ZTE ZXHN H2640 AX3600 Dual-band VDSL2 VoIP Poste Fibra

Grazie mille !!!
 
No, l'IP che devi usare per la DMZ non può essere l'IP del secondo router.
Sarà un indirizzo 192.168.1.xxx che il ZTE assegnerà alla WAN del Flint 2 (ottima scelta :)), lo trovi nei dettagli della connessione internet del Flint oppure nella lista dei dispositivi connessi del ZTE.

Si
Grazie per l'aiuto, ho fatto esattamente come mi hai descritto e funziona tutto. Dopo un po' di ore di configurazioni varie posso dire che questo flint va benissimo, vedremo come si comporta in futuro
 
Ciao, anche io ho da pochissimo questo router. Vorrei creare un routing che mi permetta da fuori di arrivare al mio server di sicurezza che è su ip 192.168.x.xx. Inoltre questo server lavora sulla porta yyyy per cui vorrei girare la porta 445 a yyyy. come faccio? ho attivato il controllo remoto su 0.0.0.0 come indicato in uno dei post precedenti di questa discussione. Grazie a chi riposnderà ... dimenticavo: dovrei anche generare certificato SSL
 
Ultima modifica:
Ciao, aprire la porta 445 (SMB) sulla WAN è davvero una pessima idea... in poche ore ci saranno un infinità di bot che tenteranno il login con il bruteforce o vulnerabilità del protocollo. Inoltre molti ISP (non so Poste che usa EasyIP TIM) bloccano la porta 445 per sicurezza e il port forwarding potrebbe non funzionare.
ho attivato il controllo remoto su 0.0.0.0
Devi usare il menu port forwarding (Internet -> Sicurezza -> Port Forwarding)
Nel campo "Host LAN" scrivi l'indirizzo IP del server, in entrambi i campi "Porta WAN" scrivi 445 e su "Porta host LAN" scrivi yyyy

Il router non è in grado di generare certificati, devi crearlo nel server.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, Sapete se è possibile con questo router utilizzare la funzione tethering usb ovvero utilizzare un cellulare per la parte modem e collegandolo alla porta usb del router, sfruttare la parta del wifi e porte ethernet? Grazie
 
Ciao, no non è compatibile...
L'iPhone non lo riconosce, Android (Pixel 8 Pro con SIM Fastweb) invece viene riconosciuto ma non si connette.
Rimane sempre con IP 0.0.0.0
usb pixel.png
 
Testato anche con il VoIP di Ehiweb 🙂
Vedi l'allegato 303
NB: non si possono configurare due server SIP, per poter usare due linee VoiP contemporaneamente si deve usare lo stesso provider VoIP o server SIP.
In teoria se il provider VoIP consente di cambiare la porta di default 5060 potrebbe funzionare.

Configurazione WAN Ethernet DHCP client​

Per impostazione predefinita la WAN ethernet del ZTE H2640 è configurata in PPPoE VLAN 835
Vedi l'allegato 304

Se volete collegare un secondo router alla porta WAN ethernet dovete creare una nuova connessione con le seguenti impostazioni
Vedi l'allegato 305
Buonasera Loop, ho un numero Ehiweb già attivo e funzionante (già testato su un altro modem) e ho letto con molto interesse il tuo thread per capire come impostare il modem di Poste per utilizzare questo numero VoIP. Il modem è connesso col doppino telefonico (ho una connessione FTTC). Io vorrei utilizzare la linea dati offerta da Poste e configurarci sopra il WoIP di Ehiweb. Il modem ha le seguenti impostazioni (fatte dal tecnico di Poste Italiane in fase di installazione?):

1724956097041.png

Io ho semplicemente impostato il VoIP come segue (mettendo nel campo Username il numero di telefono di Ehiweb e nel campo Password quella fornita da Ehiweb):
1724956344380.png

Nell'area "Protocollo SIP" ho messo le impostazioni da te consigliate:
1724956454401.png

Ma lo stato del VoIP rimane su "non registrato" (e il telefono emette dei toni rapidi come se non ci fosse segnale):
1724956244686.png
Ti chiedo umilmente se hai delle idee sul perché il VoIP non funzioni?

VS
 
Ultima modifica:
Ciao Vincenzo, se hai una connessione FTTC dovresti attivare il servizio VoIP nella sezione DSL e non nella Internet Eth.
Disattiva per sicurezza "Deregistrarsi al reboot", tutto il resto mi sembra corretto... appena posso riprovo anche io.
 
Ciao Vincenzo, se hai una connessione FTTC dovresti attivare il servizio VoIP nella sezione DSL e non nella Internet Eth.
Disattiva per sicurezza "Deregistrarsi al reboot", tutto il resto mi sembra corretto... appena posso riprovo anche io.
Innanzitutto grazie per la risposta! Sto sudando freddo perché sto configurando la rete dei miei suoceri e se gli faccio casini mi cacciano di casa :D

Sto cercando di far funzionare il modem/router delle Poste come slave di un altro router 4G+ (che va molto più veloce della mia FTTC). Quindi vorrei proprio dismettere la vDSL (ho staccato il doppino dal Modem/Router delle poste) e utilizzare la porta ethernet WAN che è connessa in una delle porte LAN del router 4G+.

Ho notato una peculiarità: il server comunicatomi da Ehiweb è "sip.vivavox.it" e non "voip.vivavox.it".

Ora provo a disattivare, per sicurezza, "Deregistrarsi al reboot" e poi provo anche il tuo server (voip.vivavox.it).

VS
 
Innanzitutto grazie per la risposta! Sto sudando freddo perché sto configurando la rete dei miei suoceri e se gli faccio casini mi cacciano di casa :D

Sto cercando di far funzionare il modem/router delle Poste come slave di un altro router 4G+ (che va molto più veloce della mia FTTC). Quindi vorrei proprio dismettere la vDSL (ho staccato il doppino dal Modem/Router delle poste) e utilizzare la porta ethernet WAN che è connessa in una delle porte LAN del router 4G+.

Ho notato una peculiarità: il server comunicatomi da Ehiweb è "sip.vivavox.it" e non "voip.vivavox.it".

Ora provo a disattivare, per sicurezza, "Deregistrarsi al reboot" e poi provo anche il tuo server (voip.vivavox.it).

VS
Aggiornamento: FUNZIONA!

Appena mi riprendo dalla emozione, cerco di dare dettagli di quanto fatto per farlo funzionare in un prossimo post.
 
Funzionano le chiamate in USCITA, ma non quelle in INGRESSO (telefonando da Vodafone e TIM, mi rispondono che il numero è spento o non raggiungibile).
 
Sono riuscito a far funzionare il VoIP Ehiweb chiamate in uscita e chiamate ingresso, in configurazione Modem/Router Poste in cascata ad un Modem/Router 4G+.

Avevo, inizialmente, il solo Modem/Router 4G+ (ZyXEL LTE5398-M904, comprato nuovo su Amazon) e un ripetitore di segnale (dellaTP-Link). Avevo configurato con successo il VoIP direttamente sul Modem/Router della ZyXEL ma nel tentativo di portare doppino telefonico dal Modem/Router in un posto più comodo della casa, devo aver malauguratamente fatto fare contatto ai due pin del cavo (il bianco e il rosso) e da quel momento la RJ11 del Modem/Router ZyXEL ha smesso completamente di funzionare (evidentemente quei pochi secondi di corto hanno rovinato il circuito). Per fortuna tutto il resto nel Modem/Router funziona alla grande.

Benché io abbia Poste Italiane come provider FTTC vDSL, ho avuto necessità di passare al 4G+ in quanto va quasi sempre molto più veloce della vDSL FTTC (disto più di un 1 Km dalla cabina). La vDSL viaggia fissa a 28 Mbps (e spesso e volentieri va giù per dei minuti anche decine di volte al giorno) mentre con il 4G+ vario da 10 Mbps (quando piove o la cella è molto carica) a picchi di 90Mbps.

1724972613122.png
Dopo aver perso la RJ11 dello ZyXEL non mi sono perso d'animo e ho pensato di sfruttare il VoIP messo a disposizione dal Modem/Router di Poste Italiane. Avendo già attivato un numero VoIP con Ehiweb pensavo che non fosse poi così difficile portare la configurazione del VoIP dallo ZyXEL al ZTE. In realtà il processo è abbastanza articolato.

Innanzitutto, in base a quanto evidenziato da Loop, per sfruttare il VoIP ho dovuto necessariamente connettere una porta LAN dello ZyXEL con la porta WAN/LAN del Modem di Poste (non alle porte LAN!). Io speravo di poter avere tutto sotto la stessa LAN, controllata dallo ZyXEL (che ospita il DHCP e fa da gateway), ma alla fine sono riuscito a far funzionare la WAN del Modem delle Poste solo continuandolo a far comportare da Router (della sua propria LAN 192.168.1.x).

Non avendo più interesse alla xDSL ho lasciato solo INTERNET alla configurazione vDSL e aDSL (perché togliendo tutto mi dava errore):
1724973610447.png

1724973672035.png

Ho quindi configurato la SFP/Ethernet in questo modo:
1724973735021.png


Ho esplicitamente abilitato la WAN:
1724973831111.png

Ho così configurato VoIP e SIP per Ehiweb:

Nella configurazione di Base ho attivato un account mettendo come Username il numero di telefono e la Password fornitami da Ehiweb, mentre come Account SIP ho messo il numero di telefono

1724973966164.png

In avanzato non ho toccato niente ho lasciato così come era:
1724974065931.png

In Protocollo SIP ho dovuto cambiare (provandole una ad una) parecchie impostazioni, come ad es. disabilitare il PRACK, mettere a 60 il Register Expires e utilizzare il server sip.vivavox.it e non voip.vivavox.it:

1724974106367.png

In Media ho dato priorità esclusiva al codec G729 come da istruzioni di Ehiweb:

1724974190572.png

Tutto il resto (Fax, Mappature porte voce e POS) non l'ho cambiato e ho ottenuto finalmente questo:
1724973912762.png

Spero possa risultare utile a qualcun altro.

Ciao,
VS
 
Sto cercando di far funzionare il modem/router delle Poste come slave di un altro router 4G+
Ah OK allora per la WAN non devi usare la VLAN ma vedo che hai già risolto, meglio così :)

utilizzare il server sip.vivavox.it e non voip.vivavox.it
Forse per le nuove utenze usano il sip.vivavox.it, aggiorno il mio messaggio.
Spero possa risultare utile a qualcun altro.
Sarà utilissimo... grazie per averlo condiviso.
 
Aggiungo un altro pezzo al puzzle: stamattina le chiamate in ingresso non funzionavano.

Sempre facendo riferimento alla architettura di rete di cui al mio post precedente, ho pertanto attivato la DMZ sul modem/router 4G (ZyXEL), esponendo il tutte le porte del router delle Poste sulla rete Cellulare (e facendogli quindi fare "un salto di rete in meno").

Inoltre, su entrambi i router (ZyXEL e ZTE) ho disattivato il SIP ALG (che è noto dia problemi alle chiamate in ingresso).

Così facendo sono riuscito a far entrare finalmente le chiamate, ma su N chiamate che faccio dal cellulare verso il numero VoIP, solo la metà entrano e fanno squillare il telefono e non riesco ancora a capire perché ci sia questo funzionamento aleatorio. Tenendo anche conto del fatto che la connettività internet 4G (su cui viaggia VoIP) è stabile da far paura.

Sono in contatto con il servizio assistenza di Ehiweb per capire il da farsi: il VoIP è una tecnologia abbastanza consolidata e non ha senso che "a volte funzioni e a volte no"...

VS
 
Ultima modifica:
ho pertanto attivato la DMZ sul modem/router 4G (ZyXEL), esponendo il tutte le porte del router delle Poste sulla rete Cellulare
Hai una SIM con IP pubblico?
Se la SIM riceve un IP privato ora ti sta funzionando perché il router Zyxel riservava la porta 5060 per la sua gestione del VoIP.
ho disattivato il SIP ALG (che è noto dia problemi alle chiamate in ingresso).
Confermo.
su N chiamate che faccio dal cellulare verso il numero VoIP, solo la metà entrano e fanno squillare il telefono e non riesco ancora a capire perché ci sia questo funzionamento aleatorio.
Tra latenze che cambiano in continuazione in base alla congestione della cella/BTS, disconnessioni forzate (Kena ogni 2 ore, Wind3 ogni 4, etc etc) c'è da diventare pazzi... che operatore usi?
 
Hai una SIM con IP pubblico?
Se la SIM riceve un IP privato ora ti sta funzionando perché il router Zyxel riservava la porta 5060 per la sua gestione del VoIP.

Confermo.

Tra latenze che cambiano in continuazione in base alla congestione della cella/BTS, disconnessioni forzate (Kena ogni 2 ore, Wind3 ogni 4, etc etc) c'è da diventare pazzi... che operatore usi?
Loop, innanzitutto grazie per le risposte, sono una luce nel fondo di un tunnel!

Ho una SIM di Vodafone (voce e dati, contratto Bronze light che grazie alla portabilità del numero da Iliad, mi costo 9,90 al mese) l'APN è stato impostato in automatico dal router. Internet va una meraviglia. Ho provato a far funzionare il VoLTE ma la accoppiata router ZyXEL-Vodafone non funziona.

Sono quindi approdato al VoIP. Inizialmente lo ho configurato sul modem ZyXEL. Ho tribolato non poco per farlo funzionare. Purtroppo dopo essere riuscito a farlo funzionare, dopo nemmeno due ore, nel tentativo di portare il segnale telefonico altrove in casa, la RJ11 del modem ZyXEL ha smesso di funzionare (niente più tono quando "alzo" il telefono).

Ho quindi utilizzato il modem delle Poste messo in cascata a quello dalla ZyXEL. E sono ripartito da capo con le configurazioni (annullando quelle VoIP e SIP presenti nello ZyXEL). Ma il sistema non funziona come dovrebbe e sicuramente c'entra l'indirizzo IP, infatti se effettuo le telefonate verso l'esterno, chiama senza problemi. Quando, invece, chiamo dall'esterno, iniziano i guai: spesso se riavvio i modem/router per qualche minuto (ma non sempre) funziona tutto. Poi, smette di funzionare del tutto la ricezione delle chiamate (che è per me la funzione principale).

Ho controllato l'indirizzo IP che mi assegna Vodafone (che non sembra cambiare molto spesso, in questo momento è 2.46.57.18 e lo è stato da tutto oggi). L'indirizzo IP è Nattato, infatti è diverso da quello che viene riportato negli appositi siti (ad es., se vado su mio-ip.it mi mostra 2.46.55.129). Se mi collego su internet con un altro cellulare e cerco di pingare 2.46.57.18 non funziona. Quindi dall'esterno non c'è modo di raggiungermi.

Quello che non capisco è perché alcune volte funzioni e altre volte no. Quando il server sip di Ehiweb (della vivavox) cerca di raggiungermi, evidentemente lo fa utilizzando l'indirizzo IP con cui esco (2.46.55.129) ma, essendo nattato, probabilmente fintanto che le porte rimangono assegnate al mio IP interno (2.46.57.18) funziona. Ma poi, appena qualsiasi altro client dietro la NAT richiede l'uso di tali porte, cade la connessione e tutto diventa muto. Io ho messo un tempo di riconnessione VoIP di 30 secondi e questo potrebbe spiegare perché, in maniera assolutamente aleatoria, a volte (pochissime, ormai) quando chiamo dall'esterno, il telefono squilla mentre (la maggioranza delle volte) non funziona. Non sono minimamente in grado di saper dire se queste mie elucubrazioni sono corrette, ma la logica mi porta a queste deduzioni: se a parità di configurazione degli apparati, ogni tanto va e ogni tanto non va, vuol dire che il problema è altrove.

Anche l'assistenza di Ehiweb sta facendo di tutto, ma temo che con una (CG-)NAT di mezzo i limiti del VoIP iniziano a farsi vedere.

Probabilmente, l'unica via possibile sarebbe quella di avere un indirizzo IP pubblico.

VS
 
Questa parte della tua risposta mi ha incuriosito:
Se la SIM riceve un IP privato ora ti sta funzionando perché il router Zyxel riservava la porta 5060 per la sua gestione del VoIP.

In effetti, ho completamente cancellato la configurazione dallo ZyXEL (non l'ho semplicemente disabilitata, l'ho proprio cancellata) questo per evitare che potesse interferire con lo ZTE. Provo a vedere cosa accade se la riconfiguro.

VS
 
Ultima modifica:
Confermo che quando avvio il modem in cascata (lo ZTE con il VoIP) il sistema funziona (anche in entrata). Poi, aleatoriamente, dopo qualche secondo smette di funzionare. Non si riesce più a chiamare il numero VoIP. Funziona, invece, la chiamata in uscita. Ma c'è un ulteriore problema: se si risponde, non si sente più nulla né chi parla dal telefono VoIP invia la voce al chiamante, né se parla il chiamante si sente sul telefono VoIP...
A questo punto sono un bel po' confuso e scoraggiato.
Probabilmente, è una soluzione tecnica non viabile.

VS
 
l'indirizzo IP che mi assegna Vodafone (che non sembra cambiare molto spesso, in questo momento è 2.46.57.18
Quello è l'indirizzo IP della BTS, la WAN del router 4G avrà un IP tipo 10.xxx.xxx.xxx
Non si riesce più a chiamare il numero VoIP
Per curiosità riconfigura il VoIP nel Zyxel e controlla se fa la stessa cosa.
Anche se il codec preferenziale è il G729 io proverei comunque ad attivare il G711A (nell'immagine che hai postato è disattivato) lasciandolo con priorità 2, attiva anche il "Link Test" con intervallo di 20s
 
Indietro
Alto Basso