TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Ho messo il link megaupload qualche post fa…
Io uso una E173 della 3 non sbrandizzata. Ho installato il firmware, collegato la pennina con una prolunga usb e fatto il quick setup inserendo i dati della 3 (*99# e datacard…).

Ciao a tutti! ho acquistato il router e funziona alla grande… ho un piccolo problema però; spiego brevemente: al ruoter è collegata una chiavetta della TIM e ho piazzato l’apparecchio vicino alla finestra e così navigo col mio netbook via wi fi solo dallo stesso piano in quanto se mi sposto al piano sopra o a quello sotto niente da fare… purtroppo il router non lo posso spostare perchè prende il segnale solo in quel punto… vi chiedo quindi qualche consiglio per poter navigare negli altri piani… ho dato un’occhiata sul web e ho visto che ci sono delle antenne potenziate da attaccare al router oppure degli access point (che però non ho la minima idea di come funzionano)? Cosa mi consigliate??? grazie per l’aiuto!!! 😊

ciao
prova a dare un’occhiata prima alle impostazioni sul router… per quanto riguarda la potenza del wifi è possibile aumentarla o diminuirla a piacimento…vedi magari è settata su potenza media.

intanto armati di pazienza, una mezzoretta di tempo, e prova con le magiche parabole di stagnola…
mi raccomando segui alla lettera le istruzioni, se hai dubbi chiedi pure 😉

http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola

le antenne più grandi (se intendi quelle a forma di bastoncino come le originali) servono a poco se proprio non ti vede nemmeno la rete… avresti comunque un segnale scarsetto…

la soluzione migliore comunque è prendere un access point come questo e usarlo come Repeater.

Grazie siete gentilissimi come sempre! allora mi sono documentato sull’access point e ho visto “vagamente” 🙂 come funzionano… credo di aver capito (ho provato a leggere tutto il manuale in inglese e piano piano qualcosa ho capito)… sarei intenzionato ad acquistare questo modello qui che ha il “range extender”…
http://www.tp-link.it/products/productDetails.asp?class=wlan&content=spe&pmodel=TL-WA730RE

Una domanda però… Collegando questo nuovo access point alla sola presa di corrente posso accedervi tramite wi fi dal mio pc così come sto facendo con il router tl-mr 3420 (cioè intendo sapere se posso fare tutte le connessioni senza fili ad entrambi i dispositivi…)? Ma poi per connettermi ad internet devo connettere il mio net sia al router che all’access point oppure basta ad uno dei due??? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 🙂

basta il router, ovviamente avrai la stessa copertura che hai adesso…
quando accendi l’altro, ti collegherai all’altro ^^

e sì, puoi fare tutto via wifi, ma un cavo di rete di scorta tienilo che non si sà mai 😛

in ogni caso ti consiglio l’access point che ho linkato io sopra, visto che costa uguale ma ha molte più funzioni del range extender che magari ti potranno tornare utili…

basta il router, ovviamente avrai la stessa copertura che hai adesso…
quando accendi l’altro, ti collegherai all’altro ^^

e sì, puoi fare tutto via wifi, ma un cavo di rete di scorta tienilo che non si sà mai 😛

in ogni caso ti consiglio l’access point che ho linkato io sopra, visto che costa uguale ma ha molte più funzioni del range extender che magari ti potranno tornare utili…
Grazie dell’aiuto 😃 ti chiedo scusa ma non ho capito bene però come faccio a connettermi… 👼 da come dici mi devo collegare al router (come faccio ora via wifi) e poi riesco dalla pagina del router a connettermi all’access point? poi riuscirò a navigare su tutti e tre i piani?

no, una volta configurato correttamente, l’access point basta che lo colleghi alla corrente, dopo di che in tutta la sua area di copertura (si spera meglio di adesso) sarà come se ti trovassi vicino al router e dovrai collegarti e fare connect come fai adesso (almeno che tu non imposti il connect on demand così si arrangia 😉)

P.S. forse sarebbe meglio puntare al modello superiore visto che a quanto pare in casa tua non si diffonde agevolmente il segnale… avendo 2 antenne puoi direzionarle bene per coprire sia sopra che sotto
P.S. ma prova a costruire la parabolina che ti ho linkato, vedrai che ti diverti!

Sai a dire la verità non saprei quanto possa essermi utile per il mio caso costruire le antenne… un tentativo certo lo potrei anche fare in fondo anche come esperimento e poi a costo 0 😎

ad ogni modo ora credo di aver capito come funziona questo benedetto access point 🙂… se ho capito bene quindi lo configuro e lo metto in contatto con il router poi per connettermi faccio come faccio sempre cioè entro nella pagina di avvio del router e gli do connetti alla rete 3g… poi se ho ben capito, una volta accesi i due dispositivi e messi in comunicazione adeguatamente potrò avere un segnale maggiore grazie all’access point… sembra chiaro… ce la farò?? gna posso fa 😃

Ciao a tutti,
mi sapete dire quale firmware utilizzare con TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router
per utilizzare la internet key K3765-Z della vodafone?
Con l’ultima versione mr3420v1_en_3_12_2_up(110111).bin non funziona…
Sono riuscito ad accedere con mr3420v1_en_3_11_10_up(100901).bin ma dopo innumerevoli tentativi…
Fatemi sapere la versione firmware con la quale la internet key viene riconosciuta in un tempo ragionevole.
Grazie
Daniele

Ciao Daniele, usi prolunghe USB ?

Io ho mandato il log per far aggiungere la Huawei e352 !
Ci siamo quasi 😃

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche io ho acquistato il TL-MR3420 qualche mese fà.

Prima avevo un Intellinet ma ho dovuto sostituirlo in quanto mi scaricava completamente il traffico della chiavetta durante i tentativi di connessione (con vodafone sono 20 tentativi giornalieri).

Con il TP Link mi trovo davvero bene utilizzando una Huawei E220 della Tim che ho sbrandizzato ed utilizzo con Vodafone; il mio problema è questo: non riesco ad utilizzare la ZTE K3765-Z.

Ho istallato l’ultimo firmware ma niente da fare… non viene riconosciuta.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie

Ciao

Ciao Felix,
non utilizzo prolunghe USB, non mi è chiaro dalla discussione quale firmware devo installare, mi puoi indicare il firmware corretto.
grazie
Daniele

Mikelino e Daniele dovete aggiornare il vostro router con il firmware che trovate nel primo messaggio.
Se la ZTE non viene comunque riconosciuta provate con il firmware beta in allegato (EDIT: Allegato rimosso), fatemi sapere perchè se ci sono problemi inoltro la segnalazione alla TP-Link.

il 110111 è l’ultimo uscito ma a me non funziona… ora provo il beta e vi faccio sapere.

Grazie.

Allora… provato il firmware beta in allegato ma non funziona nemmeno questo.

Per il momento l’unico che funziona alla perfezione con la mia E220 è la versione 101019 “for Italy”: notevole il funzionamento con questa versione.

Sentiamo se ci sono novità.

Grazie.

potete postare tutti il log dei router quando non vi funziona? che magari poi qualcuno li passa “a chi di dovere” ^^

Molto strano, è lo stesso firmware che ho mandato a dixi64 e a lui funziona.

Prova questo che ti allego, NON usare prolunghe USB e se funziona manda anche tu una email all’assistenza per segnalare il problema.

Nebbia88 ha ragione il log del router è fondamentale ed è sempre meglio allegarlo, in questo caso è molto utile per capire dov’è il problema con l’ultimo firmware di gennaio 2011.

Ciao a tutti.
Torno sul forum per illustrarvi i risultati dopo una settimana di test con questo router (firmware beta) e una chiavetta E173 della 3 (contratto Internet Time Large).

Non sono molto soddisfatto devo dire…in generale connettendo la chiavetta con una prolunga direttamente al notebook ottengo una connessione più performante.
Tuttavia devo sottolineare una scoperta recente: l’indicatore della ricezione del router non è attendibile!
Non so se dipende dal firmware beto o cosa, fatto sta che dopo 1000 tentativi, con e senza prolunga, con la pennina girata in tutte le angolazioni, provandola in ogni angolo della casa…mi sono accorto che con la prolunga usb e una ricezione di soli 12% (contro i soliti 25% e 35%) mi si connette che è una bomba (o quasi)!

Voi cosa ne dite? L’indicatore di ricezione sui vostri router è attendibile?

Inoltre volevo chiedervi se ci sono delle configurazioni particolari o settaggi che consentono una connessione più stabile.
Infine…secondo voi uscirà mai un firmware ufficiale che supporti la E173?

Grazie e ciao a tutti!

Indietro
Alto Basso