TL-WA701ND Wireless Lite N 150Mbps Access Point

innanzitutto consiglio sia per la tua sicurezza che per quella del vicino di impostare una wpa.
Probabilmente devi solo rimettere tutto su “ottieni automaticamente” nelle proprietà tcp/ip della scheda di rete del pc
 
Anzitutto grazie per la risposta.

Avevo provato il tuo metodo, ma purtroppo se non imposto l’IP fisso del computer, il dispositivo e il PC non “dialogano”, ossia il computer non mi si connette alla pagina di setup del dispositivo.

P.s. Pro futuro: la password di una rete protetta la inserisco nella sezione “wireless security”, oppure quella regola solo la criptazione del segnale del dispositivo?

Grazie ancora.
 
potrebbe essere normale che tu non riesca ad accedere al setup dell’access point, ma se la funziona client funziona dovresti poter accedere al router a cui ti vuoi collegare, e quindi ad internet, ammesso che il router abbia il dhcp abilitato e quindi assegni un ip in automatico al tuo pc.

Hai mai usato quella rete con un altro dispostivo wifi (portatile?), bisognerebbe sapere che ip ha il router 😉


La password va impostata su wireless security, indipendentemente dalla modalità usata 😉
 
Si ho provato con un pc portatile e si connetteva regolarmente, facendosi assegnare l’IP.
L’IP del router posso comunque chiederlo al vicino.

In ogni caso provo a “togliere” - una volta configurato il tutto - l’IP fisso dal mio PC; ennesima domanda, in questo caso devo abilitare il DHCP anche sull’accesso point?

E ancora - scusa se sembro deficiente - la password che inserisco su wireless security “protegge” il segnale del mio access point giusto?
 
è strano che il portatile si connetta senza problemi e il tuo pc no con l’ap in modalità client.

Se hai l’ip del router puoi impostare il pc con ip fisso sulla stessa sottorete (es. router 192.168.0.1 tuo pc 192.168.0.250) subnet di default 255.255.255.0 gateway e unico dns l’ip del router).

Quanto segnale ti indica l’ap (in dB) quando fai la ricerca per selezionare la rete?

Se ancora non dovesse andare proverei ad aggiornare il firmware.

http://www.tp-link.com/it/support/download.asp?a=1&m=TL-WA701ND
 
Salve a tutti,
io ho un router TP-LINK TL-WR741ND e ho un Access Point TP-LINK TL-WA701ND.
Ho bisogno di utilizzare questi due apparati per coprire un’ampia zona.
Ho configurato l’ap in tutti i modi possibili ma fino a quando non metto protezione tutto va bene, quando invece proteggo la rete con wep esadecimale e uguale per entrambi i dispositivi, ad un certo punto (dipende dal notebook che uso per il tentativo di connessione) mi chiede "Autenticazione di Rete - Immettere le credenziali utente ", con id e password (le ho provate tutte) e così non mi identifica.
In qualche modo questa wep abilita l’autenticazione alla connessione desktop remoto; ma anche se tolgo la richiesta di autenticazione il problema rimane, non mi fa connettere, non mi chiede la chiave wep.
 
che vuol dire “in tutti i modi possibili”? va configurato nel modo giusto e basta XD

devi usarlo come repeater? quindi deve ricevere il segnale dal router e anche ritrasmetterlo via wifi ai client (portatile)?
non ho capito cosa centra il desktop remoto in tutto questo discorso o.O si apre da solo???

P.S. perche’ wep e non wpa?
 
Mi devo fare “le croci con la mano sinistra”. HO RISOLTO e non son sicuro che sia la soluzione definitiva. Il router è sul canale 1, l’ap in modalità “Universal Repeater” col mac del router inserito nell’apposito campo e… mai a pensarlo … la sicurezza che ho utilizzato è la WPA-PSK/WPA2-PSK, la password usata è di 10 caratteri esadecimali, ma questo credo che non sia rilevante… è rilevante tutta la teoria sulla password WEP da usare in questi casi con router e ap in modalità repeater… CONFERMO, FUNZIONA CON WPA-PSK/WPA2-PSK. Siccome in questa modalità l’ap prende il nome della rete SSID del router, tra le reti wifi disponibili vediamo solo una, quella che abbiamo dato al router. Quando ci si vuole collegare alla rete wifi, il pc, intelligentemente, si connette al dispositivo (router o ap) che ha il miglior segnale in quel momento. Quindi se sono più vicino l router mi collego a questo, se invece sono più vicino all’ap mi collego a quest’ultimo. Grazie

Scusa… ma tra le tante cose che ho letto una veniva fuori in modo indiscutibile che per collegare router e ap come repeater si poteva mettere solo la chiave wep… e questo mi causava tutti i problemi riportati. Ma come indirettamente mi confermi tu… funziona tutto con wpa. Grazie
 
con questi modelli si puo’ usare la WPA, con i vecchi a 54Mbps (wa500g, wa5110g e simili) si poteva solo con la wep 😉

Felice che vada tutto bene.

P.S. forse puoi provare con la modalità Repeater invece di Universal, visto che il tuo router supporta il WDS, dovrebbe avere prestazioni migliori.
 
Si lo supporta il wds, ma mi sento liberato dal peso di alcuni notti insonni, che non so se proverò.
In ogni caso se volessi provare, dovrei impostare il router in wds e l’ap in repeater? Inoltre come pensi che le prestazioni potranno essere migliori, se il wds dimezza la banda? (anche se in questo caso è ininfluente visto che è a 150 mbps
 
anche il repeater dimezza la banda ci mancherebbe ^^
è una questione fisica, una sola radio non puo’ parlare sia con i client sia con il router contemporaneamente, deve fare “a turni” 😉

Non te lo so dire con precisione ma se dicono di usarlo un motivo ci sarà…
In teoria sul router non devi toccare nulla!

http://www.tp-link.com/support/showfaq.asp?id=250
 
Non sono ancora riuscito a provare; stasera riprovo e ti faccio sapere.

Comunque il segnale è sempre oltre i 20 db, credo vada bene…
 
Il mio tp-link wa5110g è stato fatto fuori da un fulmine.
Il negozio ha solo questo questo del vostro post in magazzino.
Vorrei sapere se è un valido sostituto del 5110g oppure è meglio aspettare per ordinarlo.
Perché abbiate più elementi per giudicare, vi dico che con il 5110g al 50 % della potenza, avevo una super connessione wi-fi in tutta la casa.Ci sarà margine per ottenere la stessa cosa mettendo alla massima potenza il 701 (considerando la superpotenza del 5110g) ?
grazie.
 
direi di sì, anche perche’ non basta la potenza dell’AP per avere una buona copertura, bisogna che anche i client rispondano abbastanza “forte”, non credo avrai problemi con un wa701nd.

Se invece l’avessi usato che ne so per un link punto-punto con un altro AP identico, e entrambi settati al 100% per avere segnale a sufficienza, allora avrei avuto qualche dubbio…

P.S. se devi solo usarlo come AP (non client o repeater) e non usi il POE, ti costa meno un wr741nd, e nel modello nuovo (V2) hai case nuovo e antenna da 5dbi 😉
L’hardware interno è praticamente identico.

Per pochi € in più (guardo i prezzi di ewide) arrivi addirittura al wr841nd (il V7, sempre con case e antenne nuovi), se in futuro avrai client con wifi N a 300 Mbps.

Vedi tu ^^
 
Bisogna dire che anche questi prezzi di eWide sono competitivi anche con l’estero “meno caro”.
Comunque qui dove sono (omiss ma si tratta di ex urss) non c’è il 741. Ho dunque preso il 701, il fatto è che il segnale è diminuito parecchio. Proverò a cambiargli posizione e se non basta comprerò un’antenna. Il software è più nuovo del 5110, ma mi sa che comunque il 5110 è un bucamuri impareggiabile. POE lo uso perché i computer sono connessi nella camera dove dormo allo stabilizzatore e filtro di frequenza (utilissimo per evitare interferenze da elettrodomestico), e io il wireless (anche per sicurezza 😃) non lo metto in camera da letto ma in un posto abbastanza centrale ove posso irrorare il wi-fi in tutto il mio territorio. Quindi mi serve 20 metri di prolunga, il POE, per l’appunto.
In ogni caso consigliatemi un’antennazza per favore 🙂 e ditemi se anche la stessa si sottomette alla regolazione del software dell’AP o no, perché è un punto che non mi è chiaro. Grazie:P
P.S. ma dite che è possibile raggiungere la potenza del 5110 con l’antennazza?
 
con cosa hai valutato che è diminuito? dal livello indicato da windows? dalla banda disponibile? dalla distanza alla quale riesci a collegarti?

Il discorso potenza non è semplice, il 5110 ha 26 dbm (massimi), settato con potenza media non te lo so dire ma potrebbe avere 23 dbm (quindi potenza in mW dimezzata, da 400 a 200)
Il wa701nd ha 20 dbm (100 mw).
In teoria tutto ciò non tiene conto dell’antenna (la stock è da 4 dbi su entrambi).

Puoi prendere un’antenna da 8 dbi (non di più) la teoria direbbe che arrivi a 28 dbm nella zona di massima irradiazione dell’antenna ma non ti aspettare miracoli ^^

http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=wlan&pmodel=TL-ANT2408CL
 
Dunque è un periodo che me ne succedono di strane, la tp-link farebbe bene a considerare di assumermi come beta tester:P perché sono un catalizzatore di anomalie elettroniche 😉 .
Prima di raccontarvi rispondo alla domanda diretta.
Non ho wimdows ho un mac, con un widget che si chiama wireless grapher, che già dal nome è chiaro il lavoro che svolge. Oltre alla potenza del segnale, il wireless grapher ha evidenziato anche una sensibile differenza nella stabilità dello stesso. Ossia: mentre con il 5110 la linea era dritta come un righello, con il 701n no.
Tuttavia è bene precisare che fra gli AP che ho avuto (sono compresi anche apple airport) non ho mai visto un segnale così perfetto (tutti nella stessa posizione) come il 5110, e che il segnale/stabilità del 701 è comunque meglio di quello degli altri wireless AP fatta eccezione del 5110.
Detto ciò sono riuscito a ristabilire il 5110 (come lo scriverò nel post del 5110, per non essere OT, ma leggetelo perché sarà molto interessante), e anche negli smartphone android, che in alcune zone precedentemente coperte dal 5110, si rifiutavano di caricarmi le pagine da internet, tanto debole era il segnale.
Gi smartphone con OS android (di due marche diverse, un vodafone e un samsung) non mi permettevano di connettermi in tutte le zone della casa e il segnale era tra zero e una tacchetta. Adesso con la rete appena ristabilita dal 5110 tutte le zone sono operative!
E’ il 5110, non ce n’é. Il 5110 è un grande.
 
buono a sapersi… ma usavi lo stesso canale su entrambi?
di quanto ti cambia il segnale con i vari power settings del wa5110g??
 
Buongiorno
dovrei configurare due ap come sopra per portare la rete ethernet su una macchina in movimento. Mi spiego meglio, ho un pannello operatore che deve comunicare con una cpu su una macchina che si muove avanti/indietro. Ho pensato a due AP WA-701ND, ma non so come configurarli, è fattibile la cosa? Non devo accedere ad internet o reti aziendali, solo fra pannello operatore e cpu.

Grazie

Lele
 
Ciao, fattibilissima !
Puoi configurare un WA-701ND come AP e l’altro come client.

Ricordati di cambiare l’indirizzo IP al secondo AP altrimenti vanno in conflitto 😉
 
Indietro
Alto Basso