Ho un problema con DD-WRT per quanto riguarda la parte wireless.
Ho un pc con Windows XP e l’adattatore TL-WN822N, da quando ho installato DD-WRT sul TL-WR1043ND non mi effettua più la connessione automatica, ad ogni riavvio bisogna premere su “connetti” e poi funziona, con il firmware originale si è sempre connesso in automatico.
Sul notebook con Windows 7 mi rileva la rete ma mi dice “impossibile connettersi”, anche se disabilito le protezioni WPA. Le ho provate veramente tutte, ce l’ho da poco quindi purtroppo non ho provato con il firmware originale, ma a casa di amici con altri router Wifi funziona. Via ethernet la rete funge senza problemi.
Con lo smartphone Android mi capita spesso, in condizioni di media/scarsa ricezione, che mi veda la rete (sia dalle impostazioni Wifi che con Wifi Analyzer) ma non si connetta. Invece quando il segnale è forte funziona. Di quest’ultimo problema mi interessa poco perchè può essere anche un problema dello smartphone.
Quello che mi chiedo è se, nelle millemila impostazioni di DD-WRT, ci sia qualcosa che dia fastidio alla connessione automatica. Preciso che non utilizzo nessuna funzione particolare, a parte le regole “if config” e “iptables” nella shell dei comandi (in “amministrazione”->“comandi”) per poter accedere al modem in full bridge.
Non vorrei tornare al firmware originale perchè ho necessità di accedere al modem per monitorare i valori della linea ADSL, visto che ho una linea scadente e spesso ho problemi con la portante. Se ci fosse un metodo alternativo per accedere al modem con il firmware originale sarei ben felice di rimetterlo, ma pare che l’unico modo sia con DD-WRT…