TL-MR3220 3G/3.75G Wireless N 150 Mbps Router

La prego di non correggere più i miei messaggi. Dopo aver scritto 5 libri, credo di essermi guadagnato il diritti di esprimermi nel modo desiderato purchè non offensivo. Grazie per la pazienza.
Nel ringraziarVi anticipatamente porgo i miei più cordiali saluti.
Eduardo Freni
Salve, l’unica modifica è stata quella di eliminare le citazioni nei suoi messaggi.
Citare tutto il testo di un messaggio precedente al suo è inutile e appesantisce il forum.
Comunque vedo che in un modo o nell’altro riusciamo sempre ad andare OT, a breve farò una pulizia di tutti messaggi!
 
Un’info.
Ho una chiavetta huawei e169 e controllando la compatibilita’ con il router mi esce questa situazione: la chiavetta non e’ compatibile con nessun operatore in italia, e’ compatibile in polonia con l’operatore orange( se non ricordo male).
Ora io che usero’ la huwaei e169 con tim in italia la potro’ usare o no?
grazie per l’aiuto 🙂
La userei con un router versione v1( credo sia quello a lingotto) e non il v2( dalle forme piu’ ricercate)
 
Ciao, si sicuramente funziona.
La e169 è vecchiotta e quasi tutti i router 3G la riconoscono…
 
grazie per la risposta 🙂
 
ciao sono 48 ore che wind non mi associa piu un ip pubblico …
succede anche a voi ?
 
salve ragazzi,ho acquistato il mio mr3220 ver.2.0 da poco,sulla confezione
ho cercato una chiave compatibile,per cui ho preso una huawei 1800 che sto
utilizzando ora per la connessione,il problema è che il router non la legge,
mi potete dare una soluzione,se ci sia qualche aggiornamento o se effettivamente
non si può utilizzare se non collegando la chiave al pc?
grazie!complimenti per il forum!
 
ciao,
la e1800 huawei, come la e169 menzionata poco sopra, oramai dovrebbe essere una key supportata da quasi tutti i router 3G, meglio ancora dal tuo modello revisionato “V2”!
io non possiedo l’ mr3220, ma bensì l’ mr3420 per giunta nella vecchia revisione “V1” e devo dire che la mia e1800 stand-alone è stata tra quelle sempre riconosciute…
se non già apportati, potresti trovare degli aggiornamenti firmware sia per il router e forse anche per la key, anche se trovo stranissimo che il tuo modello non riesca a vederla. 😒
 
Buongiorno,
mi sono appena iscritto perché oggi è arrivato il mio primo prodotto TP LINK, ovvero il router MR3220.
Per la connessione uso una Huawei E3131 con sim H3G che, anche se non riportata nell’elenco dei modem supportati, ho letto essere compatibile con l’aggiornamento del firmware di agosto 2012.
Ho seguito passo dopo passo le istruzioni della guida all’installazione, la chiavetta viene riconosciuta (infatti appare “identified”) e i relativi dati vengono visualizzati di default.
Arrivato alla fine del processo, in cui effettua il reboot, è come se il pc si connettesse al router (infatti il processo di connessione avviene con successo) ma accanto al nome della rete (p.e. PC-LEONARDO) appare la scritta “Limitato” e nella barra delle applicazioni a destra, praticamente dove ci sono le tacchette del segnale, appare un triangolo giallo con punto esclamativo che mi avvisa del fatto che non sono connesso ad internet.
Posto che:
-ho visto sul sito che il modello (versione 2.1) è compatibile con Windows 8;
-ho aggiornato l’ultimo firmware;
-ho impostato nel MacAfee la rete come affidabile

secondo voi, dove potrebbe essere il problema? Potrebbe essere legato al firewall? A me sembra che lato connessione tra pc e router vada tutto bene ma che il problema sia quello di fare uscire il segnale “fuori”, cioè verso la internet.
Mi scuso se sono stato un po’ prolisso ma ho cercato di rappresentarvi con ordine il problema e chiedo scusa già da ora se nell’esposizione ho detto cose tecnicamente sbagliate…ma come potete vedere, non sono affatto un esperto. 😉
Confido in un vostro aiuto.
Grazie mille!
 
Ciao, la Huawei E3131 è compatibile (molti utenti del forum la usano con questo router) quindi il problema potrebbe essere l’APN.
Se è un abbonamento H3G devi mettere datacard.tre.it, se puoi inserisci qualche immagine della configurazione 3G del router.
 
Ciao! Effeti grazie mille per l’lluminazione!!
In effetti il problema era l’ANP. L’impostazione di default era ''datacard.tre.it" mentre avendo una ricaricabile ho trovato su internet che l’ANP corretto è “tre.it”.
Adesso però mi sono accorto che il credito è stato eroso perché evidentemente si è connesso in roaming. C’è un modo per evitarlo? Devo settare le impostazioni del router o della sim?
Grazie mille.
 
Nella chiavetta.
Inseriscila in un pc, apri il programma per la connessione, vai nelle preferenze di rete e imposta solo UMTS.
L’impostazione rimane memorizzata anche se la colleghi ad altri pc/router.
 
Ciao!
Allora, ho svelato l’arcano. In effetti ricordavo di aver inserito l’impostazione di blocco roaming in fase di installazione del software della chiavetta…ricontrollando in effetti l’impostazione di blocco era già attiva. L’addebito era dovuto al fatto di aver navigato prima della riattivazione della SuperWeb 100.
Non vorrei essere pedante, però adesso ho un altro problema. La navigazione con la chiavetta tramite router è andata bene per due giorni, ma da ieri - nonostante non fosse stato cambiato nulla - le pagine internet praticamente non si aprono (cioè, per esempio la home page d Google si apre dopo 5 minuti), quindi l’utilizzo di internet è impossibile. :confused: 😒
Allora ho provato a fare il reboot, a reinstallare tutto ma niente da fare…ma il fatto ancora più inquietante è che ora anche con la chiavetta c’è la stessa lentezza e praticamente l’impossibilità di usare internet (mentre prima, quando prendeva, comunque la chiavetta andava bene…quando prendeva!).
Questa cosa ovviamente mi sembra molto strana…
Il fatto è questo: prima di decidere se abbonarmi Fastweb, vorrei essere davvero sicuro che non ci sia altra alternativa con l’utilizzo della chiavetta USB che è sempre andata a meraviglia prima di aver cambiato casa (dove H3G prende solo avvicinandomi alla finestra).
Spero riuscirete ad aiutarmi.
Grazie mille.
 
Purtroppo sembra un problema di rete H3G, ricorda che se scarichi più di 1GB (mi sembra) in 24 ore la velocità viene limitata a 4 KB.
Potrebbe essere anche un problema di cella satura…
 
ciao,
fidati di “effeti” (che cordialmente saluto… 😉 ) è la tre a non essere più performante come dove abitavi prima! 😦
alternative? io ho provato praticamente tutti gli operatori (se non altro i più conosciuti) prima di trovare una connessione decente… ed alla fine è risultato che la rete Tim poteva soddisfare le mie esigenze… (con operatore virtuale CoopVoce).
purtroppo hai potuto constatare di persona che non c’è sicurezza migliore (se così vogliamo dire!) se non quella di provare sul campo.
 
Vi ringrazio moltissimo dell’aiuto, dei consigli e del supporto morale. 😉
Dovrò tentare altre vie…(adesso sono connesso con il telefono)…però il fatto che il telefono vada e la chiavetta no, mi puzza… Proverò a fare il ripristino di backup del pc… il problema potrebbe essere in qualche impostazione svaccata.
Grazie mille…vi aggiornerò, se vi fa piacere (in fondo i forum servono per condividere esperienze, no??).
A presto.
 
aggiornaci, aggiornaci… sei nel posto giusto! 😃
 
Ciao, vi aggiorno sulla situazione.
Il problema che segnalavo era duplice… mi spiego meglio.
In effetti facendo il ripristino del sistema allo stato precedente ad un aggiornamento automatico, la navigazione ha iniziato a funzionare regolarmente. Da ciò ho fatto il mio bel solito utilizzo di internet, anche vedendo TV in streaming e un intero film su YouTube.
Ad un certo punto ho rilevato di nuovo il problema: connessione presente ma navigazione praticamente impossibile. Allora ho contattato la H3G che mi ha confermato quello che ha scritto “effeti” : il sistema aveva limitato la navigazione per eccessivo scarico di dati.
La cosa che ho fatto presente all’operatore e che volevo segnalarvi è che il mio “stile di utilizzo” rispetto a quando vivevo a Milano non era affatto variato. Questo mi fa pensare che la limitazione sulla “rete milanese” o non fosse limitata o avesse limiti massimi molto più permissivi.
Comunque, la conclusione della mia esperienza ad oggi è soddisfacente; ho quello che mi serviva: mantenere la chiavetta Tre.it grazie alla possibilità di posizionarla in casa dove c’è segnale (vicino alla finestra) ed evitando così un abbonamento più costoso. In più, grazie alla presenza di questo fantastico Forum, si ha la possibilità di superare - per chi non è affatto un esperto come me - le difficoltà tecniche nell’installazione e nell’utilizzo.
Grazie a tutti (e in particolare al mio primo aiuto “effeti”).
L.
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio, sono orientato a prendere questo modello di router cioe’ il TL-MR3220 per casa la mare dove non c’e’ adsl , solo che ho i primi dubbi, magari per voi le domande che sto per fare saranno una baggianta, allora:
1)vorrei un consiglio su quale chiavetta prendere e sopratutto con quale gestore mi conviene, tra l’altro la dovrei usare solo nel periodo estivo a casa al mare dove non c’e’ adsl, ma questo lo so’ è soggettivo in base alle offerte ecc…, pero’ se mi potete dare una dritta la accetto ben volentieri
2)questa per me è la domanda piu’ importante e magari come detto prima per voi è una baggianata, una volta presa la interent key e fatta la configurazione ottimale del router, oltre il tablet di mia moglie che si dovrebbe connettere in wifi al TL-MR3220, potrei collegare anche un vecchio pc che non ha il wifi ad una delle porte lan 1-2-3-4 , cioe’ la connessione della internet key, la suddivide anche alle porte lan
grazie a tutti coloro che interverranno
ciao
 
Ciao, per il gestore non saprei cosa consigliarti perchè oltre alle varie offerte devi considerare la copertura, se i ripetitori sono aggiornati etc etc, l’unica cosa è provare…
Si nelle porte lan puoi collegare anche il vecchio pc 😉
 
grazie mille per il chiarimento 🙂
 
Indietro
Alto Basso