Come installare DD-WRT nel TL-WR1043ND

Si Orazio con il firmware originale TP-Link è normale, il punto 6 lo devi fare dopo che hai messo il firmware DD-WRT.

@effeti,kab

Ciao a tutti, mi succede una cosa strana con la build 100820 ed il collegamento wireless.
Ho due WR1043 acquistati contemporaneamente e v.1.7 (uno x casa ed uno x la casa al mare).

Su uno ho installata la build 100820, ho fatto le mie configurazioni e tutto funziona perfettamente, anche il wireless arriva a 300 ed è stabile (rimane a 300 anche quando collego il mio smartphone HTC che và a 54).

Ho salvato le impostazioni di questo router e le ho installate sull’altro (dopo averlo aggiornato alla build 100820). Queste prove le ho fatte sempre da casa, con i router nelle stessa posizione e collegati allo stesso modem.
Su questo secondo router ho gli stessi problemi che aveva riscontrato kab.

effeti fà riferimento ad una procedura da eseguire dopo l’upgrade, consigliata dal produttore ! Ho cercato sul manuale e sul sito di TP-Link, ma non ho trovato nulla !

In cosa consiste ?

Sul primo router non ho fatto nessuna procedura particolare e funziona tutto bene.
Sul secondo ho provato a reinstallare la build 100820, fare un Reset di circa 30" e quindi fare il restore dei settaggi che avevo salvati dal primo, ma il wireless continua a funzionare malissimo con frequenti interruzioni, anche se da inSSIDer mi dice che il segnale è sempre ottimo (-30 RSSI).
Sempre sul secondo ho provato a reinstallare la build 100427 (quella che c’era all’origine) e fatto il restore delle configurazioni che avevo sul primo e tutto funziona bene !!!
Come è possibile ???

Ciao a tutti Orazio1938

Ciao Orazio,
al mio router ho già fatto fare vari test con firmware dd-wrt, openwrt e factory. Adesso sono con firmware factory build 100820 e stranamente non riscontro più i problemi che avevo all’inizio! 😃 Probabilmente qualcosa ora va per il verso giusto. 😛 Un’altra cosa che mi sento di segnalare, anche se non so quale valenza possa realmente avere, è questa: le tre antenne le tengo diritte, non quella centrale diritta e le laterali inclinate verso l’esterno come fanno vedere spesso in foto, così ho l’impressione (?) che il link wireless si comporti un po’ meglio.
La mia “procedura” per l’upgrade è quella di resettare il router, aggiornarlo e far seguire un altro reset.
È da poco uscita la nuova build del firmware dd-wrt, la 15506 e un utente segnala che il nostro router non funziona in modalità client bridge. Qualcun altro afferma che con la build 15501 torna a funzionare la porta USB per lo storage (vedere thread ufficiale sul forum dd-wrt): probabilmente è lo stesso per la 15506, la proverò forse in giornata.
Ciao a tutti,
kab.

Grazie kab,
ho risolto il problema cambiando Region sul settaggio della wireless e poi ripristinandolo su quello originale.
Ora la wireless è stabile e mi collego a 300 col portatile e contemporaneamente a 54 con lo smartphone.
Oggi mi dovrebbero arrivare le antenne da 9 db e Vi dirò come funzionano.
Ciao a tutti Orazio1938

Ciao a tutti,
oggi ho ricevute 3 antenne da 9 dbi e 3 da 5 dbi e con nessuna delle 2 copie ho riscontrato risultati apprezzabili sia col router con firmware TP-Link (100820), che col router con firmware DD-WRT (14929); da una stanza del mio appartamento non riesco a collegarmi via wireless al mio AP che si trova al piano di sopra.
Da inSSIDer il segnale resta sempre intorno agli 80 RSSI (come era già con le antenne originali da 3 dbi).
Come dice kab, comunque le antenne vanno lasciate verticali, altrimenti il segnale degrada notevolmente anche nelle vicinanze dello AP.

Ho notato inoltre che, se scelgo canali wireless bassi (2-6) mi collego facilmente a 300, ma se vado sui canali alti (9-13) il rate scende vertiginosamente.

Nelle configurazioni wireless del DD-WRT, in configurazioni avanzate, c’è una opzione “Antenna gain” settato di default a 0 dbi.
Ho provato a settare questo valore a 3, 5 o 9 dbi (a seconda le antenne montate), ma non è cambiato nulla.
Sapete a cosa serve questo settaggio ?!
Proverò a fare ricerche sul sito DD-WRT e su altri forum x capire come cavolo funzionano queste benedette antenne omnidirezionali potenziate.
Se qualcuno ne sà qualcosa, è CALDAMENTE pregato di farsi avanti !
Grazie Orazio1938

@kab, effeti
Inserendo la chiavetta USB, mi compaiono queste informazioni :
Disk Info
— /dev/discs/disc0/disc
Block device, size 3.844 GiB (4127195136 bytes)
DOS/MBR partition map
Partition 1: 3.844 GiB (4127178752 bytes, 8060896 sectors from 32)
Type 0x0C (Win95 FAT32 (LBA))
Windows 95/98/ME boot loader
FAT32 file system (hints score 4 of 5)
Volume size 3.836 GiB (4119101440 bytes, 1005640 clusters of 4 KiB)
Volume name “STORE N GO”
Status: Mounted on /mnt

ma, mentre col firmware TP-Link, dovevo dare un Nome al device ed inserire un Nome Utente e Password x poter accedere alla chiavetta, qui trovo solo il Volume name che però NON viene riconosciuto quando tento di accedere alla risorsa di rete da Windows col comando :\192.168.0.1\nome device condiviso
devo forse inserire la stringa . /dev/discs/disc0/disc !

E x quanto riguarda Nome utente e Password ? Non servono !? Chiunque può connettersi !!

Grazie Orazio1938​

forse ho capito che da Windows devo utilizzare il programma WINSCP,

WinSCP quick user guide: Hostname would be the URL or IP number of your router. User name is you “root” and “root-password”. Select the SCP protocol. Ignore the two warnings about group when first accessing your router.
You will start in the /tmp/root folder, move to the /mnt, /opt or /jffs folder (as set on your USB tab in the web-GUI), to access your USB drive.

ma quali User name e password devo usare ? Ho provato con root e root-password, ma non me le accetta !

Purtroppo di Linux non ne capisco nulla !

==============================================

Ho risolto il problema con la chiavetta USB, bastava abilitare il sevizio FTP !!

Per quanto riguarda la rete wireless, nella casa al mare mi collego dalla soffitta (2,5 piani sopra la stanza in cui si trova il router) perfettamente (RSSI intorno ai 60), mentre nella casa di città continuo ad avere problemi. Molto probabilmente dipendono dai muri in cemento armato e dai pannelli di riscaldamento inseriti nei soffitti.

Ciao a tutti Orazio1938

Router W1043ND arrivato quest’oggi è sbloccato come router 3G senza problemi.Ho avuto qualche problema soltanto nel riconoscimento della chiavetta (Huawei E172) ma ora funziona perfettamente.

Se accendo il router con chiave connessa non viene riconosciuta e di conseguenza non si connette.Una volta acceso,attendo il reset delle spie aggangio la chiave e dopo una 30 di secondi si connette.

Possibile risolvere questo riconoscimento senza ogni volta scollegarla? Esiste dentro al menù una voce che mi indichi i minuti trascorsi della connessione automatica della chiave?Esiste un tasto qualcosa del genere da sconnettere la chiave senza spegnere il router(o scollegare)?

Il modello MR-4320 che firmware presenta al suo interno?è possibile secondo voi una fusione con il DD-WRT?

Installata la SVN 15704 del 09/11/2010, USB e 3G funzionanti su versione hw 1.6

Uploaded with ImageShack.us
Il modello MR-4320 che firmware presenta al suo interno?è possibile secondo voi una fusione con il DD-WRT?
Usa il firmware TP-Link e non è possibile passare a DD-WRT.
Possibile risolvere questo riconoscimento senza ogni volta scollegarla?
Si può provare ad inserire un comando da eseguire all’avvio, ma quale ?
Esiste dentro al menù una voce che mi indichi i minuti trascorsi della connessione automatica della chiave?
Certo, vai su status → WAN
Esiste un tasto qualcosa del genere da sconnettere la chiave senza spegnere il router(o scollegare)?
No.

Possibile risolvere questo riconoscimento senza ogni volta scollegarla?
Si può provare ad inserire un comando da eseguire all’avvio, ma quale ?

come faccio ad inserirlo???e dove lo inserisco?akk0interno del DD-WRT

Con OpenWRT tempo fa ho usato questo (era un altro router):
Codice:
sec=10
sleep $sec
ifup seguito dal nome dell'interfaccia
Ma a quanto pare il comando ifup non funziona con DD-WRT :s

Ok adesso stranamente che connetto la chiavetta dopo, o che lo accendo con la chiavetta già inserita si connette tranquillamente.Ottimo router cmq.
Unico problema con il portatile della mia ragazza Acer 3630 con scheda senza fili Broadcom 802.11g ma essendo solo g non trova il router. Ho provato a modificare le impostazioni da wireless solo g ecc. ma niente da fare.Soluzioni?

Con Hp di lavoro 6720s e scheda Atheros b,g va funziona tranquillamente
Risolto

Meglio cosi 😃
Cosa hai modificato per farlo connettere in automatico ?

Nulla nessun comando.Mi sa che bastava riavviarlo e non c’era alcun problema.Effeti ma il Fonera 2N è migliore rispetto il WR1043ND?

ciao a tutti!

sono un paio di giorni che sto litigando con il mio 1043nd r1.4 con installato sopra ddwrt 14929.

sto cercando di installare i pacchetti software tramite la guida iniziale di http://g300nh.blogspot.com/
ma sto trovando problemi a scrivere sulla pendrive perchè è attaccata tramite un hub usb (mediacom).

siccome il mio intento è quello di condividere un hdd esterno tra i pc di casa, su cui scaricare tramite amule e condividere i file audio con ushare per sentirli con l’ipod touch (ed in futuro per i film tramite un media player) e che resti possibilemente trasportabile, avevo appunto optato per la configurazione con hub usb a cui collego una pendrive con tutti i SW e le impostazioni sempre collegata, e l’hdd con i file da condividere che mi capita di portarmi appresso.

ora però mi stò un po’ demoralizzando perchè mi scontro con dei problemi di scrittura sulla pendrive quando è collegata tramite HUB.

qualcuno ha qualche idea a proposito?

grazie mille!!

Marco

Ciao, la prima cosa che mi viene in mente è … ma l’hub è un modello con alimentatore esterno vero ?

Prova ad aggiornare con l’ultima build (r15747), l’ho provata e la porta usb funziona benissimo (versione hw 1.6).

effettivamente l’alimentazione la tenevo staccata perchè la ritenevo superflua per solo una perdrive, cmq ora provo

installerò anche la nuova release di ddwrt

quindi ti funziona anche il samba e tutte le capacità di condivisione?
perchè leggendo il forum mi era sembrato di capire che le versioni precedenti avessero problemi con la condivisione ecc…

ti ringrazio!

ti farò sapere

Marco

ho messo la nuova ver 15747

ho notato che i dischi li comincia a chiamare sda incece che discs

non sto riuscendo a fare il mounting manuale per seguire la guida che ti dicevo

invece ho provato il mount automatico via webgui e lo monta, confermato anche via Putty…

non so bene come andare avanti, ora magari provo a riformattare per la millesima volta la pendrive

Marco

@varma,
non l’ho ancora condiviso una unità su porta USB con questo router con firmware DD-WRT, ma da profano… mi chiedo se tu abbia già provato a realizzare i tuoi intenti semplicemente abilitando e configurando il server Samba o il server ProFTPD dall’apposita interfaccia.

Ho appena installato la build 15747 e vedrò di fare un po’ di test, ma la prima impressione è che adesso ci siano già meno problemi riguardo alla webgui rispetto alle build precedenti. Spero che ci siano miglioramenti anche sul fronte Wi-Fi.

PS: per favore, qualcuno mi può fare un test sul funzionamento del port triggering? Fino a qualche build precedente funzionava alla grande mentre adesso amsn restituisce sempre picche al test… Grazie! 🙂

sinceramente sono ancora fermo sul mount della pendrive

passo fondamentale per poi installare i pacchetti aggiuntivi semza riempire la memoria del router stesso

spero di riuscire presto a fare questi primi passi per poi cominciare con i pacchetti aggiuntivi

sarà mooolto lunga visto che ho scoperto il mondo linux a causa di questo aggeggio (router 1043nd) e sono in pieno trauma “prima conoscenza”

spero che qualcuno mi indichi come fare il mount con questa nuova release
con la 14929 seguivo la guida e andava bene

mount -t ext3 -o noatime /dev/discs/disc0/part1 /mnt

ma ora che ho la nuova release i dischi li nomiva sda, sda1 o giù di lì
ho provato con

mount -t ext3 -o noatime /dev/sda /mnt
oppure
mount -t ext3 -o noatime /dev/sda1 /mnt
o entrambi senza opzioni del comando mount… ma nisba
nun va :s

vabbè, ora nanna 😛

saluti a tutti

Marco

Domande di rito (scusa l’ovvietà):
  1. hai abilitato i “servizi” alla sezione USB?
  2. quando colleghi il pendrive/hd lo monta immediatamente?
  3. perché dovresti fare un montaggio manuale?
Per il discorso “mondo linux” ci sono una marea di pagine e pagine di documentazione, anche sui comandi da terminale (come mount per esempio) con dettagliate spiegazioni. Zio Google è molto d’aiuto anche in questo.

PS: riguardo al comando per montare il pendrive… sda è il device a blocchi (pendrive o hd per esempio) collegato sulla porta USB, mentre sda1 è la prima partizione su quel device, sda2 la seconda partizione, etc… io ho fatto, con esito positivo, il seguente test poco fa da interfaccia telnet:

#umount /mnt (smontaggio device)
#mount /dev/sda1 /mnt/ (montaggio nella directory /mnt della prima partizione del device)

Nessun problema rilevato…

Come si può vedere nella mia firma, attualmente è installata sul router la build 15747: dalla lettura del forum ufficiale sembra confermato il bug sul port fowarding e port triggering.
Inoltre qualcuno è stato sfortunato e l’aggiornamento a questa build ha reso inaccessibile il router, quindi ne sconsiglio l’installazione.
Pertanto consiglio di installare al più la build 15501, che funziona discretamente, e di rimanere in attesa di sviluppi futuri.

PS: la build 15747 non è più presente sul sito ftp.

Indietro
Alto Basso