innanzitutto grazie per la tempestiva risposta!
sì, uso windows e ho provato a vedere le reti con inSSIDer (su tuo consiglio precedente in questo topic): in modalità universal repeater, inssider vede 2 reti, con lo stesso nome ma con indirizzi MAC diversi, una più potente dell’altra… insomma è chiatamente distinguibile quale sia quella del router Alice a quale quella del AP. il tool di windows per le reti wireless ne vede solo una (giustamente, aggiungerei: se la presenza di 2 reti è trasparente a windows che cerca di connettersi è solo meglio)
il problema è che prima che mi connetta, vede il segnale potente (ovvero quello dell’AP, segnando 4/5 o 5/5 tacche), ma dal momento che mi connetto il segnale è debole (è chiaramente il router alice, perchè tutto va come in origine)… stessa identica cosa con lo smartphone.
a questo punto ho fatto così: dall’elenco delle reti wireless di windows, ho cancellato la rete Alice che c’era in origine e, stando vicino all’AP, ho ricreato un nuovo profilo, e stavolta quando si connette, si connette alla rete più potente (quella dell’AP), e ne ho la conferma con inSSIDer… ora sono connesso alla rete più potente, ma ho il problema è che ogni tanto perdo la connessione internet: rimango sempre connesso alla rete wifi alla perfezione, ma a tratti ho il messaggio “nessun accesso alla rete”
per quanto riguarda lo SMARTPHONE, invece, cancellare e ricreare il profilo non è servito (si connetteva sempre e comunque al router Alice), ma il giorno dopo, non so perchè, ho visto che automaticamente si connetteva al router col segnale più potente (sullo smartphone non ho un tool come inSSIDer, ma lo capisco dalle tacchette del segnale).
sullo smartphone oltretutto non ho il problema della connessione internet che sparisce a tratti come sul laptop…
comunque sì, la sicurezza l’ho impostata identica a quella del router Alice (o almeno spero, ma visto che con lo smartphone funziona e col laptop ogni tanto, credo che la security sia settata correttamente)
scusa se mi sono dilungato ma ho cercato di essere il più esplicativo possibile