Buonasera a tutti!
Mi affido al forum poichè dopo un’ora persa a configurare l’ap in oggetto il cervello sta iniziando a fumarmi.
Per prima cosa ho testato l’access point con la mia rete casalinga. L’ho impostato come client, nel survey ha riconosciuto la mia rete privata, dopo averla connessa ho inserito le credenziali di sicurezza. A questo punto ho ripristinato l’assegnazione automatica dell’IP tramite DHCP sul mio portatile e mi sono connesso a internet (tramite cavo LAN).
Il tutto è andato liscio come l’olio, la potenza del segnale a un piano di differenza era sui 15db, ma ho provato anche in un altro punto dove erano 8 e il tutto funzionava tranquillamente.
A questo punto ho riconfigurato l’access point sempre come client per ricevere la rete pubblica ad accesso libero che ricevo a 10db. Dopo averla connessa e rimesso le sicurezze a zero (infatti la rete è aperta - Sicurity OFF), ho ripristinato l’assegnazione automatica dell’IP…ma nulla da fare, non ottengo IP (se non il classico 169. …) e quindi niente accesso a internet.
Torno a impostare un IP manuale per fare un check dei parametri sull’access point e scopro alcune cose interessanti:
- L’ap e la rete pubblica comunicano a metà (ricevo pacchetti ma NON ne invio)
- Il canale della rete pubblica continua a cambiare a volte è 2 a volte 9 a volte 11
- Su Wireless statistic dove pure si vedono i pacchetti scambiati ma anche gli stati dei device l’AP (che rappresenta la rete pubblica) rimane “AP-UP” mentre il mio ap client continua a passare da STA-AUTH a STA-JOINED e viceversa a ogni refresh.
Spero di non aver creato un doppio thread ma nella mia breve ricerca non ho trovato nulla di simile se non vagamente.
Vi ringrazio fin d’ora per il vostro aiuto!
Steven