Come installare DD-WRT nel TL-WR1043ND

Ciao,
A livello di interfaccia non mi pare ci siano nuove funzionalità. io con questa versione riesco ad andare a 300 (N) prima si fermava a 150 (??) e mi sembra molto più “reattivo” sia da interfaccia web che in navigazione…
My 2 cent

bye

Grazie per le info
Vedrò di provarlo nei prossimi giorni

Se avete hd esterni connessi alla usb mi sapete dire se andate a più di 6-8MB/s con questa nuova versione?? Oppure c’è un modo per sfanculare + servizi/programmi in esecuzione sul dd-wrt per aumentare questo parametro o questo router non ce la fa??
Lo so che non è un NAS ma con queste velocità perde proprio senso l’utilità della porta se non per usarlo come print server o per farci una partizione swap per il router (ma questo credo sia con l’open wrt no?)

difficile ottenere di più da 400 Mhz, se usi NTFS poi… va benissimo come media server, anche per contenuti HD che più di 4MB/s non fanno, non capisco come fai a dire che è inutile, mica tutti devono copiarci 10 GB in 10 minuti -.-

Dovresti provare a interporre tra router e disco usb un hub usb con alimentazione esterna e vedere se migliora. La porta USB nasce proprio come print server e 6 Mbyte\s in lettura sono nella media delle porte usb di apparati simili.

Ciao a tutti,
ho acquistato proprio ieri il 1043nd, non l’ho neanche usato con il firmware originale e ho installato il dd-wrt. Gia’ conosco il dd-wrt poiche’ lo uso nei device ubiquiti, ma su questo tp-link e’ scandaloso come prestazioni. Ho fatto una serie di test usando un macbook pro e un netbook samsung con ubuntu 10.04 ed entrambi hanno degli hard dsik che in scrittura arrivano tranquillamento a 20 mbyte/sec, ovviamente i 2 portatili e il tp-link per ilt est li ho messi nella stessa camera a distanza di qualche metro e usando il protocollo FTP per trasferire i file da un pc all’altro.
Non ho letto tutta la trafila di sto post ma il responso dei test e’ shokkante, quando si configura la dd-wrt in modali g/n tutti vanno al massimo come lo standard G, circa 5 mbyte/sec effettivi, e quindi non usano mai lo standard N. Poi ho provato a fare un altro test, configurando solo l’ap in modalita’ N esclusiva, i due portatili si connettono in puro standard N con larghezza del canale a 40 mhz fissi, e il transfer rate fra essi via ftp (protocollo piu’ affidabile per testare una velocita’ effettiva) non va mai piu’ a 1,5/2 mbyte/sec. In pratica sto router non va mai in modalita’ N pura che nervoso! Comunque provo l’open-wrt. A voi vi risultano questi problemi sul dd-wrt? Ho installato l’ultima build disponibile di dicembre 2011, e anche nel forum del dd-wrt molti lamentano questi problemi a funzionare in standard N. Praticamenti si ritrovano un ap che dovrebbe essere in standard N e ha sempre le prestazioni della modalita’ G. Io ho la revision hardware 1.8. Saluti a tutti.

se provi openwrt ti consiglio la 10.03.1 rc4, molti pare si trovino meglio con quella rispetto alla final dal punto di vista delle prestazioni.

il metodo più sicuro è sempre ripassare per il firmware originale, puoi usare quello che trovi nel topic apposito sul forum dd-wrt:

http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=85237

P.S. da hai verificato che dopo un po’ magari il canale ritorna sui 20 MHz? (o su “stato” delle connessioni di rete i client ti indicano sempre 300?)

Anche io avevo pensato per installare open-wrt, ritornare all’originale tp-link e poi passare a open-wrt. Passare da dd-wrt ad open-wrt ho trovato molti passi incerti 🙂 A dire la verita’ dopo che ho visto tutti questi problemi ho lasciato perdere di continuare i test dd-wrt/tp-link. Mi sta deludendo molto la dd-wrt, in pratica per chipset atheros con le nuove release e’ buggata da tutte le parti, solo la loro versione v24sp1 sembra essere la migliore (buffalo e asus che hanno un accordo di licenza per fornire il dd-wrt preinstallato usano quella), ma purtroppo il tp-link non la supporta e bisogna usare le ultime versioni. Oltretutto i bug nelle versioni destinate ad un uso senza pagare la licenza, come la tp-link ad esempio, quelli dello sviluppo se ne fregano e chissa’ se mai li correggeranno in un futuro, forse quando il wr1043nd sara’ fuori produzione 🙂)) Comunque sono ansioso di provare questa open-wrt, che sempre supporta meno hardware rispetto al dd-wrt, ma a “sentiment” mi sembrano molto meno casinari che quelli della dd-wrt… a presto a grazie per l’aiuto!!! 🙂

dimenticavo oltrtutto chi usa il dd-wrt su chipset atheros (il tp-link 1043nd) consigliano ufficialmente di non usare i canali 1-3-5-11 e per le mie prove ovviamente non li ho utilizzati…

While channels 1, 3, 5, 11 work they don’t work properly with DD-WRT. 1, 3, 5 have forced reduced bandwidth even if channel width is 40 MHz, use of these channels (under Canada and USA domains at least) will force your N 150/300 clients down to 65/130!! While this issue does not happen with stock firmware. Channel 11 is explained above, but does not have the reduced width issue.

eppure anche con le versione che c’erano a quest’epoca, pur non essendoci test di banda, pareva funzionare “correttamente” a 300 Mbps

difficile ottenere di più da 400 Mhz, se usi NTFS poi… va benissimo come media server, anche per contenuti HD che più di 4MB/s non fanno, non capisco come fai a dire che è inutile, mica tutti devono copiarci 10 GB in 10 minuti -.-
Beh se lo usi come repository di casa oltre che media server con 5-6 client tra wired e wireless che accedono ai download, mezz’ora per un DVD9 è tanta!!! Queste vabbè sono considerazioni personali, però mi stai dicendo cmq che se uso qualche altro file system potrei ottenere prestazioni migliori? Di quanto? Non vorrei fare un porting di 500GB, formattare EXTqualcosa, rimetterli e poterli leggere solo da remoto/virutal machine perchè abbiamo tutti windows ed avere 8 invece di di 6 MB/s.
Openwrt come va?
Dovresti provare a interporre tra router e disco usb un hub usb con alimentazione esterna e vedere se migliora. La porta USB nasce proprio come print server e 6 Mbyte\s in lettura sono nella media delle porte usb di apparati simili.
Ho un HD 3.5 USB alimentato per conto suo. Quindi mi devo accontentare. Forse era meglio la cominazione Router Gbit + Nas

ovvio che è meglio un nas, peccato che quelli decenti costano almeno il doppio del router (senza disco!!), te lo dico perche’ poi se prendi un nas da 40€ ti ritrovi con le stesse prestazioni se non peggio 😉

mi spiace ma non ti so dare informazioni certe riguardo alle differenze tra file system/firmware, se hai voglia di sperimentare facci sapere ^^

Salve a tutti,vorrei comprare questo router e metterci sopra dd-wrt solo se posso fare il wake on lan direttamente da interfaccia router e sfruttare la porta usb come storage.
sapete qualcosa a riguardo ?
Grazie

per lo storage leggi almeno la prima pagina -.-

per il wol, questa è un po’ vecchiotta:

http://www.informatione.gmxhome.de/DDWRT/Standard/V24BetaVPN/Wol.html

ma CREDO ci sia anche sul wr1043nd almeno che non abbiano tolto quella scheda per qualche motivo…

Funziona molto bene… ho verificato io stesso!

ottimo grazie 😉

Grazie mille,allora provvedo all’acquisto di questo modello.

Dopo aver acquistato questo router mi rendo conto di non aver risolto ancora il miei problemi.
In pratica la mia necessità era trovare qualcosa che potesse sostituire un Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi e che desse in più la possibilità di fare il wake on lan tramite internet.
Per quanto riguarda il wake on lan ho risolto alla grande e addirittura senza installare dd-wrt poichè su diversi modelli d-link c’è la funzionalità arp binding che mi permette di associare staticamente un mac ad un indirizzo ip in maniera puramente statica,ma per quanto riguarda lo storage usb non funziona allo stesso modo.L’unita disco viene gestita come server ftp e non come unità disco condivisa come avviene sull’alice gate,pertanto mi viene difficile gestire sincronizzazioni automatiche di backup.
A questo punto ho deciso di non usare un semplice modem collegato alla wan del tp link,ma di lasciare il router alice collegando in cascata il tp-link e ottenendo due reti con classi diverse
192.168.1.x e 192.168.2.x lasciando gestire lo storage usb al router alice.
Il mio problema adesso e riuscire a far vedere a tutti i pc collegati al tp link in dhcp con classe 192.168.2.x le risorse condivise sulla rete 192.168.1.x dove vi sta l’unita disco condivisa
Ho letto diverse guide su come nattare o come usare server wins,ma non riesco a far funzionare il tutto,non posso cambiare configurazione,credetemi ho le mie necessità che posso anche spiegare.
Grazie a chi vuol essermi d’aiuto

scusa perche’ dici che il tp-link ha solo il server ftp e non lo storage smb/cifs?

http://www.tp-link.com/en/article/?id=254

Ho fatto alcune prove leggendo il documento,anche se non sono riuscito a capire bene in che tipo di configurazione ti guida.
Io in pratica quando collego tutti i pc al router alice,andando su rete sotto il gruppo di lavoro vedo tutti i nomi netbios dei pc connessi compreso il router che viene visto come un pc con nome netbios “alicegate” e all’interno del quale,quando è attivo lo storage usb,vi trovo un unita disco condivisa.A quel punto faccio connetti unità di rete e me la porto su risorse del computer.
Sul tp link non sono riuscito in nessun modo a ricreare tutto ciò

ci sono riuscito finalmente,in pratica il router non viene mai visto dentro il gruppo di lavoro ma se tramite la procedura guidata connetti unità di rete di windows gli do l’indirizzo del router e il nome di condivisione del dispositivo usb mi crea l’unità di rete accessibile.
Grazie per l’aiuto

Indietro
Alto Basso