Questa mattina ho voluto fare un’altro test che e’ questo…acceso router infilato chiavetta ZTE K3765-Z con sim Tim, atteso riconoscimento chiavetta e verifica segnale, andato in management router da interfaccia web in area Network>3G selezionato paese e operatore per la sim inserita, cliccato su connect e mi sono collegato. Dopo, clicco su disconnect, attendo qualche secondo e clicco nuovamente su connect e si pianta tutto, e cioe’ chiavetta con led fisso (rosso, anche se da me e’ regolarmente azzurro xche’ hsupa e’ a pieno segnale) e nell’interfaccia router lato 3G mi compare il solito 3G USB Modem: Unplugged. e 3G USB Modem: Identifying… ( su quest’ultimo ci sta anche tutto il giorno ). Cosa faccio? a router acceso estraggo chiavetta, sostituisco la sim Tim con una Vodafone, ri-infilo chiavetta nella porta usb e attendo il riconoscimento e segnale, tutto ok, premo su connect ma benche’ io abbia cambiato operatore in area 3G del router non si collega e continua a lampeggiare led ( azzurro ), come se non sentisse l’input di connect che invio tramite interfaccia web. Mi viene l’idea di mantenere cmq la sim Vodafone pero’ in area 3G come operatore invece di Vodafone (dato che sto testando questa) ci metto Telecom Italia mobile, provo a cliccare su connect e questa volta il connect me lo da, ma si pianta, led rosso acceso sulla chiavetta e il solito 3G USB Modem: Unplugged. e 3G USB Modem: Identifying… A me pare che nel lato 3G del router ci sia qualcosa che non quadri, a router acceso, estraendo la chiavetta dovrei compiere gia’ un reset al modem visto che tolgo tensione alla chiavetta, quindi a prescindere che io decida una volta dall’altra di avere una sim di un’operatore o di un’altro (sostituzione “a caldo”), il router dovrebbe resettarsi a lato 3G, a quanto pare mi sembra resti qualcosa in memoria pur estraendo la chiavetta e questo non e’ logico. Ma lunedi’ avro’ tra le mani una E172 e sapro’ dirvi di piu’.
Buona Domenica.