TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

ciao,
per prima cosa ti devo avvertire che la versione firmware da te indicata ha dato dei problemi (io non te lo posso confermare perchè ho su questa: Firmware Version: 3.12.21 Build 120508 Rel.52230n).
per il resto ti avevo già accennato su come la penso sulle varie disconnessioni ecc…
ciao, forse io sono il meno indicato a darti dei consigli… il mio utilizzo del tl-mr3420 è limitato ad alcune ore al giorno, se non minuti, mentre aumentano il fine settimana anche ad arrivare a 8/10! in queste situazioni il router non ha mai dato grossi problemi, ma ho sentito opinioni di altri utenti che, avendo l’esigenza di restare connessi 24 su 24, hanno e stanno riscontrando tutt’ora il tuo stesso problema.
riguardo al voip, invece, ho sentito pareri di utenti che se ne intendono più di me e anche per quello la connessione “router+internet key+voip” sembrerebbe non essere un felice abbinamento! tu dirai: “e che me ne faccio allora di tutti questi apparecchi?” ha pienamente ragione, ma io ti posso confermare che non essendo servito dalla linea cablata (ADSL) con la combinazione router+key ho risolto gran parte dei miei problemi, certo! se dovesse arrivare una ADSL decente dalle mie parti, credo che il cambio (se non altro per vedere come funziona) sarebbe immediato.

elmegio5:
ciao,
per prima cosa ti devo avvertire che la versione firmware da te indicata ha dato dei problemi (io non te lo posso confermare perchè ho su questa: Firmware Version: 3.12.21 Build 120508 Rel.52230n).
per il resto ti avevo già accennato su come la penso sulle varie disconnessioni ecc…
ciao, forse io sono il meno indicato a darti dei consigli… il mio utilizzo del tl-mr3420 è limitato ad alcune ore al giorno, se non minuti, mentre aumentano il fine settimana anche ad arrivare a 8/10! in queste situazioni il router non ha mai dato grossi problemi, ma ho sentito opinioni di altri utenti che, avendo l’esigenza di restare connessi 24 su 24, hanno e stanno riscontrando tutt’ora il tuo stesso problema.
riguardo al voip, invece, ho sentito pareri di utenti che se ne intendono più di me e anche per quello la connessione “router+internet key+voip” sembrerebbe non essere un felice abbinamento! tu dirai: “e che me ne faccio allora di tutti questi apparecchi?” ha pienamente ragione, ma io ti posso confermare che non essendo servito dalla linea cablata (ADSL) con la combinazione router+key ho risolto gran parte dei miei problemi, certo! se dovesse arrivare una ADSL decente dalle mie parti, credo che il cambio (se non altro per vedere come funziona) sarebbe immediato.
ok,
intanto grazie per le informazioni!
provero’a mettere il fw precedente.

Comunque nel complesso,
devo dire che quello che deve fare lo fa,
anche se con questi problemi…

altra domanda:
  • e’ normale che anche se pongo un computer a 1m dal router,
    windows indichi il segnale eccellente ma la connessione a 130.0 Mbps?
    Non dovrebbero essere 300 o poco meno?
Ciao,
Ettore

dipende anche dalla scheda montata sul pc!

soprattutto bisogna vedere se ha “spazio” per usare canali a 40 MHz (e che non sia impostato manualmente sui 20 MHz, da wireless settings sul router e anche dalle proprietà della scheda di rete del pc…)

P.S. meglio stare a 3-4m che a 1m! segnali troppo forti possono pure far male ai chip wifi 😃

Buonasera a tutti voi e complimenti per questo forum così esaustivo.
Sono possessore del suddetto router da 3 ore e della chiavetta della 3 E122 e tutto funziona a meraviglia.
Ho notato però che il firmware del router installato è il 3.12.8 e il segnale della chiavetta 3 è mediamente sul 60%.
E’ un buon segnale secondo voi questa percentuale?
E’ consigliabile aggiornare il firmware del router all’ultima versione 3.12.21?
O visto che tutto funziona è meglio lasciare tutto così com’è?

Altro dubbio,nel wireless security ho impostato questi parametri:
WPA/WPA2
version-Automatic
encryption-AES
la PW l’ho inserita di 25 caratteri
Vanno bene?
O forse è meglio mettere al posto di AES, Automatic?
Un grazie infinito a chi mi darà le giuste dritte.

ciao,
se al momento non hai problemi, io ti consiglierei di stare come sei, sia con il firmware che con la wireless sicurity…
per quanto riguarda il segnale, ti posso dire che da me non arriva mai a superare 30% e nonostante tutto la navigazione rimane decente (se non altro per come uso io internet, sfogliare pagine, partecipare al forum, aggiornare il pc, leggere/scaricare posta e qualche volta anche download, ma sempre leggerini).
io credo che per aumantare il segnale potresti provare a spostare il router con annessa key per vedere se trovi una posizione più favorevole, ma ripeto, secondo il mio modesto parere io sarei già soddisfatto anche così!

ps: va da se che la curiosità di testare i nuovi aggiornamenti a me farebbero provare di tutto… ma questa è un’altra storia. 🙂

Grazie mille per i consigli,ne farò tesoro.
Certo che se un segnale al 60% fa girare tutto così bene non oso immaginare come sarebbe al 100%,forse inarrivabile?
Io contemporaneamente ho provato a collegare il pc+il tv+lo smartphone e sul tv guardavo video dalla rete mentre col pc navigavo e usavo lo smartphone come telecomando wifi del tv e tutto filava liscio.
Certo che la curiosità di capire cosa potrebbe portare in più l’ultimo firmware è tanta ma c’è anche il rischio che le cose potrebbero peggiorare no?
Quindi ci atteniamo al detto chi si accontenta gode.
A parte che vorrei capire se eventualmente ci fosse la possibilità di reinstallare un firmware precedente avendo su l’ultimo installato,è contemplata questa possibilità?
Altra domanda,ma per spegnere il router l’unico modo è quello di staccare il cavo dell’alimentazione?
O per utilizzare la chiavetta altrove posso toglierla a router acceso?
Arigrazie.

Buongiorno a tutti,
ho un problema con il router.

In pratica non riesco a navigare via wifi sicuramente, via cavo non ho modo di provare.

Si connette regolarmente alla rete con la chiavetta, però non raggiungo alcun sito dai computer connessi al router.
Ho provato a resettare le impostazioni di fabbrica, sia dal pulsantino sul retro che dal menu del router.
Non so cosa fare o provare… 😦 non vorrei fosse morto,
fatemi sapere grazie!

3.12.8 Build 110418 Rel.43954n

Buongiorno.
Sono nuovo in questo forum e spero di non fare danni cercando di inviare il mio messaggio.
Mi trovo di fronte ad un curioso problema, probabilmente dovuto a qualche ovvietà che non vedo.
Router TL-MR3420, chiavetta Huawei E1750, piano ricaricabile Tre: il router riconosce la chiavetta, si connette alla rete (dial number: *99#, APN: tre.it, DNS: 62.13.173.92 e 62.13.173.93), ma… con Linux, sia mandriva che xubuntu riesco a navigare in internet sia con cavo che wireless, oltretutto su diverse macchine, mentre con Windows XP - sia PRO SP3 che Media Center Edition - sia via cavo che wireless pur entrando regolarmente nel router e ottenendo la connessione a Tre non navigo neanche a morire. Controllato il firewall (Zone Alarm), la rete locale con il router risulta “attendibile” (trusted). A quale banalità non avrò pensato secondo voi? Grazie in anticipo.

molti utenti si trovano bene con questi DNS:
8.8.8.8
8.8.4.4

mi faccio portavoce del cordialissimo “zabb”, il quale mi ha incaricato di rendere noto a chi incontrasse problemi simili ai suoi, che con l’aggiornamento del tl-mr3420 alla versione del seguente fw: TL-MR3420_V1_120508 gli è riuscito di risolvere il problema.

ancora un grazie per averci reso partecipe del risoltato ottenuto. 😉

Aribuongiorno a tutti,

qualche post fa vi promisi di tenervi informati dopo la prova della chiavetta huawei e353 TIM e, ottimisticamente, speravo di postare un commento carico di sorrisi e soddisfazione…e invece:
Ho collegato il router al notebook con il cavo di rete, ho collegato la chiavetta al router TL-MR3420, ho seguito la procedura indicata nel manuale, la chiavetta è stata riconosciuta regolarmente, ho addirittura navigato per ben una trentina di secondi (o giu di li) e poi…il nulla, è riapparso il triangolino giallo in basso a destra sull’icona delle connessioni di rete (ho win 7), il router riconosce la chiavetta (spia gialla 3G accesa e nella diagnostica del router mi viene fuori la sigla e353),
A questo punto faccio la prova scollegando la chiavetta da router e collegandola direttamente al notebook, attendo che si carichino i driver e appena vado per connettermi…con mia grandissima sorpresa il tasto “connetti” della finestra della chiavetta TIM è grigio, non si può cliccare…
So che il post è OT perchè qui si parla del router TL-MR3420 ma qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?? Mi sapete aiutare? Sto girando sui forum ma non trovo niente…

già provato a togliere e rimettere la SIM? aveva il PIN? te lo chiede quando la inserisci nel PC? eventualmente se non ce l’ha puoi metterla in un telefonino, abilitarlo, e poi vedere se te lo chiede?

Non ho provato a rimuovere la sim (ma lo faccio subito) 😉
Il Pin invece avevo gia verificato che non fosse abilitato (dalla diagnostica della chiavetta) ma faccio subito la prova su un cell
per adesso graziemille
La cosa strana è che al “primo avvio” sono riuscito a navigare, per pochissimo, ma ci sono riuscito…mhà, mistero!!!

Niente…ho provato a rimuovere la sim e il pin è disabilitato

hai la possibilità di provare con altra sim?
credito/opzioni per navigare sono ok?

elmegio5:
ho un abbonamento per 1 anno appena sottoscritto (e attivato come conferma anche un sms sulla sim) per cui il credito non rappresenta un problema;
le opzioni sono quelle automatiche, ma la cosa incomprensibile è il tasto non attivo

istallato firmwear 120705 e va bene…

elmegio5:
Nel finesettimana ho avuto la possibilità di provare con un altra scheda…il tasto “connetti” ha ripreso colore!!!:D:D
Appena apre il centro TIM vado a farmela sostituire

graziemille per l’aiuto, sapevo di poter contare su di voi

Al centro TIM mi hanno spiegato l’arcano: l’attivazione della promozione è avvenuta circa 1 ora dopo l’attivazione della scheda ( e non in contemporanea) per cui i pochi istanti di navigazione (la promozione non era ancora attiva) sono serviti a bruciare il credito di 5 € della scheda, per cui…niente credito minimo di 5€ sulla chiavetta…niente navigazione 😦 è stato sufficiente ricaricare di 5€ la scheda!!!

non c’è di che! 🙂

Indietro
Alto Basso