Problema simile ma stano, i due apparati montati a vista circa 150 metri in modalità bridge with AP, la mia necessità è di creare un bridge tra due reti cablate tra due edifici.
Il problema è che appena avviati gli AP tutto funziona regolarmente, ma dopo qualche giorno o a volte anche qualche ora i pc che si trovano dall’altro lato della rete non sono più raggiungibili, per esempio:
pc A cablato sulla rete principale dove si trova anche l’ AP a A, pc B cablato sulla rete che si trova dall’altro capo del bridge .
Facendo un ping dal pc A verso il B il B risulta irraggiungibile.
Facendo un ping con l’utility diagnostica che si trova nell AP A lato pc A i pc che si trovano dall’altra parte rispondono.
La connessione comunque è attiva perchè si riesce addirittura a navigare in internet ma i pc non si riesce a raggiungerli, come anche un ip cam di videosorveglianza che riesce ad inviare via ftp su un pc lato A delle immagini, ma che non si riesce a raggiungere tramite la sua interfaccia web.
Come protezione sul bridge ho attivato solo il MAC filtering.
Ho notato che se si fanno numerosi tentativi ad esempio di raggiungere l’interfaccia web dell’AP B prima o poi si riesce a vederla e da li tutto funziona, oppure è necessario riavviare uno dei due AP.
Sembra quasi che dopo un periodo ci sia qualcosa che vada in stanby e che solo con ripetute sollecitazioni le cose riprendano a funzionare regolarmente.
Gli ap sono aggiornati all’ultimo firmware disponibile sul sito.
Se qualcuno ha qualche suggerimento.
Un grazie in anticipo.
Stefano.