Ciao a tutti,
oggi ho ricevute 3 antenne da 9 dbi e 3 da 5 dbi e con nessuna delle 2 copie ho riscontrato risultati apprezzabili sia col router con firmware TP-Link (100820), che col router con firmware DD-WRT (14929); da una stanza del mio appartamento non riesco a collegarmi via wireless al mio AP che si trova al piano di sopra.
Da inSSIDer il segnale resta sempre intorno agli 80 RSSI (come era già con le antenne originali da 3 dbi).
Come dice kab, comunque le antenne vanno lasciate verticali, altrimenti il segnale degrada notevolmente anche nelle vicinanze dello AP.
Ho notato inoltre che, se scelgo canali wireless bassi (2-6) mi collego facilmente a 300, ma se vado sui canali alti (9-13) il rate scende vertiginosamente.
Nelle configurazioni wireless del DD-WRT, in configurazioni avanzate, c’è una opzione “Antenna gain” settato di default a 0 dbi.
Ho provato a settare questo valore a 3, 5 o 9 dbi (a seconda le antenne montate), ma non è cambiato nulla.
Sapete a cosa serve questo settaggio ?!
Proverò a fare ricerche sul sito DD-WRT e su altri forum x capire come cavolo funzionano queste benedette antenne omnidirezionali potenziate.
Se qualcuno ne sà qualcosa, è CALDAMENTE pregato di farsi avanti !
Grazie Orazio1938
@kab, effeti
Inserendo la chiavetta USB, mi compaiono queste informazioni :
Disk Info
— /dev/discs/disc0/disc
Block device, size 3.844 GiB (4127195136 bytes)
DOS/MBR partition map
Partition 1: 3.844 GiB (4127178752 bytes, 8060896 sectors from 32)
Type 0x0C (Win95 FAT32 (LBA))
Windows 95/98/ME boot loader
FAT32 file system (hints score 4 of 5)
Volume size 3.836 GiB (4119101440 bytes, 1005640 clusters of 4 KiB)
Volume name “STORE N GO”
Status: Mounted on /mnt
ma, mentre col firmware TP-Link, dovevo dare un Nome al device ed inserire un Nome Utente e Password x poter accedere alla chiavetta, qui trovo solo il Volume name che però NON viene riconosciuto quando tento di accedere alla risorsa di rete da Windows col comando :\192.168.0.1\nome device condiviso
devo forse inserire la stringa . /dev/discs/disc0/disc !
E x quanto riguarda Nome utente e Password ? Non servono !? Chiunque può connettersi !!
Grazie Orazio1938
forse ho capito che da Windows devo utilizzare il programma WINSCP,
WinSCP quick user guide: Hostname would be the URL or IP number of your router. User name is you “root” and “root-password”. Select the SCP protocol. Ignore the two warnings about group when first accessing your router.
You will start in the /tmp/root folder, move to the /mnt, /opt or /jffs folder (as set on your USB tab in the web-GUI), to access your USB drive.
ma quali User name e password devo usare ? Ho provato con root e root-password, ma non me le accetta !
Purtroppo di Linux non ne capisco nulla !
==============================================
Ho risolto il problema con la chiavetta USB, bastava abilitare il sevizio FTP !!
Per quanto riguarda la rete wireless, nella casa al mare mi collego dalla soffitta (2,5 piani sopra la stanza in cui si trova il router) perfettamente (RSSI intorno ai 60), mentre nella casa di città continuo ad avere problemi. Molto probabilmente dipendono dai muri in cemento armato e dai pannelli di riscaldamento inseriti nei soffitti.
Ciao a tutti Orazio1938