TD-W8970 Router ADSL2+ WiFi N300 Gigabit USB

Ieri avevo caricato anche l’ultimo firmware…poi stasera ho resettato con l’apposito pulsante posteriore, non so se me lo ha tenuto. Il servizio assistenza tplink mi ha detto che dopo Quick Setup devo registrare il nuovo modem/router su http://registrazione.fastweb.it .Quando apro la pagina però mi trovo un avviso con scritto:

"L’accesso alla pagina http://registrazione.fastweb.it è riservato esclusivamente ai nuovi Clienti che abbiano scelto di ricevere il modem a casa, senza richiedere l’installazione tramite il tecnico FASTWEB.

Se durante il primo accesso ti compare un messaggio di errore con un codice segnalalo al Servizio Clienti FASTWEB al numero 192.193

Comunica all’operatore del Servizio Clienti questi codici:

Codice: ERR-J01
Indirizzo rilevato: 10.156.49.138"

Questo è quanto… 😒

Se riesci a visualizzare quella pagina le impostazioni del router sono giuste, non è che devi registrare la linea come si fa per Alice e Infostrada?
ATTIVAZIONE

Per seguire lo stato di attivazione del tuo abbonamento hai a disposizione la MyFASTPage (> Login> ), l’area web a te riservata Durante il processo di attivazione potrai accedervi da qualunque PC inserendo Username e Password comunicate da FASTWEB tramite SMS.

Di seguito ti ricordiamo i passi propedeutici all’attivazione dei servizi:
  • Sarai contattato telefonicamente per verificare l’esattezza dei tuoi dati e procedere con le verifiche tecniche necessarie per l’attivazione della tua linea.
  • Riceverai un SMS informativo all’attivazione della tua linea sulla rete FASTWEB.
  • Infine per usufruire dei servizi dovrai semplicemente procedere alla registrazione dei tuoi dati: alla prima telefonata seguendo le indicazioni della voce guida oppure alla prima connessione in internet seguendo le indicazioni presenti nella pagina > http://registrazione.fastweb.it > a cui sarai indirizzato automaticamente.

Quella pagina la vedo perchè poi mi collego con l’hag di fastweb per navigare altrimenti non riuscirei

Ciao ragazzi, ho acquistato questo modem router sull’amazzone e ieri è arrivato, tuttavia è ancora incellophanato perché non ho avuto il tempo di montarlo.

Qualche domandina: la versione che mi è stata consegnata è la 1.2, so che in giro c’è anche una 1.3, che differenze ci sono?

Quali bug/problemi potrei aspettarmi e come risolverli?

Consigliate l’aggiornamento all’ultimo firmware uscito (sempre che non sia già precaricato, come dicevo è ancora chiuso), ossia quello del 28 agosto, o meglio evitare visto che a quanto ho capito preclude l’installazione di firmware alternativi?

Per Tiscali, lascio fare a lui con le impostazioni automatiche che imposterà il wizard o meglio impostare io manualmente (o quali valori variare)?

Inoltre vorrei collegare, per portare la rete via lan a una xbox 360 senza modulo wifi e sita in un’altra stanza rispetto a quella del router, un vecchio wr-841nd v5 che ho come client, ma mi pare che non sia possibile farlo?

Lo collego in wds o, visto anche che su quello la garanzia è bella che andata, gli carico un firmware alternativo? Quale consigliate?

Grazie, e scusatemi per le tante domande

salve gente,
come si fa a connettere in WDS altri 2 (DUE) router/access point?

Uno sono riuscito a connetterlo,
ma il secondo non so come si fa, se aggiungo un altro mi toglie il primo!

il manuale in inglese dice solo che con la modalità WDS è possibile collegare uno o più access point Wlans.
Ma non dice come!

questa è la schermata, come vedere mi fa inserire uno solo!
(mentre il caro buon vecchio tplink 8961nd mi faceva inserire in una tabella più di uno!)

ycvt.jpg

Ciao a tutti, sono nuovo del forum,sto passando da Fastweb ad Alice 7 mega per una migliore offerta,leggendo sui vari siti ho riscontrato molte recensioni positive su questo modem router,(tp-link td-w8970)quindi sono in procinto di acquistarlo da Amazon,l’unica cosa che vi chiedo e se qualcuno puo’ darmi una dritta per l’installazione ed il settaggio del modem per farlo funzionare nel massimo delle prestazioni,essendo un autodidatta non sono uno smanettone con il computer e con l’inglese ho un po di problemi e le spiegazioni purtroppo sono solo in Inglese,la centrale dovrebbe essere tra i 2/3 km da casa…per adesso con fastweb ed il loro modem,quello senza antenne non ho mai avuto disconnessioni,anche perche’ il computer e collegato via cavo,il modem lo lascio acceso giorno e notte,ma con la wirelles piu di 3 unita’ insieme non posso connetterle(mi hanno detto che e un problema del router di Fastweb)
Quindi vi chiedo se qualcuno puo mandarmi via mail le istruzioni per come configurare,aggiornare il modem tp-link con Alice 7 MEGA

grazie a tutti
Antonio

Ciao Antonio l’installazione è semplice e nella confezione troverai una piccola guida, se quando ti arriva hai difficoltà puoi sempre scrivere qui 🙂
Ti consiglio (per evitare spam) di cancellare l’email dal messaggio 😉

salve gente,
come si fa a connettere in WDS altri 2 (DUE) router/access point?
Ciao leggi qui:
www.tp-link.it/article/?id=327‎
www.tp-link.it/article/?faqid=227‎

Devi usare WPA2 AES e non WEP, quest’ultima oltre che non sicura da problemi di compatibilità.

Quali bug/problemi potrei aspettarmi e come risolverli?
Ciao ti consiglio di installarlo e poi vedi.
Consigliate l’aggiornamento all’ultimo firmware uscito (sempre che non sia già precaricato, come dicevo è ancora chiuso), ossia quello del 28 agosto, o meglio evitare visto che a quanto ho capito preclude l’installazione di firmware alternativi?
Ti riferisci a Openwrt?
Se si aggiorna con l’ultimo originale perchè a quando pare openwrt non è ancora stabile sul w8970.
Ci sono problemi con la parte ADSL, switch e in ogni caso se proprio vuoi provare ti consiglio di acquistare una seriale per il ripristino o configurazione.

Per Tiscali, lascio fare a lui con le impostazioni automatiche che imposterà il wizard o meglio impostare io manualmente (o quali valori variare)?
Puoi lasciare quelle automatiche.
Inoltre vorrei collegare, per portare la rete via lan a una xbox 360 senza modulo wifi e sita in un’altra stanza rispetto a quella del router, un vecchio wr-841nd v5 che ho come client, ma mi pare che non sia possibile farlo?
Aggiorna il firmware e prova in WDS.
Leggi anche tu qui e qui e ricorda di cambiare l’ip e disattivare il server dhcp. Tutto il wireless deve essere in WPA2 AES.
Lo collego in wds o, visto anche che su quello la garanzia è bella che andata, gli carico un firmware alternativo? Quale consigliate?
Grazie, e scusatemi per le tante domande
Il più semplice è DD-WRT, trovi l’ultima build qui. Devi configurarlo come client bridge, se cerchi su youtube trovi tantissime guide.

grazie ma in quelle guide ne fa connettere solo 1… e fino a lì ci sono riuscito!

per il wep non ho problemi visto che vivo in una palazzina isolata con solo degli zii.

Fatto ti ringrazio…appena so quando viene il tecnico Telecom lo installo e poi vi dico,grazie
saluti
Antonio

cambiasso ma sono tutti TD-W8970?
Nel terzo hai cambiato l’ip (diverso dai primi due) e usato (per il wds) il mac del secondo?

Gentilmente potreste aiutarmi non riesco a configurare il modem TD-W8970 con Fastweb (Joy).
Ho seguito le indicazioni sul sito:
VPI 8
VCI 36
INCAPSULAMENTO: LLC
PROTOCOLLO: Dynamic IP
DHCP client: ABILITATO
Classe ATM :UBR

Ma non riesco a connettermi a internet. Dove sbaglio?
Grazie

Ti riferisci a Openwrt?
Se si aggiorna con l’ultimo originale perchè a quando pare openwrt non è ancora stabile sul w8970.
Ci sono problemi con la parte ADSL, switch e in ogni caso se proprio vuoi provare ti consiglio di acquistare una seriale per il ripristino o configurazione.
sì, esattamente. In realtà pensavo, almeno per il tempo della garanzia (aka per i prossimi due anni) di lasciarlo coi firmware della casa madre, ma volevo capire se era il caso o meno di aggiornare all’ultimo perché appunto pare che precluda la possibilità di cambiarlo in seguito. Penso però che l’aggiornerò all’ultimo di Tp-link

è già aggiornato all’ultima build ufficiale disponibile, in realtà nella vecchia casa avevo pure già provato a collegarlo in wds (problemi simili) a uno schifoso edimax, ma, nonostante avessi seguito le guide presenti in rete non andava all’esterno… Speriamo bene stavolta, sono della stessa marca, dovrebbero digerirsi meglio

Perfetto, grazie mille: in questo caso mi eviterei il problema della riduzione di banda del wifi che si porrebbe se lo collegassi in wds (ammesso e non concesso che il wds funzionasse tra l’altro, vedi sopra), giusto?

la riduzione (di solito molto peggio di dimezzamento…) di banda dipende dal fatto di usare una singola radio come client e ap contemporaneamente, wds o non wds non cambia nulla (per lo meno dal punto di vista teorico 😉 ).

la riduzione (di solito molto peggio di dimezzamento…) di banda dipende dal fatto di usare una singola radio come client e ap contemporaneamente, wds o non wds non cambia nulla (per lo meno dal punto di vista teorico 😉 ).
ehm non ti seguo…
Cioè la riduzione ce l’avrei anche collegandolo come client con dd-wrt?

Non c’è modo di fargli fare al wr-841nd solo da ricevitore per la parte radio come se fosse un pc (per poi collegare la 360 col cavo a una delle porte lan dell’841) mentre il segnale wifi ai pc e affini lo manda solo l’8970?

no, la riduzione ce l’hai SOLO SE usi il una sola radio (quasi tutti i router non dual band ne hanno una sola) come ap e client contemporaneamente (cioè quello che fanno i repeater, o range extender).
dovendo passare dati, VIA WIFI, SIA a un client, SIA al router principale, deve “fare a turno”, come minimo si dimezza il throughput.

P.S. ovvio che se lo imposti solo come client, gli altri device vedranno solo il wifi del router principale.

ah, ok. Allora è come pensavo di fare io. Ossia faccio gestire a tutti la rete wifi dall’8970, attacco l’841 come client (in wifi) e a sua volta a quest’ultimo attacco a una delle sue lan la 360 che in teoria dovrebbe funzionare

ciao Loop,
no, il router è tp-link, i due access point (AP) sono degli hamlet che prima erano configurati in wds tramite l’ex router td-w8961nd.

il vecchio td-w8961nd aveva una schermata dove potevi inserire quanti router/AP in wds volevi…
in questo nuovo td-w8970 v1 ho la schermata che ho postato prima.

quindi, in pratica, mi dici di fare così:

router tplink: Wds con il MAC dell’AP 1
AP1: Wds con il Mac del tplink
AP2: Wds con il Mac dell’ AP1 ???

(p.s. sì ogni router/AP ha il suo IP, 192.168.1.1 per il tplink, 192.168.254 e 192.168.1.253 per i due AP hamlet)

Si, nel AP1 ricordati di mettere anche il mac dell’ap2 (oltre a quello del w8970) altrimenti non si vedono.
AP1 e AP2 non devono essere troppo lontani!

Indietro
Alto Basso