Salve a tutti e complimenti per l’area di scambio e d’assistenza.
Sono divenuto il poco contento possessore di un modem router TD-W8970 v1 Il dispositivo ha cominciato ad avere un difetto terribile che lo rende inusabile. Ad intervalli del tutto casuali, senza alcun intervallo regolare e/o caratterizzato da una logica o da cadenze precise, il router smette di trasmettere dati attraverso il wifi. L’apparecchio letteralmente si blocca, pur rimanendo acceso. Tutti i collegamenti internet wifi, cessano di funzionare. Può accadere dopo venti minuti o dopo due ore e tre minuti… non c’è regola e non ci sono eventi correlati. Non posso permettermi di avere dei download attivi, perché tanto so per certo che il router freezerà mandando all’aria ore e ore (e di costi elettrici) d’attesa. Inutile lasciarlo acceso alla notte…al mattino lo trovo bloccato.
In rete ci sono molte discussioni su questa tipologia di problema (anche su forum internazionali di TP-LINK) ma purtroppo nessuna soluzione. L’unica soluzione applicabile (sterile e frustrante) consiste nel resettare i dispositivo e beneficiare del nuovo boot che consente al prodotto di lavorare nuovamente, fino al successivo blocco.
Il dispositivo è v.1 ed è aggiornato all’ultimo firnware disponile nel sito.
Incuriosito dalla disastrosa situazione, ho preso nota dei seguenti fenomeni correlati al freeze:
- Il registro degli eventi sbaglia tutte le date, vedendole come accadimenti del 1970!!
- Il valore di data rate risulta sbagliato (più o meno dimezzato)
Al reboot, tutto torna normale; sia la data che il il valore di data rate.
Il dispositivo è alimentato dal suo alimentatore specifico ed è posizionato in modo ‘smart’ ovvero con circolazione d’aria sulle superficii di contatto (è sollevato dal piano d’appoggio da due supporti sottili).
Nonostante sia curioso e volenteroso, non mi è riuscito di trovare soluzione al problema che qui espongo.
Qualche suggerimento, prima che comici a verificare il “come si fa” a procedere con la garanzia?
Saluti a tutti.