Aggiornamento sull’evoluzione.
Ho sostituito le antenne 7510 con altra marca. Il ponte Punto-multiPunto è stabile e veloce. Nessun problema di connettività. Le 7510 devono maturare ancora parecchio.
Tuttavia, credo possa essere utile condividere alcune info su argomenti trattati in questa discussione.
Ho sostituito le antenne 7510 con altra marca. Il ponte Punto-multiPunto è stabile e veloce. Nessun problema di connettività. Le 7510 devono maturare ancora parecchio.
Tuttavia, credo possa essere utile condividere alcune info su argomenti trattati in questa discussione.
- vLAN
Anche con le antenne di altra marca non mi è stato possibile utilizzare le vLAN. Leggendo varia documentazione, mi pare di aver capito che lo standard 802.11 del wifi NON contempla e NON prevede il trasporto dei tag vLAN. E’ quindi impossibile, lavorando in modalità AP+Client, conservare le vLAN create nelle reti cablate alle spalle delle antenne.
Allo stesso modo, lo standard 802.11 ha altre limitazioni, che spesso i produttori cercano di sorpassare utilizzando modalità non standard (WDS). Tuttavia, in gran parte degli apparati WIFI di tipo commerciale il WDS non viene sfruttato per trasportare le vLAN, o meglio, se si setta la modalità “bridge WDS” scompare ogni possibilità di assegnare al device l’appartenenza ad una vLAN e quindi la possibilità di collegarla ad una porta di uno switch “taggata”. Fine del gioco. - Layer2
Con amara sorpresa ho scoperto che in modalità AP+Client le funzionalità di rete che lavorano in layer2 NON sono possibili. Non si puo’, quindi, lavorare su base MAC address.
La prima orrenda implicazione è che non è possibile propagare un semplice DHCP. I devices WiFi in modalità AP+Client, da quello che ho capito, permettono l’assegnazione dell’IP solo ai client wireless ad essi connessi. Quindi il vostro notebook puo’ acquisire sulla sua scheda WiFi un indirizzo di rete fornito dal vostro server DHCP interno alla rete cablata, ma i PC con scheda di rete cablata che sono dall’altra del ponte WiFi rispetto al server DHCP non acquisiranno l’indirizzo IP.
Occorre quindi mettere un DHCP server in ogni segmento di rete cablata.
Probabilmente questa limitazione è sorpassabile tramite i bridge WDS, ma io non sono riuscito neanche una volta a fare instaurare uno di questi bridge tra due device. Sia con le TP-LINK che con prodotti di altramarca. Probabilmete ho avuto sfortuna.