TL-WA701ND Wireless Lite N 150Mbps Access Point

Provo ad agganciarmi a questa discussione anzichè aprirne un’altra.

Ho l’AP WA-701ND collegato come “Repeater” (non universal) con un modem-router Netgear DG834G sul quale è abilitata la connessione WDS in modalità “Repeater with Wireless Client Association”; il MAC del 701ND è poi indicato come “Remote address”.

Il problema che riscontro è che ogni 15/20 minuti il laptop dal quale lavoro perde la connessione wireless (ovviamente non so se è collegato al router o all’AP) anche se poi la ristabilisce (quasi sempre) senza un mio intervento nell’ambito di 30/60 sec.

Da precisare che 1) il “signal strength” è generalmente indicato, sia prima che dopo la disconnessione, come buono o molto buono 2) non mi muovo con il laptop 3) ho provato con l’AP in modalità “Universal repeater” ma ho esattamente lo stesso problema.

Temo che sia un problema di parametri (che ho lasciato inalterati) e che sono:

Beacon Interval : 100 (20-1000)
RTS Threshold: 2346 (1-2346)
Fragmentation Threshold: 2346 (256-2346)
DTIM Interval: 1 (1-255)
Enable WMM yes
Enable Short GI yes
Enable AP Isolation no

Potete aiutarmi ?
 
intanto io non abiliterei nulla sul dg834g, anche perche’ immagino che se abiliti il wds non puoi piu’ usare la protezione wpa, no?

e poi appunto impostare il wa701nd come universal repeater…
non e’ molto ovvio che non sai se sei connesso al repeater o al router, dovresti poterlo vedere dal “wireless statistics” del tp-link o una voce simile sul netgear.
con quanti dB ti rileva la rete il tp-link quando fai Search per scegliere a quale rete collegarsi?
il canale wifi sul netgear e’ impostato manualmente?
 
Le risposte alle tue osservazioni/domande:
intanto io non abiliterei nulla sul dg834g, anche perche’ immagino che se abiliti il wds non puoi piu’ usare la protezione wpa, no?
è quello che leggevo ogni tanto, ma mai affermato con molta convinzione; infatti io usavo la wpa, anche se con il problema che ho detto
e poi appunto impostare il wa701nd come universal repeater…
OK, fatto: ora il tp-link è in modalità “universal repeater”
non e’ molto ovvio che non sai se sei connesso al repeater o al router, dovresti poterlo vedere dal “wireless statistics” del tp-link o una voce simile sul netgear.
Hai ragione. Quell’indicazione sul netgear non è affidabile, dovrei aggiornare il firmware mentre sul tp-link funziona perfettamente
con quanti dB ti rileva la rete il tp-link quando fai Search per scegliere a quale rete collegarsi?
il canale wifi sul netgear e’ impostato manualmente?
  • rileva 22 dB
  • sì, è impostato manualmente sul canale 1 poichè non disturbato da wifi vicine

Forse ho capito perchè perdo il collegamento, anche se non so come intervenire.
La tua domanda sull’intensità del segnale e sull’identificazione dell’apparecchio cui sono collegato con il laptop mi ha portato ad installare netstumbler. Da lì vedo che quando sono in una zona nella quale il segnale del modem-router netgear è basso mentre quello del tp-link è alto, la connessione del laptop viene “rimbalzata” tra i due apparecchi ogni 30/40 sec fino a quando, in un periodo in cui è attaccato con il netgear, perde il collegamento che viene subito ripristinato dal tp-link, ricominciando il ciclo.

Non so che pesci prendere
 
mannaggia…
prova senza protezione se puoi!
sono convinto sia qualcosa che centra con il key renewal della wpa.

intanto aggiorna il firm al wa701nd!

http://www.tplink.com/en/support/download/?model=TL-WA701ND

poi su wireless security, prova a impostare il group key update period a 30 o 60…
 
…fuocherello
alle 5 di questa mattina ho fatto le prove senza protezione: funziona alla grande. Le apparecchiature mobile (smartphone e laptop) si collegano al ripetitore con segnale più forte cambiando opportunamente se spostati.

Purtroppo, rimettendo la wpa continua il solito problema: il laptop/smartphone viene agganciato alternativamente sia dal tp-link che dal netgear fino a quando uno dei due, con segnale debole, fa perdere il collegamento. Il group key update period era a zero (no update); il comportamento non cambia mettendolo a 30 o a 60. Il firm del tp-link è aggiornato, quello del netgear è alla penultima versione (4.01.30 mentre l’ultima è 4.01.40); non penso quindi sia influente.

Sono nelle tue mani
 
sul netgear puoi scegliere se forzare wpa/wpa2, o tkip/aes?
 
le opzioni sono, oltre alla wep:

WPA-PSK (Wi-Fi Protected Access Pre-Shared Key) ATTUALMENTE SELEZIONATA
WPA2-PSK(Wi-Fi Protected Access 2 with Pre-Shared Key)
WPA-PSK+WPA2-PSK GIA’ PROVATA
WPA-802.1x
WPA2-802.1x
WPA-802.1x+WPA2-802.1x
 
e quindi anche sul tp-link hai messo wpa-psk/tkip, o hai lasciato “Auto”?

oppure sul netgear metti wpa2-psk, e sul tp-link wpa2-psk/aes…

N.B. non ho idea di perche’ abbia quel problema, sto solo tirando a istinto… a volte non si sanno mettere d’accordo sulla versione di wpa da usare…
 
Ho aspettato qualche giorno per verificare attentamente prima di rispondere.

Credo che la considerazione riportata nel “NB” dell’ultimo post sia la causa alla base del malfunzionamento. Ora sia router che AP hanno indicato le medesime modalità di security (WPA-PSK/TKIP) rimuovendo, ove presenti, le modalità “automatic”. Direi che se laptop o cellulare sono nettamente più vicini ad una delle due sorgenti wireless il collegamento è forte e abbastanza stabile. Resta invece inaccettabile ed inutilizzabile se laptop o cellulare si trovano circa equidistanti tra router e AP; in questo caso infatti il dispositivo mobile si collega alternativamente (circa ogni 5 sec.) alle due sorgenti fino a quando non perde il collegamento.

Complessivamente una situazione LARGAMENTE insoddisfacente (purtroppo). Appena ho tempo proverò a far passare il fw del router da 4.01.30 a 4.01.40 anche se nutro scarse aspettative. In caso di successo invece, ovviamente, informerò la comunità.
 
ah, qiundi è diverso da quanto avevi scritto qui:
Da lì vedo che quando sono in una zona nella quale il segnale del modem-router netgear è basso mentre quello del tp-link è alto, la connessione del laptop viene “rimbalzata” tra i due apparecchi ogni 30/40 sec
 
Hai ragione…la situazione è cambiata: ora il problema è esattamente quello descritto ma si verifica quando la potenza delle due sorgenti è circa uguale. Per sicurezza riprovo le due situazioni con la configurazione attuale e quella precedente.
 
Sto cercando di analizzare il comportamento per venire a capo del problema ma non ci riesco. Mi sta venendo un dubbio: lascio sempre attivo Netstumbler, che disattiva la “Wireless Zero Configuration” service di Windows (ho XP); può essere una situazione che altera qualcosa ? Esiste un sw simile che però, per funzionare, non disattiva la WZC ?
 
oddio… io uso inssider… ma non sono fatti per essere lasciati attivi quando usi la connessione… come fanno a “sweepare” tutti i canali se sei connesso??? -.-

lo puoi impostare per monitorare solo la tua rete?
 
sì, è anche possibile impostarlo per monitorare solo la mia rete (cosa che faccio io). Poi è comodissimo, mi dice in tempo reale la potenza delle sorgenti che trova e mi indica con quale device sono connesso. Ho però un forte, fortissimo dubbio che effettivamente alteri la situazione. Proverò ora il tuo.

EDIT: cercando il sw indicatomi da nebbia88 nel post precedente ho trovato questo http://wlanbook.com/netstumbler-alternatives/ che condivido poichè può essere di utilità ad altri
 
Salve a tutti

Ho da poco acquistato un TP-LINK TL-WA701ND lo vorrei utilizzare come punto wifi nell’ufficio ma il dispositivo viene visto dal mio smartphone ma non riesce a restituire un indirizzo ip per la connessione dove sbaglio??

La mia rete aziendale fastweb ha 24 indirizzi ip ho configurato il tutto in questo modo:

in network
MAC Address: F4-EC-38-F4-AC-89 (mi esce in automatico)
Type: static IP
IP Address: indirizzo libero della rete
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

Wireless Settings
Operation Mode: ACCESS POINT
italy e il resto invariato

Devo configurare anche DHCP??come mai non mi rida un ip valido per lo smartphone?

Grazie
 
no lascia disabilitato il dhcp.
lo smartphone deve avere un ip libero dei 24 di fastweb, e gateway e dns uguali agli altri dispositivi connessi a fastweb.
la configurazione ip del tp-link è ininfluente.

pero’ non mi è chiaro se l’hai collegato via cavo all’hag!
 
Grazie per la risposta allora il tp link è collegato ad uno dei vari puti eternet presenti nell’uffio. prima avevo collegato nello stesso punto dove ora ho il tp link, un wireless router d-link, che si è rotto e ho sostituito con un access point pensando che andasse bene, forse ho sbagliato devo prendere sempre un router wireless?? il cisco della fastweb si trova nella stanza rack dove sono presenti tutti i vari cavi della rete dell ufficio.
Forse lo devo collegare direttamente vicino al cisco??
 
no no, va benissimo il cavo dov’è ora, cosa centra “vicino” o “lontano” XD

una delle differenze tra un AP e un router, è che il Router, se collegato con la sua porta WAN fà il NAT, quindi i client che ci colleghi hanno ip privati, in una sottorete diversa da quella fastweb.
così puoi collegarne quanti vuoi, usare il dhcp, etc etc.
l’AP invece, ha solo una porta, ed è LAN, quindi è trasparente a livello IP.
i client che ci colleghi dovranno avere una configurazione simile a quella che hai sui vari pc collegati direttamente all’hag, qunidi uno dei 24 ip di fastweb, gateway e ip che trovi sugli altri pc…
non ho capito se questo cisco ha il dhcp o no, cioè se ci colleghi un laptop via cavo, devi inserire manualmente i parametri ip o si arrangia? nel secondo caso non lo smartphone non dovrebbe avere alcun problema, anche con le impostazioni DI DEFAULT dell’AP (qunidi dhcp disabilitato).

se devi collegare pochi dispositivi e hai ancora ip, bene, altrimenti dovevi prendere un router della serie WRxxx
 
Forse ho capito…allora si quando collego una macchina pc o portatile, configuro manualmente indirizzo ip, uno dei 24 disponibili, poi subnet mask poi gataway poi dns primario e secondario e cosi il pc va su internet e sulla rete interna, quindi con AP per collegare il mio cell android e l’ipad devo configurare manualmente il wifi? prima invece una volta inseriti i parametri sopra citati nel router i dispodsitivi si collegavano in automatico senza nessuna configurazione…
Mi sa che devo acquistare TL-WR740N questo!!
 
Ciao ragazzi, sono nuovo e colgo anche l’occasione di presentarmi. Sono Marco, ho 21 anni e sono di Roma. Detto questo, quest’oggi ho comprato un Tp-link WA701ND nella speranza riuscissi a estendere il segnale wireless del mio router Alice gate voip 2 plus. Attacco il mio tp-link tramite cavo ethernet ad un pc portatile, entro nel setup del tp-link, lo setto come universal repeater, metto come mac address quello del router, relativa password e fin qui tutto ok. Quando però stacco il cavo ethernet mi accorgo che il segnale wireless non viene esteso, ossia vado al piano di sopra e li pc rileva sempre una tacca…Ora chiedo un aiuto a voi perche sto impazzendo.
P.S. Mi scuso se magari il topic è clone
 
Indietro
Alto Basso