Come installare DD-WRT nel TL-WR1043ND

gargoyle lo montano in parecchi, non dovrebbe andare malaccio:

http://www.gargoyle-router.com/download.php

prima pero’ devi tornare al firmware originale (secondo post di questo topic), in modo da poter usare l’immagine xxxfactory.bin…

per quanto riguarda il debricking, dipende dove si verifica il problema… puo’ esser che ti basti la recovery mode o che ti tocchi saldare un’interfaccia seriale…

comunque di norma non succede nulla di tutto cio’ ^^

ora parlavamo di openwrt, se qualcuno ha una build recente e che funziona… 😉
nei vecchi test con openwrt ho pessimi ricordi, poi magari va senza problemi con il 1043

(con la seriale se la build e’ mal fatta senza jtag potrebbero esser cax …)
un volontario per una build recente di openwrt? 😉

gargoyle e’ basato su openwrt, con qualche aggiunta…

tra i downloads di openwrt hai vasta scelta con le varie RC che dovrebbero essere piuttosto sicure! lasciando stare le trunk…

ti parlavo di gargoyle perche’ openwrt di suo NON ha il client bridge

in effetti openwrt ha quella pecca, lo so. ma tra le due scelte preferisco openwrt

dammi un link dove scaricare una build recente funzionante, la provo…

se non parte ti insultero’ (in priv) 😉

se la metti cosi’ preferisco che te la trovi da solo 😛

uff 🙂

Salve,

ho attaccato una Epson R245 al router ma dal mio Mac non riesco ad inviare la stampa… Qualcuno saprebbe guidarmi sia su Mac che sulle impostazioni del router??

Grazie mille

Sp34d1

Salve, vorrei comprare questo router per realizzare questo schema di rete:

rete4.png

Siccome sono dietro rete fastweb e ho bisogno di accedere sia al router che al media server dall’esterno userò il trucco openvpn (ancora non provato personalmente). Ossia installerò sulla fonera 2100 con openwrt collegata ad una rete alice la versione server di openvpn, mentre la versione client su tutti i dispositivi dietro rete fastweb e non (anche il mediaplayer wd tv live permette di installare openvpn versione client).

Vorrei collegare al suddetto router (nell’immagine di sopra l’ho dimenticato) un hub usb alimentato a corrente per collegarci un hard disk usb da 2,5" e almeno una stampante per avere un print server.

1) - L’hub alimentato dovrebbe garantirmi che tutti i dispositivi vengono visti (vedi penne usb e hd da 2,5")?

Sul router voglio installare transmission per scaricare i torrent e anche pyload per scaricare da rapidshare, megaupload etc… tramite realdebrid. I files scaricati andrebbero a finire nell’hd usb e a questo il mediaplayer si collega via ethernet per vederli.

2) - Secondo voi ce la farebbe a sopportare tutte queste cose che dico? Cosa potrebbe incartarlo?

3) - Ho letto di problemi con la porta usb e dd-wrt. Sono stati risolti? Ci sono novità?

4) - Nell’acquisto devo fare attenzione a qualche versione hardware che potrebbe non funzionare? Perchè è mia intenzione comprarlo su internet e mi risulterebbe difficile sapere quale versione mi arriva.

Ciao, io tempo fa ho provato openvpn su fonera 2200 con openwrt ma già al secondo client connesso rallentava parecchio ed era quasi inutilizzabile (CPU 80/90%).
  1. Non dovrebbero esserci problemi.
  2. Non saprei … ho un NAS con un ARM926EJ a 800 Mhz e a volte fatica con transmission e torrent di grandi dimensioni quindi immagino che i 400 Mhz del 1043 non siano sufficienti per usare entrambi i programmi, forse usandone uno alla volta va bene.
  3. E’ uscita una nuova build del 09/12/2011 r17990, ti consiglio di chiedere nel forum dd-wrt
  4. E’ compatibile con tutte le versioni HW

5) - Eh allora la mia fonera supongo non ce la farà neanche per openvpn.
Alla fin fine a me interesserebbe collegarmi all’interfaccia web del td-link e del mediaplayer quando sono all’esterno delle rete fastweb dal mio portatile collegato alla rete alice.
Quindi invece di installare la versione server sulla fonera dovrei risolvere installandolo sul portatile, giusto? Sai cosa succederebbe se io spengo il portatile (con openvpn server) e poi lo riaccendo: la connessione vpn riavverrebbe di nuovo oppure il router tp-link e il mediaplayer necessiterebbero pure di un restart?

6) - Di openvpn sai se è la versione server che è pesante? Oppure anche la versione client che andrei ad installare sul router e sul mediaplayer risultano molto aggravanti?

7) - Posso chiederti tu come usi la porta usb e se ti ha dato problemi?

1. La fonera deve per forza fare da server perchè non è dietro il NAT di FastWeb, una volta che il 1043 si collega come client tutti i dispositivi ad esso collegati dovrebbero essere raggiungibili.
    Non devi quindi collegare 5 client openvpn alla fonera ma solo il router 1043 e cosi non dovrebbero esserci problemi.
    Ti consiglio di mettere lo stesso firmware su entrambi i router, con soluzioni ibride openwrt/ddwrt rischi di impazzire ! Metti dd-wrt tanto anche la versione per la fonera ha openvpn.
  2. Non ho mai controllato … ma ripeto una volta stabilito il tunnel vpn (fonera-1043) tutti i dispositivi possono essere raggiunti senza altre connessioni.
  3. L’ho installato da un amico che usa una pen drive da 16gb e un hdd 2.5" da 160gb ma non sono sempre collegati.
Ti conviene provare per prima cosa se il tunnel VPN funziona, usa magari la fonera e un pc su rete fastweb.

Dimenticavo …
Prova anche un tunnel PPTP con ddwrt e fonera, è meno sicura ma per l’uso che ne devi fare va benissimo.
Io ho provato con una chiavetta 3 (usa la rete Fastweb) e riesco a collegarmi ad un server vpn in PPTP.

Se ti funziona è anche molto più semplice da configurare 😉

1. di che problemi hai letto?? comunque non ti fidare delle build nuove, ho già letto di qualche problema, per ora resterei sulla 17201…

Molte persone con quella build hanno problemi con il DDNS che dice di aggiornare l’IP ma in realtà non fa niente :-/

Solo per informazione, così evitate di perdere tempo 😉

Avevo letto che a volte gli hd usb non vengono ben riconosciuti, non si vedono sulla rete, se si spegne il router bisogna riconfigurare il mount, etc…

Quale sarebbe l’ultima release in caso uguale che posso installare sia sulla fonera che sul tp-link?

EDIT: Sto vedendo che anche per la fonera 2100 sono arrivati alla stessa versione del tp-link. Comunque la versione consigliata di dd-wrt resta sempre la 17201?

hai fatto benissimo a farlo notare, ma mi sembra un bug di poco conto rispetto a altri che ho letto (sull’ultima pare non vada nemmeno l’USB -.-).

hai fatto benissimo a farlo notare, ma mi sembra un bug di poco conto rispetto a altri che ho letto (sull’ultima pare non vada nemmeno l’USB -.-).
Ma con il 1043 ?
Non è che è un problema solo dei router broadcom ?
EDIT: Sto vedendo che anche per la fonera 2100 sono arrivati alla stessa versione del tp-link. Comunque la versione consigliata di dd-wrt resta sempre la 17201?
Usa la 17201, se vedi che hai problemi con il DDNS (ti serve per la vpn se non hai un contratto con IP statico) allora metti un altra build.

@nebbia88: tu consigli la terzultima revision. Ma invece la penultima come si comporta?

io la consigliavo solo perche’ è in prima pagina da un bel po’ e la usano in tanti, quelle appena uscite di solito si accorgono dopo un pezzo dei vari bug…

la 17967 brikkava il router -.-

http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?p=653477#653477

http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?p=653552#653552

infatti l’hanno tolta per tutti i tp-link (e non so quali altri) dall’ftp:

ftp://ftp.dd-wrt.com/others/eko/BrainSlayer-V24-preSP2/2011/12-07-11-r17967/

scrivo solo per riportare che è uscita la r18000, ma AL MOMENTO è stata caricata male, ci sono molte cartelle vuote, e il firm per il 1043 è incompleto e lo brikka:

http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?p=655006#655006

occhio!

P.S. 6 mesi senza una build e ora 3 in una settimana? chissà che sta succedendo…

Indietro
Alto Basso