TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Ciao, ho anche io la ZTE K3806-Z e purtroppo devi per forza mettere il firmware del 17 giugno 2011.
Elmegio5, che ringrazio per la disponibilità, ha una copia del firmware sul suo sito … prova a contattarlo con un messaggio privato.

EDIT: Come non detto, grazie per il link 😉

Ho scaricato e installato il fw, ma purtroppo senza risultato…

La chiavetta viene riconosciuta ma mi da sempre lo stesso problema, non si connette…

Sinceramente io non sono molto esperto in materia e quindi non saprei proprio quale potrebbe essere il problema, voi avete qualche idea?

Grazie

Io l’ho provata con TIM, Vodafone e 3, funziona perfettamente.
Se la metti nel PC riesci a collegarti ?
Hai disattivato il PIN della SIM ?
Posta un immagine della configurazione 3G.

Io l’ho provata con TIM, Vodafone e 3, funziona perfettamente.
Se la metti nel PC riesci a collegarti ?
Hai disattivato il PIN della SIM ?
Posta un immagine della configurazione 3G.
E’ un po’ che non la uso sul pc, ma ha sempre funzionato regolarmente… per un po’ intendo un paio di settimane… comunque per evitare ogni dubbio provo ad usarla da pc…

Il pin è disattivato e per quanto riguarda l’immagine, scusami ma è il primo forum che frequento, come posso allegarla?

In ogni caso, non ho modificato nulla rispetto alle impostazioni di default, se non l’avere selezionato l’italia come paese e vodafone come gestore…

Grazie per l’aiuto che mi stai dando!

EDIT: L’ho appena provata direttamente da pc e funziona regolarmente.

@ effeti: Sto cercando di capirci qualcosa… potrebbe essere, a tuo parere, un problema di firmware della chiavetta? Anche se cercando in rete non ho trovato siti dove scaricare un fw…

La versione del fw della chiavetta è “Modem mode EAGLE_R1.5.3.8_C EAGLE_R1.5.3.8_C P4 rev: CL342434 with 0 local change(s)” questa è la stringa che vedo nel VMB quando la collego al pc.

Un’altra cosa, è possibile che sia qualche impostazione della chiavetta? Magari sempre settata dal VMB…

E’ proprio uguale alla mia :s
Per postare le immagini puoi usare http://imageshack.us
Posta, usando il tag code, anche il log del router, lo trovi su System Tools → System Log

Domani metto una sim Vodafone e controllo, stai usando prolunghe USB ?

No, nessuna prolunga…

In effetti oggi pensavo ad un’alimentazione insufficiente, ho letto di altri che hanno avuto problemi con chiavette a 14.4. Se dovessi collegare un HUB USB alimentato alla presa del router e a questo collegassi la chiavetta, verrebbe riconosciuta ugualmente, giusto?

Approfitto della tua disponibilità per chiederti anche un’altra cosa, mi confermi la compatibilità della chiavetta K3765-z con il 3420? Eventualmente potrei recuperare quella se non riuscissi a far andare la K3806-z…

Aspetto tue notizie, ciao!

E’ proprio uguale alla mia :s
Per postare le immagini puoi usare http://imageshack.us
Posta, usando il tag code, anche il log del router, lo trovi su System Tools → System Log
Ti invio anche l’immagine che mi avevi chiesto riguardo la configurazione 3G, non si vede la parte relativa ai DNS, ma comunque non ho inserito nessun valore.

Nessun problema anche con SIM Vodafone da 128k, ecco le immagini.

Il log è identico al tuo, l’unica differenza è questo errore:
3G Modem connecting error, please check the dial number and APN.

Prova a resettare (premi il tasto reset per 20 secondi) il router e a riconfiguralo.
Prova a mettere su connect on demand anche se dubito possa servire.

Quindi è sfiga pura la mia!!!

Che ne dici del discorso alimentazione? E’ possibile che arrivi poca corrente per una qualsiasi causa? (non chiedermi quale…)

EDIT: ho già resettato il router almeno 20 volte in questi due giorni senza risultati… comunque proverò ancora…
che tu sappia non esiste un metodo per resettare la chiavetta invece? Per riportarla allo configurazione di fabbrica magari con un comando AT…
Ora che ci penso mi viene in mente una cosa… all’acquisto della chiavetta volevo configurare sul pc la connessione senza utilizzare il software della vodafone, ma gestendola come una qualsiasi connessione remota, risultato? Non ci sono mai riuscito, cosa che invece con la K3765z avevo fatto in un lampo…

A questo punto credo che il nodo sia proprio il numero da far comporre alla chiavetta come effettivamente indica il log del router…

una possibilità remotissima… vodafone, mi sembra di ricordare, aveva più di un APN per configurare una connessione (che comunque ora non ricordo)! hai visto mai?

edit:
Quali APN sono compatibili con la promozione Mobile Internet?

elmegio5:
una possibilità remotissima… vodafone, mi sembra di ricordare, aveva più di un APN per configurare una connessione (che comunque ora non ricordo)! hai visto mai?
:-/ non saprei… in rete ho sempre trovato l’apn che sto cercando di utilizzare… utilizzo la vodafone da sempre e non ricordo di avere mai visto altri apn… comunque farò una ricerchina… 😉

@elmegio5: Se continui a guardare le FAQ di quel sito troverai che l’APN dedicato alla navigazione da pc è web.omnitel.it e comunque effeti con questo APN si collega regolarmente…

hai pienamente ragione… 😊
io di fatti quelle volte che utilizzavo voda era lo stesso apn.
era solo perchè mi sembrava di aver sentito degli utenti menzionarne altri; ma forse valeva solo per i cellulari.

scusami se sono stato invadente. :rolleyes:

elmegio5:
hai pienamente ragione… 😊
io di fatti quelle volte che utilizzavo voda era lo stesso apn.
era solo perchè mi sembrava di aver sentito degli utenti menzionarne altri; ma forse valeva solo per i cellulari.

scusami se sono stato invadente. :rolleyes:
Tranquillo, anzi, grazie ogni idea è ben accetta! 😉

Curiosa come cosa, router e chiavetta sono uguali e con lo stesso firmware :s
Non uso prolunghe quindi o è la SIM o è la cella della tua zona, ma perché con il pc funziona ?
Qual’è la versione hardware del router (controlla sotto) ?
Il mio 1.0

Non uso prolunghe quindi o è la SIM o è la cella della tua zona, ma perché con il pc funziona ?
Il mio 1.0
Dopo mille tentativi sono riuscito a capire perchè il modem non riesce ad utilizzare la chiavetta… semplice, per un strano motivo, la chiavetta è di default nello stato “offline” ovvero con la radio spenta, infatti la luce della chiavetta non lampeggiava…

Stamattina mi sono scaricato Putty e ho provato a smanettare con i comandi AT e sono riuscito a forzare la chiavetta ad andare online, ma non riesco a far si che questo diventi permanente, infatti appena la stacco dal PC e la ricollego al router ritorna offline…

Ora, per risolvere il problema dovrei trovare il modo per fare una delle due cose, o cambiare l’impostazione di default in online, o far inviare al router il comando “AT+CFUN=1” quando viene collegata la K3806z, in modo da attivarla…

La soluzione l’ho trovata, però ora non so come metterla in atto… 😛

Idee? 😃

PS: Attualmente sono connesso con una K3765Z senza nessun problema, se non quello di non avere un c***o di segnale :@, ma la colpa non è certo della chiavetta… 😃

Dopo mille tentativi sono riuscito a capire perchè il modem non riesce ad utilizzare la chiavetta… semplice, per un strano motivo, la chiavetta è di default nello stato “offline” ovvero con la radio spenta, infatti la luce della chiavetta non lampeggiava…
Ma come è possibile ?
Hai giocato con i comandi AT oppure è difettosa, prova con il comando stay online

AT+ZOPRT=5

Ti assicuro che non ho mai utilizzato i comandi at prima, quasi non sapevo cosa fossero! 😃

L’unica cosa che ho fatto è stata quella di collegarmi con putty e verificare lo stato con CFUN che mi ha dato, fin dalla prima volta, il valore 4 ovvero offline… questo spiega (come avevo scritto nel post precedente) come mai non funzionava senza vmb quando la connettevo al pc…

Non potrebbe essere una furbata della vodafona per fare in modo che uno debba usare necessariamente il loro software che attiva la chiavetta al momento dell’utilizzo?

Comunque ora provo il comando che mi hai dato… grazie! 🙂

EDIT: @Felix: Ho provato a dare il comando che mi hai scritto, ma ottengo ERROR come risultato…

Il mio 1.0
La versione hardware del mio router è 1.2… che sia quella la differenza? Anche se io sono più per il discorso della chiavetta offline…

Fammi capire, metti la chiavetta nel router e dopo che lampeggia rosso il led si spegne ?
Non lampeggia azzurro ?

Indietro
Alto Basso