TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Ciao a tutti…

per fortuna esistono i forum…
Allora, da qualche giorno, a causa della caduta della rete WiMax (Aria ndr…) nella mia zona, sono possessore di una chiavetta WIND con piano a volume (10 giga a 12€).
Avrei bisogno però di un router e questo MR3420 mi sembra molto valido… alla Wind però mi hanno dato (o meglio, ho acquistato) la chiavetta Alcatel X500e. Ho notato, purtroppo, che non è inclusa nella lista dei modem compatibili. Leggendo le varie notizie in questo post o in altri ho visto che, comunque, alcune chiavette non incluse funzionano bene… altre incluse, invece, non vanno.
Qualche anima pia sa dirmi se la X500e di Alcatel funziona o cosa fare per farla funzionare?? Questo router mi piace molto, sono pronto ad acquistarlo ma vorrei che funzionasse…
Eventualmente qualche suggerimento di una buona accoppiata router + chiavetta per massimizzare Wind (da me speed test gira a 9Mbit/sec).

Grazie a tutti e felice 2013

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perchè ho bisogno del vostro aiuto/supporto.
Vorrei acquistare il TL-MR3420 (modello bianco, nuovo), mi dite che differenza c’è tra il nuovo e il vecchio modello a parte l’estetica?
com’è come prodotto?
Questo modem lo utilizzerei con una chiavetta della 3 ed esattamente la MD-@hsupa Momo design huawei, sapete dirmi se è compatibile?? devo forse aggiornare il software? Aiutatemi vi prego, datemi tutti i consigli possibili.
Vi ringrazio anticipatamente

Salve, prima di acquistare questo router 3G avrei da farvi qualche domanda. In primis quale chiavetta mi consigliereste? Poi vorrei chiedervi se è possibile utilizzare questo modem e la chiavetta modificando l’apn in internet.wind.biz avendo io una SIM WIND con contratto business. Grazie in anticipo.

Io avevo pensato di procedere nel seguente modo:
  1. acquisto modem TL-MR3420 (http://www.bow.it/Router-Tp-Link-TL-MR3420_TNNEV008.aspx)
  2. acquisto chiavetta huawei e-173 (ho letto alla pagina 103) che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo Offerte Smartphone: prezzi e dettagli dell'offerta | WINDTRE
  3. procedo ad impostare l’apn con questa guida http://bancheinformatica.blogspot.it/2011/07/sbloccaresbrandizzare-chiavetta.html?m=1
Volendo evitare il terzo passaggio posso acquistarla brandizzata WIND e modifico solo l’apn?

Perdonate la mia ignoranza 😉

Ciao a tutti,
vorrei installare il firmware openwrt con la procedura indicata su questo forum ([Thread Ufficiale] Firmware OpenWrt - discussione generale - Pagina 29 - Hardware Upgrade Forum).
Qualcuno sa dirmi se per la versione hardware 1.2 funziona correttamente?
Altra cosa, se devo implementare la connessione su richiesta (3g tramite chiavetta k3760) è giusto aggiungere nel file config "option ‘demand’ ‘180’ "?
Qualcuno utilizza dei cronjob per attivare/disattivare la connessione?

Grazie in anticipo

Ho comprato il router tl mr3420 e non riesco a farlo funzionare.Ho la linea linkem e con il cavo rj45 direttamente nel computer va bene ma appena lo faccio passare dal router,entrata wan,si ferma tutto.Faccio tutto da manuale ovvero assegnare ip e dns automaticamente ma niente,subito triangolo giallo e nessun accesso a internet

Ciao,
ma è attivo il DHCP sul router?
Se si e non funziona comunque, prova con l’IP fisso tra pc e router!

P.S.
sul PC come Default Gateway e Primary DNS imposta l’ip del router!

scusa l’ignoranza cosa è il dhcp e dove eventualmente posso settarlo?
e poi l’ip fisso dove lo imposto?
ti ringrazio per il tempo e ti invito a spiegarmi in maniera elementare.
grazie

Ciao,
il DHCP è l’acronimo di “Dynamic Host Configuration Protocol” ossia il protocollo di assegnazione dinamica degli indirizzi IP.
Purtroppo, non ho molte informazioni per poterti spiegare le cose passo-passo, ma la pagina del router la vedi?
Se si, il DHCP lo trovi sulla sinistra nel menu principale se lo apri la videata deve essere così:
(importante, l’indirizzo del router deve essere questo 192.168.1.1)
Immagine MR3420

Fatto questo, salvi e riavvii il router.
Se il tutto continua a non funzionare, va verificata la configurazione del PC, ma mi occorre sapere quale sistema operativo utilizzi altrimenti non so come aiutarti.

Prima di tutto mi presento, visto che sono nuovo,sono Filippo ed uso questo router 3g da ormai un anno, con pennetta vodafone k3806-h, però non riuscendo ad utilizzare questa pennetta con altri operatori, ed essendo vodafone molto caro rispetto alle gb messe a disposizione, avrei intenzione di cambiare inernet key, sarei propenso verso l’operatore postemobile(visto che appoggiandosi a vodafone mi prenderebbe bene sicuro).
Vorrei sapere se la compatibilità del router si riferisce al modello di pennetta, all’operatore o ad entrambi, se la internet key pm1051 è compatibile, e se il router funziona anche con chiavette no brand almeno potrei utilizzarla con qualsiasi operatore.
Grazie:D:D

Caro Sentenza,io ho windows 7 e non ho collegamento se il cavo ethernet lo faccio entrare nel router e da li,da una delle 4 porte ne faccio partire uno verso il computer.Del resto il manuale dice semplicemente di aprire la pagine delle reti,impostare il protocollo 4 in modo che IP e DNS li trova automaticamente e poi dice di andare sulla barra degli indirizzi e digitare il numero che tu stesso hai scritto.Ma se non c’è collegamento cosa posso fare?Perchè in fase di collegamento mi esce il triangolino giallo sull’icona del collegamento internet che vuol dire ‘Nessun accesso a internet’?Eppure il led Sys lampeggia che vuol dire che il router funziona correttamente.Dammi qualche idea ,e cmq grazie

prova così:
tasto destro sul triangolino giallo → apri centro di connessioni di rete… ->tasto sinistro su connessione di rete (in azzurro sulla dx circa a metà finestra)-> proprietà → seleziona “protocollo internet versione 4” ->tasto proprietà → si apre una finestra nella qua prova a impostare:
selezione “utilizza il seguente indirizzo IP”
poi inserisci:
IP: 172.168.1.2
subnet mask: 255.255.255.0
gateway predefinito: 172.168.1.1

a questo punto selezioni “utilizza i seguenti indirizzi server dns”
poi inserisci:
server dns predefinito:172.168.1.1
l’altro lo lasci vuoto
poi premi ok → chiudi → chiudi
così facendo la connessione PC e router è ok con IP fisso.

A questo punto dovresti impostare la sezione wan sul router in modo da connettersi con la linea Linkem che a quanto ne so funziona tramite IP fisso.

apri internet explorer-> 192.168.1.1-> utente e password->lato destro selezione network e poi wan-> a questo punto cambi il tipo di connessione e inserisci i valori corretti che io non conosco ma che dovresti avere sul contratto o qualcosa del genere poi salvi tutto riavvii il router e dovrebbe funzionare!
spero di esserti stato di aiuto!

io ho inserito i valori che mi hai dato.
ma dopo che ho inserito i dati dovrebbe cambiare subito qualcosa?
Il triangolino giallo rimane e non riesco a collegarmi quindi la cosa impostare wan sul router come si fa?
Ho provato a staccare la spina del router e farlo ripartire ma niente.
In più nel protocollo tpc4 i valori impostati prima si azzerano e torna con ip e dns automatici. Cosa devo fare?

Come ti ho detto prima devi impostare correttamente la sezione WAN sul router, ma non so come sia il settaggio Linkem, quindi prova a vedere se c’è qualcuno in grado di aiutarti, per il discorso dell’azzeramento dell’IP sul PC probabilmente non sei amministratore della tua macchina!

Salve ragazzi 🙂 ho appena acquistato questo router V2 e stipulato il contratto con la mega unlimited della wind, ora però mi rimane da acquistare una chiavetta compatibile. Quale mi consigliate? Ho controllato con il cellulare ed ho una copertura di un paio di tacche con il cell in HSPA però ho letto che molte chiavette presentano scarsa qualità del segnale Sarei orientato su qualche Huawei tipo E182e o E352…voi che ne dite? Heeeeeeelp me, please

Salve a tutti utilizzo il TL-MR3420 già da un pò senza alcun problema almeno fino a poco tempo fa quando ho collegato al suddetto router una ip camera wireless che ho settato tranquillamente e che altrettanto tranquillamente con il computer spento, riesco a vedere da fuori casa. Il problema si verifica quando e se la connessione con la chiavetta per un qualsiasi motivo x si rinnova, con conseguente rinnovo dell’ IP Address, quindi non riesco più ad accedere alla ip camera in nessun modo.
A tal proposito che voi sappiate, esiste un settaggio interno al router per inviare magari via mail i dati di connessione ogni qual volta viene effettuata una nuova connessione?
Grazie

Per risolvere il problema alla radice, utilizza un servizio di free ddns, in modo tale che accedi alla ipcamera tranquillamente con l’indirizzo fisso fornito dal provider!!! x es. ti connetti al ddns dyndns.it come pippo , accederai alla tua ipcamera con pippo.dyndns.it devi solo settare indirizzo e porta sul tuo router in modo tale che le richieste sulla porta vengano forwadate sulla ip-camera!
ciao

Salve a tutti, ieri ho comprato questo router e da subito ho notato molta differenza, con quello che avevo prima. Questo è una potenza. Lo uso con operatore TIM e chiavetta Onda MDC833UP. Vorrei porvi alcune domande, approfittando della vostra preparazione e cortesia.
  1. ho visto che è possibile attivare la modalità 11 n only, secondo voi, se la imposto, la potenza del segnale wifi, sarà maggiore rispetto alla modalità 11 bgn mixed?
  2. come faccio a dire al router di disconnettere la connessione dopo 15 minuti di inattività? È soprattutto, come faccio per riattivare la connessione, trascorsi 15 minuti?
  3. esiste una guida dettagliata, che spieghi passo passo tutte le voci del setting?
  4. quanti dispositivi posso collegare, contemporaneamente?
    Grazie e scusate se qualche domanda è stata trattata in precedenza.
    A presto.

1)No, non aumenti la potenza;
2)Su Network>3G Connection mode seleziona Connect on Demand e su max idle time metti 15, questo fa il caso tuo;
3)C’è il manuale suo scaricabile dal sito;
4)Non so di preciso il limite (qualche decina), comunque non me ne farei un problema.

Grazie, molto gentile. A presto

Indietro
Alto Basso