probably want to run ipkg update' /bin/ipkg: line 1184: sort: not found Unpacking libc...Done. Configuring libc...Done. ERROR: File not found: //usr/local/lib/ipkg/lists/whiterussian You probably want to run ipkg update’
ERROR: File not found: //usr/local/lib/ipkg/lists/non-free
You probably want to run ipkg update' ERROR: File not found: //usr/local/lib/ipkg/lists/backports You probably want to run ipkg update’
/bin/ipkg: line 1184: sort: not found
Unpacking opkg…Done.
Configuring opkg…Done

ora digitate le seguenti linee al fine di creare un file di configurazione dell’opkg:

_cat > /etc/opkg.conf << EOF
src/gz snapshots http://openwrt.prjct.net/2012-05-05_17.36/ar71xx/packages/
dest root /opt
dest ram /opt/tmp
lists_dir ext /opt/tmp/var/opkg-lists
EOF _

Il comando digitato EOF (end of file) serve appunto a creare/editare il file di configurazione sopra descritto

ed ora controlliamo se tutto funziona a dovere:
digitiamo riga per riga:

umount /jffs
mount -o bind /mnt/sda_part1/root /tmp/root
mount -o bind /mnt/sda_part1/opt /opt
export LD_LIBRARY_PATH=‘/opt/lib:/opt/usr/lib:/lib:/usr/lib’
opkg update

mentre il nostro router lavora per noi, dovreste vedere i seguenti messaggi:

Downloading http://openwrt.prjct.net/2012-05-05_17.36/ar71xx/packages/Packages.gz.
Inflating http://openwrt.prjct.net/2012-05-05_17.36/ar71xx/packages/Packages.gz.
Updated list of available packages in /opt/tmp/var/opkg-lists/snapshots.

Se riuscite a vederli, tutto procede correttamente:😃

Ora impostiamo lo script di avvio per rendere effettive le modifiche di volta in volta al riavvio del router:
colleghiamoci via web al nostro router, andiamo Administration->Commands, immettendo nella finestra

(basta un semplice copia ed incolla) il seguente comando:

_#!/bin/sh

sleep 5
if [ -f /mnt/sda_part1/optware.enable ]; then
mount -o bind /mnt/sda_part1/etc /etc
mount -o bind /mnt/sda_part1/root /tmp/root
mount -o bind /mnt/sda_part1/opt /opt
else
exit
fi

if [ -d /opt/usr ]; then
export LD_LIBRARY_PATH=‘/opt/lib:/opt/usr/lib:/lib:/usr/lib’
export PATH=‘/opt/bin:/opt/usr/bin:/opt/sbin:/opt/usr/sbin:/bin:/sbin:/usr/sbin:/usr/bin’
else
exit
fi_

Nota: alcuni utenti hanno segnalato problemi che hanno risolto semplicemente impostando la seconda riga dello script da “sleep 5” a “sleep 10”. Fate le dovute prove e verifiche.

Modifica del “Profile file” del router

Entriamo nuovamente in SSH nel router, usando Putty , creando uno script che si avvierà ad ogni nostro futuro accesso al router:
digitiamo quindi:

cat > /mnt/sda_part1/root/.profile << EOF
export LD_LIBRARY_PATH=‘/opt/lib:/opt/usr/lib:/lib:/usr/lib:/opt/usr/local/lib’
export PATH=‘/sbin:/opt/bin:/opt/usr/bin:/opt/sbin:/opt/usr/sbin:/bin:/usr/bin:/usr/sbin:/opt/usr/local/bin’
export PS1=‘[\033[01;31m]\u@\h [\033[01;34m]\W $ [\033[00m]’
export TERMINFO=‘/opt/usr/share/terminfo’
EOF

Questo script ci permette di impostare le nostre variabili e ci fornisce una linea di comando prompt colorata, al nostro ingresso in SSH nel router

A questo punto riavviamo digitando:

reboot

ed il nostro router attuerà un riavvio.

Ricolleghiamoci in SSH (questa volta noteremo la linea di prompt colorata, come da foto allegata) e quindi digiteremo:

opkg update

Da questo momento potremmo installare nel nostro TL-WR1043ND di tutto di più trovando tutte le applicazioni disponibili all’interno del file /opt/tmp/var/opkg-lists/snapshots (ovviamente posto fisicamente all’interno della nostra pennetta USB)…😛
Mi auguro che questa semplice guida possa servire a qualcuno che come me, si cimenta in questo fantastico hobby…😃
Ora mi sto “cimentando” all’istallazione nel nostro router, di un VOIP: nello specifico Asterisk…
così chi mi vuole dare una mano è il benvenuto…🙂
stay tuned…
Jordan

salve a tutti! mi è appena arrivato il TL-WR1043ND versione hardware 1.9.
credo sia già aggiornato all’ultimo firmware disponibile, perchè sul sito della TP-Link non ci sono aggiornamenti per questa versione hardware.

ma veniamo al dunque: il mio modem-router principale è un D-Link 2740R che trasmette in wifi N con crittografia WPA. ho bisogno di settare il TL-WR1043ND come AP CLIENT, in modo che si colleghi al router principale tramite wifi per collegare a questo tramite cavo ethernet 3 pc.

come devo fare? vedo che tra le impostazioni la configurazione che più ci si avvicina è la WDS-Bridge. è corretto? come devo configurare il tutto?

grazie!

Ciao, ho acquistato questo router giusto oggi, ma ho un GROSSO problema.
il router e’ collegato ad un altro TP-Link (TL-W8961ND) in WDS con crittografia WPA2 AES.
Uso per comodita’ 2 SSID differenti, ma anche se utilizzo lo stesso il discorso non cambia.

Il problema:
se sono collegato al 8961, vedo sia lui che il 1043, mentre se mi collego al 1043, non vedo il 8961, sia lan che wlan.

Ho acquistato questo perche’ penso di passare a EOLO, quindi il 8961 e’ ADSL e non WAN, quindi mi serve in WAN (anche se adesso non c’e’ connesso nulla).

Attualmente la configurazione dei router e’:
8961: 192.168.1.1 DHCP attivo
1043: 192.168.1.4 DHCP disattivo

WDS attivo con WPA2 AES (prima usavo WEP con un USR e tutto andava bene, ora con 2 TL volevo andare a 300… e non va nulla)

Dal mio pc collegato a 192.168.1.1 faccio un ping sia a .1 che a .4 e’ tutto OK
Se mi collego al 192.168.1.4 e faccio un ping, funziona il .4 ma non va il .1 (sia wlan che eth)

Ho provato a riflashare il firmware ufficiale ultimo, ma lo stesso nulla.

P.S. la versione HW e’ 1.9 quindi non penso di poter installare dd-wrt

Indietro
Alto Basso