TL-MR3220 3G/3.75G Wireless N 150 Mbps Router

con Bip si disconnette spesso
Potrebbe dipendere dalla rete H3G
e con Wind non mi riconosce la chiavetta
Molto strano, comunque a me l’accoppiata mr3420 + k3806-z funzionava benissimo anche con wind quindi non dovresti avere problemi.

PS. Non uso prolunghe USB.
 
infatti ho scritto che non mi funziona con la chiavetta onda
 
Carissimo.
Io ho venduto molti router di questo modello, e molti, la maggior parte funzionano con la chiavetta onda da te citata.
Ci sono dei problemi solo con la mancanza di messaggistica da parte delle chiavette onda.
Per cui non è possibile determinare se hai messo la sim nella giusta direzione, o se la sim è difettosa, o rotta.
Più volte sono intervenuto per sim difettose.
4 consigli:
Controlla di aver tolto l’obbligatorietà del numero pin.
Aggiorna il bios della chiavetta dal sito.
Aggiorna il bios del router.
Se ancora non funziona cambia la sim.
Io l’ho testato con tante sim Tim, 3, Wind, Vodafone.
Funziona benissimo con tutte.
Le sim che mi si sono guastate anche da nuove, sono quelle di TIM. Poichè il guasto più frequente è quello. Ho provato a sostituire le sim, con le sim più piccole, mettendoci un adattatore. Le sim più piccole, non si guastano mai. (della TIM) le sim più grandi hanno una percentuale di guasto intorno al 50%. E’ successo solo con le sim della TIM, con le altre mai.
Se proprio non ti va, ce una chiavetta della 3 che costa 19 euro e va che è una bomba. Valutala.
Buona Fortuna
Eduardo Freni
 
le SIM le ho provate anche nel pc e vanno bene e sono tutte micro, ma apparte questo , avete notato che il router consuma kb anche se staccato dal pc ,
 
Se potete cancellare il post precedente.
Correggo quanto scritto precedentemente, mi è partito un tasto di troppo…
Il router consuma anche se non si naviga, qualche pacchetto per tenere su la connessione. Come citato nell’Help:
Traffic Statistics - The Router’s traffic statistics.
•Sent (Bytes) - Traffic that counted in bytes has been sent out from the WAN port.
•Sent (Packets) - Traffic that counted in packets has been sent out from WAN port.
•Received (Bytes) - Traffic that counted in bytes has been received from the WAN port.
•Received (Packets) - Traffic that counted in packets has been received from the WAN port.
Se il consumo è sensibile ti prego di controllare il tuo firewall. Sicuramente vi è un’applicazione che sta accedendo a tua insaputa su internet. Se tiri su il firewall e il consumo si abbassa, be, fai controllare il tuo pc da un tecnico. Hai probabilmente qualche porta aperta.
La mia esperienza è che se non navigo con il pc, in un giorno (24 ore) lasciando attaccato solo il telefono voip, il consumo è inferiore ad un megabit.
Eduardo Freni
 
ma come scrivo?
scrivo fischi e mi rispondono fiaschi
ho scritto che a pc spento mi consuma kb e mi dicono di controllare le porte del pc e il firewall ???
se e’ spento come puo’ consumarmi kb il pc? ora controllo tutta la notte in 7 ore quanti kb consuma e poi vi faccio sapere .
 
Il traffico è generato dalle richieste echo LCP e con il firmware originale non le puoi disattivare o modificare l’intervallo di tempo.
Nel firmware originale sono ogni 3 sec circa e servono al router per capire se la connessione internet è ancora attiva, non dovrebbero usare molti kb.
 
in circa 10 ore circa 12765111 bytes, ma controllo meglio domani non vorrei avere consumato inavvertitamente.
ma esiste un firmware non originale ?
 
Si controlla bene perchè è impossibile, 12mb a riposo sono troppi!
Esiste dd-wrt (non ha la disconnessione automatica 3G) e quello che ho io in firma (openwrt), ma se non sei pratico di linux o di router ti consiglio di lasciare l’originale.
 
è possibile con questi firmware non originali usare il router come ripetitore?
 
Si anche se non è proprio un repeater…
Il più semplice da configurare è il dd-wrt (compatibile per ora SOLO con hw v1).
 
provato con la scheda Wind e la solita chiavetta onda ora funziona bene , anche con Tim va bene, rimane il mistero delle disconnesioni Bip , che proverò appena posso .
 
ma come scrivo?
scrivo fischi e mi rispondono fiaschi
ho scritto che a pc spento mi consuma kb e mi dicono di controllare le porte del pc e il firewall ???
se e’ spento come puo’ consumarmi kb il pc? ora controllo tutta la notte in 7 ore quanti kb consuma e poi vi faccio sapere .
Carissimo, non è mio costume sottilizzare. Non desidero accendere flame. Magari ho il desiderio di essere trattato con un pochino di rispetto visto che cerco di aiutarla. Ma non è indispensabile. Rispondo lo stesso.
Bisogna vedere cosa lei intende per “router staccato dal PC”.
Se dice “Pc Spento” è una cosa, se dice “Pc staccato” è un’altra, visto che parliamo di un router wireless e wired.
La precisione delle risposte è direttamente proporzionale alla precisione nelle domande.
Si utilizzi una forma verbale più precisa, per ottenere risposte più precise.
Comunque il collega le ha già risposto con precisione.
Il traffico è generato dalle richieste echo LCP.
Qualsiasi router lei usi, sicuramente qualcosa consuma, è la tecnologia che è fatta così. Se pensa di modificare il firmware del router, mi permetto di sconsigliarla nel porre in essere questo tipo di operazione. Occorrono molti anni di esperienza di programmazione, prima di poter modificare il software interno di un router.
Distinti Saluti
Eduardo Freni
 
eduardo e cecco.p cercate di non andare OT
Se avete qualcosa da chiarire vi invito a farlo con i messaggi privati.
Grazie 😉
 
Ok mi scuso per l’O.T.
Eduardo Freni
 
ho controllato il consumo : ho resettato il router azzerando il contatore spento tutto e lasciato acceso solo il router poi acceso ipad dopo 7 ore e controllato ,la somma dei bytes ricevuti e spediti e’ : 2419112.
 
Se pensa di modificare il firmware del router, mi permetto di sconsigliarla nel porre in essere questo tipo di operazione. Occorrono molti anni di esperienza di programmazione, prima di poter modificare il software interno di un router.
non esageriamo… basta dare un’occhiata ai topic su dd-wrt di questo forum per capire che con un po’ di aiuto è tranquillamente utilizzabile da utenti mediamente esperti…

saper programmare non centra nulla, se si tratta di usare un software, e non di scriverlo 😉
 
E’ nella evidenza delle cose quanto ho detto.
Francamente in un passato non molto lontano, ho rimesso le mani nel software di un paio di router, perchè gli stessi non eseguivano bene alcune funzioni. O in un caso perchè la adsl, aveva dei grossi problemi, che telecom, ed i tecnici di telecom, non riuscivano a sistemare. Si tratta di linee in zone industriali estremamente periferiche. Dove però adsl era essenziale per l’attività.
Non posso fornire ad uno studio legale o ad una azienda farmaceutica, un software free, ma solo software altamente professionale.

Per cui ho modificato il software interno di un paio di router, e inviato le patch al produttore.
Buon Dio è da 30 anni che faccio il programmatore, anche in assembler, per questa esperienza, sconsiglio chi non viene dal mondo della programmazione, di lanciarsi in modifiche sui software dei router, perchè ne conosco la complessità e la facilità relativa di commettere errori, non gestibili dal router.

Altra cosa è utilizzare DD-wrt, che richiede medie capacità di sistemistica, per interfacciarsi con i router. E per poterli tranquillamente modificare apportando sensibili migliorie agli stessi.
Io parlavo di scaricare il firmware del router, modificarne le istruzioni, e ricaricarlo, per far funzionare un router con istruzioni diverse dall’originale.

Dio benedica gli sviluppatori di DD-wrt, che ci hanno consentito di avere da, delle “cariatidi” di router, delle prestazioni fenomenali. Io l’ho usato in diverse case del popolo e club ed associazioni no profit, dove questo era in linea con gli scopi dell’Ente.
Non sapevo che si potessero applicare anche a TP-Link e sono a ringraziarti sinceramente della informazione.
Cari saluti
Eduardo Freni
 
ciao, in riferimento a questo router, qual’è la differenza nelle impostazioni 3g tra PAP CHAP E AUTOMATICO???
 
Pap = Password Authentication Protocol;
Chap = Challenge Handshake Authentication Protocol.
Sono due metodi di autenticazione che il router può usare.
Lascia su Auto in modo che lo stesso si autentichi nel modo desiderato dall’operatore.
Cordiali Saluti
Eduardo Freni.

Ps.
Per il moderatore.
Vivo in toscano ed uso, talvolta espressioni fiorentine, che non sono offensive per nessuno. Servono solo per colorare un po il mero discorso tecnico.
La prego di non correggere più i miei messaggi. Dopo aver scritto 5 libri, credo di essermi guadagnato il diritti di esprimermi nel modo desiderato purchè non offensivo. Grazie per la pazienza.
Nel ringraziarVi anticipatamente porgo i miei più cordiali saluti.
Eduardo Freni
 
Indietro
Alto Basso