TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

succede esattamente quello che descrivi…il fatto è che se monto un router diverso il tutto funziona…mentra col 3420 niente…scusa ma penso che sia un problema del tp-link…grazie cmq x l’ attenzione…
capisco… mai successa una cosa simile!

quindi usi proprio lo stesso cavo, lo stacchi dal primo powerline lo attacchi al pc e funziona?

i powerline hanno un led o qualcosa per indicare se c’è connessione Ethernet?

…forse ho risolto aggiornando il firmware alla versione del 18.04.11…speriamo bene…

Ciao nebbia88 e grazie per la tua risposta precisa, leggendo i tuoi post non posso che farti i complimenti, sei mitico, e dire che se l’88 che sta nel tuo nick riguarda il tuo anno di nascita sei anche un giovanissimo fenomeno!
In merito al punto 2 della tua risposta ti chiedo: il fatto di disattivare la connessione di rete implica che il router non assolverebbe alla sua funzione di wifi? Ossia potrei connettermi soltanto dal pc cui è collegato il router+modem usb? Ho capito bene? (quindi solo funzione modem)
In realtà ieri ho disattivato la scheda di rete, non so se ho fatto però nel modo giusto (le lucette erano accese, non ho fatto caso a qualcuna che si spegnesse): sono andato su Gestione dispositivi>scheda di rete> tasto destro e ho cliccato su disattiva. Però ti/vi chiedo una cosa: se riaccendo il pc, la scheda di rete rimane disattivata oppure si attiva in automatico (in tale ultima ipotesi NON avremmo risolto il problema). Non so neanche io se sto dicendo cose logiche però ho la sensazione che la scheda di rete si riattivi all’accensione del pc e quindi mi connetta in comq in automatico prescidendo dall’apertura del browser.
Grazie nuovamente, siete dei miti un pò tutti, mi sforzo parecchio per capire la logica di un router/modem ma non ci riesco a titolo di esempio quando ho ricevuto il mR3420 ci sono voluti due giorni per capire che non era un modem, mi sono sentire fregato perchè ho sempre pensato che un router per logica dovesse anche essere un modem… non dico che ci sono rimasto male perchè comq ho pagato 38 euri (un buon prezzo) anche se adesso sono proprio soddisfatto.
Grazie per l’aiuto.
Maurizio
p.s. il problema dell’outlook era soltanto presunto, ieri ho riprovato ed è partito. Non so se è dipeso dalla chiavetta che ho provato (che non era l’Huawei e220). Ho usato la Olivetti Olicard 145 (che sta sulla lista di compatibilità). Infine non so se può servire ho provato anche la Huawei E160 marchiata wind, ma con sim tim, e va anche quella.

2 per far si che NON si connetta appena accendi il pc, devi disattivare la connessione di rete (o nel caso del wifi di solito c’è un tasto apposito sul pc), perche’ il pc ha il brutto vizio di scambiare sempre qualche dato online anche se non hai aperto nulla…
se sei vicino ti conviene direttamente accendere il router solo quando navighi 😉

3 molto strano, non dovrebbe centrare nulla con il fatto che usi il router!
[/quote]

allora io intendevo da start->ncpa.cpl fare click destro sulla connessione->disabilita (o disattiva).
al riavvio resta disattivata e non dovrebbe connettersi (puoi comuque collegarti da altri dispositivi, non modifica nulla sul router!).
per riattivarla basta un doppio click.
eventualmente con crea collegamento te la porti sul desktop…

se ti dovesse servire anche l’adsl puoi accoppiarlo a un modem/router tipo td-8810/11 😉

Ciao a tutti!
VOlevo una info, non riesco a leggermi tutte le 91 pagine di discussione…
Devo usare questo router con chiavetta 3…come faccio a bloccare la chiavetta sull’UMTS?perchè dal router non vedo questa possibilità…

ciao,
per compiere l’operazione di impostare “Solo UNTS”, devi per forza attaccare (e per questo installare) la key ad un computer, avviare il programma di gestione e cercare nelle impostazioni quello che interessa a te… poi la chiavetta terrà memorizzate tale scelta, anche se attaccata al router.

ps: se ci dici il modello di key possiamo essere più precisi! 😉

La chiavetta è una Huawei E122 della tre…l’ho collegata e il router la riconosce…l’ho installata sul pc e ho messo l’impostazione “Solo 3G”, quindi ora è memorizzata nella chiavetta l’impostazione, non sul pc?

esatto, la key (a meno di eventi strani) ha l’impostazione memorizzata.

elmegio5:
esatto, la key (a meno di eventi strani) ha l’impostazione memorizzata.
Ok, grazie mille…
Oggi monto il tutto dove mi serve… 😉

non c’è di che…

ps: mi raccomando cerca una posizione dove il segnale, dell’operatore che intendi usare, sia uno dei migliori. per esempio, io, ho dovuto posizionare il tutto su una mensolina in bagno al primo piano (unica stanza dove il segnale di quasi tutti gli operatori della mia zona è dei migliori) e quello che conta per il buon vivere, non da fastidio a nessuno, in famiglia! 😛

elmegio5:
ciao,
per compiere l’operazione di impostare “Solo UNTS”, devi per forza attaccare (e per questo installare) la key ad un computer, avviare il programma di gestione e cercare nelle impostazioni quello che interessa a te… poi la chiavetta terrà memorizzate tale scelta, anche se attaccata al router.

ps: se ci dici il modello di key possiamo essere più precisi! 😉

elmegio5:
non c’è di che…

ps: mi raccomando cerca una posizione dove il segnale, dell’operatore che intendi usare, sia uno dei migliori. per esempio, io, ho dovuto posizionare il tutto su una mensolina in bagno al primo piano (unica stanza dove il segnale di quasi tutti gli operatori della mia zona è dei migliori) e quello che conta per il buon vivere, non da fastidio a nessuno, in famiglia! 😛
Tanto lo metto sul tetto…non da fastidio a nessuno e prende a meraviglia… 🙂

Tanto lo metto sul tetto…non da fastidio a nessuno e prende a meraviglia…
soluzione invidiabile… io purtroppo non ne ho la possibilità, ma a me sta bene dove sta (per ora)!

Oggi ho montato il tutto…
Ho provato la chiavetta 3…mi dà il 58% di segnale…poco per quanto mi riguarda…farò altre prove con altri operatori…
L’unica cosa che non mi quadra è questa…
Ho messo come protezione del Wireless la WPA…ora, se cerco di entrare nelle impostazioni del router quando sono connesso col wifi non mi ci fa entrare…non me la carica la pagina…mentre col cavo funge…ho provato a togliere la protezione,e allora mi ci fa entrare…ma la cosa strana, è che sto con win vista, e con utente normale non mi fa entrare, con utente amministratore si…mah…
Alla fine ho messo una lista di mac accettati, quindi con quello sto abbastanza tranquillo come protezione…

Alla fine ho messo una lista di mac accettati, quindi con quello sto abbastanza tranquillo come protezione…
oddio…

cerca di sistemare quel vista… ma il prob è solo che non vedi la pagina del router o nemmeno naviga?

Purtroppo nemmeno naviga…perchè ho impostato che si connette manualmente, per evitare ogni tipo di problema…dato che non sarò il solo ad usarlo questo router, preferisco far vedere agli altri come connettere e disconnettere, perché son sicuro che sennò non andrebbero mai a controllare se si disconnette in automatico…

In vista ho provato tutte le soluzioni possibili e immaginabili, ip statico, ip dinamico, solo gateway, ma niente da fare…
L’unica cosa che mi tocca provare, è fare 1 nuovo account come amministratore, e vedere se da lì funziona…

Ho messo come protezione del Wireless la WPA…ora, se cerco di entrare nelle impostazioni del router quando sono connesso col wifi non mi ci fa entrare…non me la carica la pagina…mentre col cavo funge…ho provato a togliere la protezione,e allora mi ci fa entrare…
premesso che io uso xp_pro, mi sembra di vivere la stessa situazione che capitava a me!
ho risolto utilizzando “Connessione rete senza fili” di windowss, per gestire la scheda wi-fi del mio portatile, invece del programma proprietario della stessa, cioè “Atheros Client Utility” che non mi faceva entrare nel pannello di controllo del router quando la rete era protetta…

elmegio5:
Ho messo come protezione del Wireless la WPA…ora, se cerco di entrare nelle impostazioni del router quando sono connesso col wifi non mi ci fa entrare…non me la carica la pagina…mentre col cavo funge…ho provato a togliere la protezione,e allora mi ci fa entrare…
premesso che io uso xp_pro, mi sembra di vivere la stessa situazione che capitava a me!
ho risolto utilizzando “Connessione rete senza fili” di windowss, per gestire la scheda wi-fi del mio portatile, invece del programma proprietario della stessa, cioè “Atheros Client Utility” che non mi faceva entrare nel pannello di controllo del router quando la rete era protetta…
Io uso la gestione di windows per la rete wifi…
La cosa che abbiamo in comune è che anche io ho una scheda di rete Atheros…mi fa pensare sto fatto…
Devo provare magari a cambiargli la scheda wireless, e vedere che risultati ottengo…appena ho un pò di tempo libero la faccio sta prova…

Saluti a tutti.

Uso questo Router 3g da quasi TRE mesi e ne sono pienamente soddisfatto.

Uso una Key 1820 con TIM 120 ore.
Il mio è sempre acceso, se impostato su Connect on Demand si collega quando qualche PC cerca di collegarsi ad internet.
Anche il mio,ma alcune volte si impalla. Non capisco cosa succede, ma se scelgo di SCOLLEGARMI manualmente si scollega e per ricollegarsi devo ovviamente chiedere MANUALMENTE la connessione (mi sta benissimo), purtroppo alle volte non si connette e ANZI mi dice che sta identificando la KEY (mai tolta) e non finisce mai … devo SPEGNERE e RIACCENDERE, neppure il reset da remoto funziona …

Volevo sapere se altri hanno lo stesso problema e magari hanno risolto. La key è collegata DIRETTAMENTE alla porta USB SENZA prolunghe.

Altrimenti dovro’ fare un interruttore che mi scolleghi il router senza dover tirare fuori ogni volta lo spinotto …

Nessuno ha provato con un ALIMENTATORE più robusto ???

Saluti e Baci !

ciao superfrancis,
posso dire la stessa cosa pure io, tutto ok con questo 3420…
a volte capita pure a me che si impalli, però io lo utilizzo intensamente solo il sabato e la domenica, gli altri giorni viene acceso/spento (visto che l’interruttore io l’ho messo ancora prima di posizionarlo e devo dire che è molto comodo) circa 3 volte al giorno.

secondo me hai azzeccato la questione, potrebbe essere l’alimentazione, ma io credo con la complicità della stessa key, cioè quando il segnale scende (sappiamo benissimo come sono altalenanti queste connessioni eteree) la chiavetta richiede molte più risorse al router per poter funzionare ed è in quei momenti che potrebbero verificarsi i malfuzionamenti.
ribadisco pure io che nonostante tutto rimane la mia più ottima soluzione trovata per navigare a casa mia, visto che di ADSL non se ne parla. (scusate la frase sconnessa)

un cordiale saluto… ci si sente in giro! 😉

Grazie per le risposte, appena ho un pizzico di tempo sostituisco l’alimentatore ORIGINALE con uno più robusto … e vi faccio sapere 😉

Indietro
Alto Basso