Dunque è un periodo che me ne succedono di strane, la tp-link farebbe bene a considerare di assumermi come beta tester
perché sono un catalizzatore di anomalie elettroniche
.
Prima di raccontarvi rispondo alla domanda diretta.
Non ho wimdows ho un mac, con un widget che si chiama wireless grapher, che già dal nome è chiaro il lavoro che svolge. Oltre alla potenza del segnale, il wireless grapher ha evidenziato anche una sensibile differenza nella stabilità dello stesso. Ossia: mentre con il 5110 la linea era dritta come un righello, con il 701n no.
Tuttavia è bene precisare che fra gli AP che ho avuto (sono compresi anche apple airport) non ho mai visto un segnale così perfetto (tutti nella stessa posizione) come il 5110, e che il segnale/stabilità del 701 è comunque meglio di quello degli altri wireless AP fatta eccezione del 5110.
Detto ciò sono riuscito a ristabilire il 5110 (come lo scriverò nel post del 5110, per non essere OT, ma leggetelo perché sarà molto interessante), e anche negli smartphone android, che in alcune zone precedentemente coperte dal 5110, si rifiutavano di caricarmi le pagine da internet, tanto debole era il segnale.
Gi smartphone con OS android (di due marche diverse, un vodafone e un samsung) non mi permettevano di connettermi in tutte le zone della casa e il segnale era tra zero e una tacchetta. Adesso con la rete appena ristabilita dal 5110 tutte le zone sono operative!
E’ il 5110, non ce n’é. Il 5110 è un grande.